|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
VOIP ATA
Ciao amici
Dovrei installare un ATA per permettere il VOIP tramite telefono tradizionale verso un PC. Ho trovato un ATA di buona qualità (sembra) è un Sipura, quindi un Cisco http://www.sipura.com/products/spa1001.htm e dovrebbe costare meno di 100 €. Il problema è che io e l'inglese non andiamo troppo d'accordo e non ho capito se ha SIP o no. Non voglio usare protocolli chiusi quali Skype, perciò SIP è ottimale. Ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Si, viene specificato nel datasheet..
http://www.sipura.com/Documents/SPA-1001.pdf
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Sarebbe dove c'è scritto Voice Gateway: SIPV2 - Session Initiation Protocol Version 2 (RFC 3261, 3262, 3263, 3264) SIP Proxy Redunancy - Dynamic via DNS SRV, A Records Re - registration with Primary SIP Proxy Server SIP Support in Network Address Translation Network - NAT (inc. STUN) A dire il vero non ci ho capito molto. Comunque parebbe che questo ATA supporti solo SIP e non Skype. Sbaglio? Ciao e grazie |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Credo che effettivamente sia così... purtroppo io di standard VoIP ne so poco perchè non ho ancora avuto l'onore di configurarne...
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi farebbe molto comodo perchè la mia fidanzata passa ore al telefono con sua mamma. E questo succede solo per 2 giorni di distacco, cioè quando viene da me il week end e si ferma a dormire a casa mia. Figuriamoci tra un po' che saremo sposati. Ti ringrazio per l'attenzione aspetterò che qualcuno con le idee più chiare delle mie mi dia una spintarella. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Un conoscente mi conferma la catena WAN -> Router -> ATA -> telefono.
E pare che ormai questa sia una certezza. Resta in ballo il discorso degli standard, in particolare, l'ATA della Sipura che ho linkato garantisce connessioni SIP ma non Skype. A me questo piace ma solo in linea di principio, visto che Skype (per le sue più che discutibili politiche) mi sta fortemente antipatico. Tuttavia, data la sua enorme popolarità, non ci si può esimere da quel programma ed il suo relativo protocollo. La mia ricerca ora si concentrerà su ATA multiprotocollo (SIP + Skype). Nel frattempo spero sempre ci sia qualcuno che mi assisterà. Ciao |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
A quanto pare io sono una antesignano del Voip con telefono tradizionale.
Comunque sono convinto che qualcuno mi aiuterà. Ciao |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Per il momento mi andrebbe bene anche uno che usa un telefono su USB, se con protocollo SIP, è meglio ma va bene anche Skype. L'importante è che usi il telefono per telefonate ad altri utenti Skype o SIP.
Quello che vorrei sapere è: dato questo telefono USB in mano, che devo fare per chiamare un utente Skype che sta dall'altra parte del mondo? Devo fare un numero? Devo digitare il suo IP come se fosse un numero telefonico? Ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Nessuno ha qualche idea?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Mi viene un'idea, forse sarebbe meglio una VPN?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
COn SkyPE paghi, con altri operatori hai chiamate gratuite urbane ed interurbane con una tarifazione flat o forfettaria.
Leggi un pò questo mio articolo, spero ti possa essere utile: http://www.casagiovane.it/doc/2006/0...elefonia_voip/
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:54.