|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Leggere/scrivere su NTFS da Linux
Spero di non essere
![]()
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
|
compilando adeguatamente il kernel, puoi leggere perfettamente le partizioni NTFS..
In teoria, potresti anche scriverci sopra.. Dico in teoria perchè , anche se da kernel sarebbe più o meno permesso, è altamente sconsigliabile farlo, in quanto si potrebbe avere perdita dei dati. Ora, io non ho mai avuto modo di scrivere su ntfs, perchè per permettere una comunicazione fra i due sistemi operativi, uso la fat32 ( coi dovuti limiti), e li problemi in lettura/scrittura non ce ne sono, per cui conferme certe sull'ntfs non so dartene in più di quanto scritto sopra. Ai più informati, lascio la parola ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
per le distro che conosco, suse e mandriva supportano la lettura senza alcun intervento; per fedora e' necessario installare (senza alcuna ricompilazione) il modulo ntfs; per altre non so
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Tutte le distribuzioni che ho provato io hanno letto senza problemi Windows in NTFS.
Parlo di Debian, Ubuntu, Knoppix, Mepis, Fedora (tutte e 4), Red Hat 8, Mandrake 10.1 Official, Damn Small, ARK, ecc. Sicuramente tralascio qualcuna. Lettura agevole di NTFS ma scrittura mai effettuata per sicurezza. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ok... quindi se in lettura non ci sono problemi per la scrittura mi conviene utilizzare una FAT32 di appoggio... beh, ne approfitto per chiedere un consiglio sulle dimensioni: con un disco da 320 GB come mi conviene suddividere le partizioni... cioè che dimensioni scelgo (le partizioni saranno quella per Windows - solo sistema - + quella per i programmi di Win e i dati, quella di Linux + quella di appoggio)?
Asus P4C800 ► Northwood-C 2,8 GHz @ 3,4 GHz ► Thermalright SP94 Ultima modifica di Cecco BS : 25-01-2006 alle 14:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Io ti consiglierei anche una piccola (2-3 Gb) in ntfs per file di swap, file temporanei, cache del browser per ridurre la frammentazione sulla partizione principale di windows.
Certo 320 Gb ![]() Partizione 1 Windows in ntfs: la grandezza dipende da quanti programmi vuoi installarci, windows si prende 2-3 Gb; Partizione 2 partizione di servizio di windows in ntfs, 3 Gb Partizione 3 dati e installer (ho capito bene) di programmi windows in fat; la dimensione dipende dalle tue esigenze. Sarà comunque la partizione più grande dell'hard disk. Eventualmente per renderla più gestibile (la deframmentazione è lenta in fat 32) la puoi dividere in più partizioni adibite allo stesso uso con lo staesso filesystem. Così facendo linux e win leggeranno e scriveranno entrambi senza problemi i dati. Partizione 4 linux in reiserf o ext3 (meglio la prima): la grandezza ancora una volta dipende dalle tue esigenze: le distribuzioni di oggi con una installazione full si prendono 5-6 Gb, poi qualche cosa la installi tu. Diciamo 15 Gb per stare tranquilli. Da aumentare se ti piace compilare i pacchetti (i sorgenti sono voluminosi) o se ci vuoi installare parecchia roba. Partizione 5 Swap di linux Se hai come in sign 1 Gb di ram e non fai grafica o cose pesanti con linux la puoi anche evitare. Linux usa fino all'ultimo byte di ram prima di usare lo swap (se lo ha a disposizione). Alcune si trovano bene a creare una partizione per la home di linux. Io non la ho. Magari aspetta qualcuno per qualche ulteriore suggerimento. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
|
io, su un 160 gb sat, ho fatto così:
1) 8 gb windows xp +sp2 + programmi - NTFS 2) 10 gb per cartella DOCUMENTI - NTFS 3) 10 gb partizione condivisa windows/linux - FAT32 4) 2 gb partizione linux / - EXT3 5) 5 gb partizione linux /home - ext3 6) 75 gb partizione archivio/dati/documenti etc linux - EXT3 7) 50 gb partizione archivio/dati windows xp - NTFS niente swap. con 1 gb di ram, al momento non ne ho bisogno su linux. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
|
Per le partizioni da usare direttamente da Windows: ti ricordo che in FAT non puoi creare file piu' grandi di circa 4 giga. In generale non e' un grosso problema. Pero' se fai file immagini per DVD ovviamente la cosa cambia!
Ciao, Mr Hyde
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quindi dici di usare come file system della partizione più grande (quella programmi_di_win + dati) la fat32? Non comporterebbe limitazioni o svantaggi in prestazioni? E cosa intendi per partizione di servizio di windows? Per lo swap?
Asus P4C800 ► Northwood-C 2,8 GHz @ 3,4 GHz ► Thermalright SP94 Ultima modifica di Cecco BS : 27-01-2006 alle 22:27. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Terni
|
E se per la partizione usi il sistema Ext2 che ha molte meno limitazioni delle FAT32. Da windows puoi scriverci con gli fs-driver. E' la soluzione che sto pensando di utilizzare per condividere i download tra emule win e amule linux.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
mmhhh... ma non sarebbe una soluzione un po' troppo ibrida?
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Per partizione di servizio intendo:
Quote:
Caso mai, se proprio usi file di grandi dimensioni, puoi usare come filesystem per una delle partioni dati l'XFS che ho letto qui sul forum più adatto alla gestione di grossi file. Penso che Win non lo legga, quindi dovresti tenere comunque una partizione fat. Io non ho esperienze dirette con l'XFS. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
l'unica cosa che mi preoccupa è appunto la deframmentazione... se la partizione dai fat è la più grossa sarà di circa 250 GB... e per deframmentare 250 GB ce ne vuole... mi conviene forse suddividerla ulteriormente o poi diventa esagerato??
Cmq per ora pensavo di organizzarmi così': Windows (NTFS) 5/6 GB Swap&co. (NFTS) 3 GB Linux (EXT2/3) 20 GB Quindi rimarrebbero circa 290 GB per i dati.. ![]() ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bergamo
|
Se ti posso dare un consiglio usa l'ext3, e in windows installa questo driver
http://www.fs-driver.org/ Praticamente è un driver che legge e scrive le partizioni ext2/3, integrandosi perfettamente in windows. Ps. le partizioni ext3 le considera ext2 (quindi niente journaling) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
era già stato suggerito sopra, però non ne sono pienamente convinto... non potrebbero sopraggiungere problemi di incompatibilità?
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bergamo
|
Quote:
![]() Io è da un po' che li uso e non ho mai avuto problemi. Ritengo cmq meglio usare ext2/ext3 che fat32 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Scusate se mi intrometto, ma sono più che nuovo su linux.
Ho installato, su un disco fisso da 15 gb, l'ubuntu, e vorrei accedere al mio disco da 80 gb (o meglio alla partizione da 50gb di questo). che è NTFS, con winzozz sopra. Dunque: 1) Ho montato il disco "mnt -t ntfs /dev/hda2 /mnt/dati" 2) Ho cambiato i permessi alla directory, in quanto solo il root poteva accedervi, con "chmod 777 /mnt/dati -R" 3) Ma non funziona.... ![]() Un aiutino... ![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
|
Quote:
Ad esempio io uso: Codice:
defaults,shortname=winnt,gid=100,umask=002 Mr Hyde
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:51.