|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: May 2002
Città: Modena
|
Tanta RAM o buoni Timings? Questo è il problema...
Ciao a tutti, scusate se apro un post per una cosa che probabilmente in tutto questo tempo che sono mancato nel forum avrete già ampiamente discusso, ma nei meandri dei risultati di ricerca c'era veramente da perderci dellegiornate fitte a cercare.
1) Innanzi tutto vorrei sapere da voi se mi conviene ampliare la RAM ad 1GB o a 2GB contatndo che uso il pc anche per dare games. 2) Conviene avere 2GB CAS3 o 1GB CAS2 3) E' meglio avere 1.5GB senza sfruttare il dual channell oppure 1GB sfuttando il Dual Channell In conclusione rende il PC più performante una grande quantità di memoria oppure le piccolezze tipo timings o dual channell? Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
|
A me hanno detto che per le performance del PC è meglio avere poca ram ma buona.
Però così ad occhio mi viene da dire il contrario... La parola a voi esperti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
Quote:
forse era vero con le piattaforme nf2, ora i controller integrati delle cpu a 64 bit hanno fatto diminuire l'incidenza dei timings sulle prestazioni. Comunque non credo esista una risposta univoca, dipende dalle applicazioni ad esempio per il fotoritocco ed alcuni giochi soggetti a swapping (vedi f.e.a.r. e company) 2 Giga aiutano non poco, inoltre l'incremento di prestazioni tangibile in ambito gaming dovuto a timings rilassati è del tutto marginale a mio avviso. in sostanza se hai un pc abbastanza pompato ora come ora meglio 2 giga.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
|
Allora, il pc è quello in firma.
Mi hanno anche detto che più di 1GB non server perchè adesso come adesso non ne viene sfruttata di più quindi è meglio puntare sui timings... Una cosa che mi sono sempre chiesto, ma la differenza di latenza si nota ad occhio o solo con dei benchmark? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
|
ultimamente molti stanno passando a 2gb, gli ultimi giochi effettivamente sono pesantucci e i 2gb aiutano...tra qualche mese saranno il nuovo standard quindi se devi comprarle ti consiglio di prendere direttamente 2gb
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: ~•»Neverwinter«•~ Powered by Apple (リンゴ) Status: charging ●○○
|
Quote:
![]() I controller AMD64 rendono meno importanti i timings, quindi la differenza non è così eclatante. Mentre per alcuni giochi attuali e per i giochi che usciranno tra qualche mese, 2 Giga di Ram saranno diventate uno standard. Ciao ![]()
Notebook: Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone: iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Città: Bologna provincia
|
anche io sto comprando il terzo banco di ram da 512.
nn so se almeno con due banchi posso sfruttare il dual channel dato che i tre banchi li ho comprati separati, so solo che sono tutti e 3 512mb ddr400 ma nn so se possono stare in dual channel ![]() vabbuò almeno ho 1.5 gb di ram, meglio che prima che ne avevo solo 1 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() devi averne 2 da 512 o 2 da 1 Giga (oppure anche 4 da 512 ma in questo caso ti giocheresti il command Rate ad 1T, perdendo quantità di banda passante e ciò equivale ad un calo di performance).
Notebook: Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone: iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
Quote:
![]() ![]()
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Se vuoi giocare "seriamente" non pensarci neanche e vai sui 2GB... Avere timings piú spinti é come overcloccare leggermente il processore (molto leggermente), nei videogiochi darebbe un vantaggio ridicolo, tipo 0.5fps ogni 25... Molto meglio avere la possibilitá di usare texture a risoluzione extra o far diminuire tempi di caricamento e swap, cosa che puoi fare solo con 2GB... In giochi tipo fear giá fanno la differenza e x i prossimi oblivion, stalker & co saranno quasi obbligati...
Ps: ma 1.5GB in dual channel si possono ottenere facendo 512+256 per ogni canale?
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Città: Bologna provincia
|
il fatto che ora nn ho dineros per prendere 2x512mb...
ma se io ho tre banchi da 512mb...nn potrei tenerne 2 in dual channel e uno in single? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Registered User
|
Io non voglio spendere molto prendendo della RAM esagerata in quanto il mio PC ha già 3 annetti. La spesa più grande magari la vorrei fare quando le DDR2 porteranno effettivi vantaggi.
Quindi a questo punto non avendo un PC che mi permette di fare i giochi di ultima generazione con dettagli tutti al massimo, mi sembra di capire che è meglio avere tanta ram con timings non spinti piuttosto che meno ram ma molto pompata... Confermate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Registered User
|
Riuscite anche a rispondere alla domanda sul Dual channell?
Le menate dei timings spinti e del DC hanno boost prestazionali apprezzabili solo attraverso benchmak? Nell'uso normale diciamo che si nota di più avere 1GB di RAM...giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
|
Quote:
Assolutamente sì....le differenze dei timings si notano a malapena nei bench, sai che roba guadagnare 1 sec al superPI se poi i giochi swappano su disco, in quanto la ram non basta come quantità. Stesso discorso per il dual channel......prendi 2 Gb di ram anche cas3 e vedrai che differenza senza bisogno di benchmark....... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Registered User
|
ok allora se dite così mi fido!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Registered User
|
Un ultima cosa, avete parlato di "command Rate ad 1T" cos'è? E una di quelle cose che incide molto sulle performance o è trascurabile?
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Logicamente le RAM di fascia economica possono essere impostate ad 1T, ma potrebbero dare problemi di stabilità mentre giochi o utilizzi il PC quotidianamente, in quanto alcuni dati si potrebbero corrompere (il controller delle memorie invia più comandi di quanti la RAM potrebbe elaborarne) e windows si bloccherebbe con la famosa schermata blu ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: --ROMA-- MSN:gargasecca@hotmail Trattat. concluse con 190 utenti...feedback:99%! Segno zodiacale: gemelli Età:40
|
Quote:
![]() Magari sul mercatino..... ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Registered User
|
Quote:
Questa cosa la imposto da BIOS suppongo... Incide di più avere un buon command rate piuttosto che timing spinti giusto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Registered User
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:38.