|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
[OT] Una giornata al TuxLab
Ciao a tutti!
Oggi (sabato 11 febbraio) io ed altri ragazzi del CiLUG (Ciociaria Linux User Group), tra cui il mitico presidente ( ![]() Dopo aver valutato diverse opzioni, e dopo aver ascoltato un breve tutorial del presidente sui protocolli NFS e LTSP (Linux Terminal Server Project), si e' deciso di installare su ciascuna macchina la distribuzione Edubuntu, al momento come workstation stand-alone connesse in una lan e con accesso ad internet. Prossimamente, non appena saranno risolti alcuni problemi con la macchina destinata a fare da server, si fara' in modo che le home dei vari utenti possano risiedere sul server. Verra', inoltre, aggiunto un server proxy (probabilmente SQUID). Un minimo di condivisione dati, per il momento, e' stata realizzata installando un server NFS su una delle workstation. Non sono mancati un paio di problemi, uno risolto, l'altro no (maledetta stampante), e momenti di relax, come ad esempio lo squisito pranzo gentilmente offerto da un ristoratore amico del "nostro" docente. Ciliegina sulla torta: l'insegnante aveva necessita' di stampare del materiale usando Windows... Mega crash e reset brutale della macchina ![]() Dopo il Linux Day dello scorso novembre, al quale ho partecipato quasi esclusivamente come spettatore, questa e' stata la mia prima vera esperienza con il LUG della mia zona; sebbene il mio contributo sia stato modesto, credo di aver imparato molte cose nuove e di aver migliorato la conoscenza di altre. Non so se ho fatto bene ad aprire un thread su questo argomento, ma mi premeva descrivere questa bella esperienza e condividerla anche con voi. Ciao, Gica
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Ben fatto!
Ora anche i bambini di quella scuola potranno imparare ad usare Linux. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() AH, se non sbaglio, si e' parlato di questo progetto anche nel numero 21 di Linux Pro (dicembre 2004) ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
![]() Ciò non toglie che apprezzo il progetto, anzi secondo me linux andrebbe usato ovunque possibile :P |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:18.