|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
[HELP] Strani problemi hardware: alimentatore, mainboard, harddisk?
Scusate se forse non è la sezione corretta, ma non c'è una sezione di hardware in generale, e questa mi sembra la più frequentata (assieme alle schede video), quindi qualcuno esperto che potrebbe darmi un parere qui dovrei trovarlo.
Sul vecchio pc (di fine 2001), che usano mia sorella e mia mamma solo per internet e qualche gioco, ogni tanto capitano strani e preoccupanti problemi hardware. Qualche settimana fa l'harddisk ha dato i numeri, dopo qualche minuto di Windows si sentiva sbattere la testina e tutto si bloccava, dopo alcuni riavvi poi non faceva nemmeno più il boot (unità non avviabile). Allora ho smontato l'harddisk e l'ho collegato al nuovo pc, l'ho acceso e siccome funzionava tutto mi sono trasferito le cose importanti e l'ho reinstallato al suo posto nel vecchio pc. E' tornato a funzionare normalmente. Ieri durante un gioco il sistema si è bloccato e si sono sentiti strani rumori provenire da dentro il case (non so bene, mi è stato detto perchè io non c'ero), dopo di che il pc non si riavviava più (unità non avviabile). Al mio ritorno a casa l'ho acceso e mi si è fermato subito alla prima schermata, quella che rileva le unità e che permette di entrare nel bios, ho visto subito che sull'IDE primario non era rilevato nessun harddisk e tra l'altro si era resettato il bios e mi chiedeva di ripristinare i valori di default. Ho spento, scollegato l'hard disk, ricollegato cambiando connettore di alimentazione, riacceso. Alla riaccensione tutto ok, ho reimpostato il bios e Windows si è riavviato. L'ho usato per almeno 4 ore di fila senza nessun problema. Oggi mia madre lo ha acceso e le ha fatto ancora lo scherzo di non partire (disco non avviabile), ma dopo aver premuto il reset il sitema è partito e ha funzionato normalmente. Conclusione: come prima impressione può sembrare l'harddisk ad avere problemi, ma pensandoci bene non potrebbe essere un problema di sbalzi di alimentazione o di scheda madre che si sta rompendo? Istintivamente sono portato a credere che sia l'alimentatore che non funziona correttamente, e che un'errata alimentazione potrebbe mandare in crisi prima di tutto l'hard disk. Il pc monta una ECS k7s5a con Athlon XP 2400+, 512 mb ram, Radeon 9700 Pro, Maxtor 120 GB, alimentatore Q-tec 450 W. Cosa ne pensate?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: legnano
|
io voto per il maxtor...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Monza e Brianza
|
pure io, cambia hdd
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:15.