|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
|
Problema ram ddr400
Ciao ragazzi...ho bisogno del vostro aiuto...
Possiedo un athlon 3400+ su mobo GA k8ns con due moduli 512 ddr 400 in versione purtroppo oem... Il mio problema è questo... Non riesco a tirare su le ram in overclock...o meglio..non le riesco a tirare su neanche sui 200mhz di bus che sarebbe la velocità normale dei moduli!!!! Cosa può essere?? Io ho leggermente overcloccato il bus della cpu a 210 x 12 e tutto è molto affidabile..nel bios mi viene dichiarato una velocità di 384 mhz al posto di 400 con un rapporto cpu ram 1/1,83..su timings 2,5 3 3 7 messi in default dal bios della scheda e comunque assolutamente stabili...ho provato di tutto scendo con la ht....metto in asincrono o in sincrono..addirittura metto tutto in originale senza overclock e rapporto cpu ram di 2/2 e segnalazione di 400mhz..ma niente da fare si blocca il bios in avvio..sembrano proprio penose queste ram!!!ma possibile davvero che non tengano neanche i 200 mhz di fabbrica?? insomma adesso giro a 2520 mhz il procio e 180 fbs di ram..quindi sotto sistema!!! Come posso risolvere???sono davvero le ram scadenti??o c'e' qualcos'altro da toccare nel bios??sono principiante in questo campo purtroppo!!!ma se una cosa minimo a 200 mhz deve andare perchè appunto non va e si blocca??? Come se avessi una 6800 gt che dichiara di andare a 350 mhz e 1000 mhz di ram...e al posto di andare a quella velocità di fabbrica per farla funzionare dovrei abbassare i valori di essa!!!!!boh!!! Aiutatemi...siete molto bravi ed esperti... Ciao e..grazie!!! ![]() Ultima modifica di Mika08 : 24-01-2006 alle 01:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
da sempre le CPU 754 hanno problemi a gestire 2 banchi di DDR512Mb
figurati in OC BYEZZZZZZZZZZZ
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie per la risposta!!
Ascoltate...ma se le cambio con due belle corsair da 512 l'una della serie con il dissipatorino integrato riesco finalmente ad abbattare i 200mhz di bus ram???non vorrei arrivare alle stelle..ma mgari 220 225 di bus..sarebbe l'ideale per me... Meglio un solo modulo da 1024 o 2 da 512??? Grazie per l'aiuto!!! Maledette ram oem!!!! ![]() Ma la mia scheda supporta il dual channel??mi sa di no e...??!!! ciaooo e grazie per l'aiuto!!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
|
Il tuo problema è la CPU 754..che gestisce male i 2 bachi di ram da 512...
Anche se prendi altri 2 banchi non cambia niente... Prendi 1 banco da 1024,ma prestante per andare a 225. Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
ok..grazie per la risposta..
quindi un bel banco singolo da 1024 della corsair con dissipatorino..è l'ideale eh??? Ciao!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
Che modello devi prendere? Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
mmmhhh non lo so ancora..tu cosa mi consiglieresti...?
Ho visto sia il modello con il dissipatorino e basta sia quello con il dissipatorino piu i led di controllo... Pensa che per salire almeno a 220 vadano bene no?? Ciaoo!!e grazie!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Ciao ragazzi,
vi ragguaglio un pochino su come mi sono mosso.... ho semplicemente alzato di 0,2 il voltaggio delle ram e come per magia sono stabile con un bus a 208x12 e ram quindi a 208 appunto.. la mia domanda ora è questa..non riesco a capire il voltaggio che ho sulle ram..sul bios viene fuori solo voltaggio normale e le opzioni più 0,1 e 0,2, non si capisce da quando parte il voltaggio in standard...tenendo conto che ho dei semplici moduli da 512 oem che tengono come specifica 2,5 3 3 8..rischio qualcosa con quel voltaggio in più..?io le tengo 2,5 3 3 7 e ripeto tutto è perfetto...tenete conto che nel bios ogni voce di aumento voltaggio come per la cpu o il chipset è correlata di piccola scritta vicino che dichiara che ad ogni aumento di volt la cpu o il chipset possono rompersi o diminuire la vita...sul voltaggio ram non c'e' scritto nulla..quindi dovrebbe essere tutto ok... magari diversi tipi di ram richiedono una specifica diversa di voltaggio...posso fidarmi??? Grazie per l'aiuto...saluto tutti!!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
Tu da 2.6 le hai portate a 2.8.
Nessun problema,ma non superare quel valore. Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Grazie per la risposta!!
Funziona tutto alla grande quindi sto tranquillo..come dici tu... Più di quel valore non vado di certo visto che oltre appunto a funzionare tutto alla grande il bios non mi permette di dare più voltaggio di 0,2... Ok..dai sono tranquillo come ti ho detto però siamo davvero sicuri che a lungo andare visto che sono oem..e nessun dissipatorino non si rovinino...?boh... Ripeto..per adesso davvero tutto ok!!! Ciao ciaoooo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
Se le lasci cosi non ci sono problemi,poi nella vita le cose si rompono anche senza usarle....
Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
eheh..bella risposta..
Comunque dai..tutto ok!!speriamo bene..tanto a natale prossimo avevo intenzione di mettere due banchi da 1gb l'uno della corsair..per salire sia di bus che diminuire anche i timings... Ciaooo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
si si è la verità!!!eheheh
Però appunto rompere due belle corsair o vdata o kingston è molto più difficile che due semplici oem...semplici semplici... Comunque se mi hai rassicurato..mi fido!!!lascio a 2,8... ciaooooo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:29.