|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Un avi che raddoppia il suo peso?
Ho delle vhs che vorrei portare su dvd ed eseguo le seguenti operazioni
-Acquisizione in mpeg2 tramite dvd moviefactory -Ripulisco l'audio e lo sostituisco con quello originale usando virualdub mpeg da cui ricavo(comprimendolo con dixv) un filmato da 5.5 Gb(iniziale era di 6) Il problema è che quando provo a lavorarci per farlo diventare dvd me lo segnala sempre come un file da 11 Gb impedndomi di creare il dvd. Potrei risolvere facendo un svcd ma non penso sia proprio la stessa cosa...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ciao,
ma perche' fate tutti questi passaggi? questo crea solamente lavoro per la cpu, degrado sul lavoro finito e tempi di editing notevolmente allungati le procedure sono piuttosto semplici tra l'altro: 1- decisione iniziale su cosa si vuole fare DVD, S-Video, AVI, MPEG o altro; in base a questo si scegliere la risoluzione alla quale si andra' a fare l'acquisizione, ad esempio 720x576 per un DVD (io uso la regola: massima risoluzione possibile sempre e poi se e' necessario scendo con qualità, compressione e risoluzione in base se devo fare un file AVI o MPG) 2- uso di un box di acquisizione, analogico o digitale va tutto bene; migliore e' il box migliore sara' il risultato finale, ma non aspettavevi miracoli da schedine da 50 euri 3- acquisire alla massima qualita' possibile, esempio per il DVD 720x576 a 25 fotogrammi al secondo (per il formato pal) 4- usare un programma possibilmente unico per tutte le operazioni e non convertire, comprimere, decomprimere e riconvertire, non ha senso; ad esempio potete usare Studio 10+ che permette praticamente tutto cosa un utente medio possa desiderare; tendine, effetti speciali, doppio e triplo video, doppio e triplo audio, eliminazione di parti di audio/video o sostituzione totale delle stesse e molto altro ancora 5- usare lo stesso programma per concludere il filmato; ad esempio se si vuole fare un DVD Studio 10 mette a disposizione anche la possibilita' di fare i titoli e masterizzare direttamente senza passare da Nero; oppure si possono salvare i file in formato AVI o MPG2 tutto questo si traduce in un lavoro fatto a regola d'arte, senza fatica e senza nervoso o notti insonni ![]() ciao, maurizio |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao Picard
scusa se non horisposto prima ma non mi arriva la notifica. So bene che converrebbe fare tutto con lo stesso programma e la cosa mi converrebbe. Ho a disposizione Unlead DVD Movie factory che per le mie esigenze va benissimo. Purtroppo però l'audio che acquisisco non è dei migliori.Si sente un fruscio sotto che farebbe rabbrividire chiunque. Il mio problema è che non so come fare per pulire l'audio e poi rimetterlo con tale programma. Per farlo uso cool edit che svolge il suo compito ma, poi come lo posso usare con dvd movie factory?? Spero che tu sappia aiutarmi ciao e grazie
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ciao,
non preoccuparti per i tempi di risposta, in questo momento sono in ferie a allora ne approfitto ![]() posso darti dei consigli empirici dato che non conosco il programma; puoi estrapolare la traccia audio ed editarla con cool edit (o con SoundForge) e poi sostituendo la traccia originale con quella modificata nella time-line del tuo programma, creerai il tuo filmato oppure, e non so se il tuo programma lo permetta, agire direttamente sulla traccia audio usando il tuo programma di video editing, ad esempio con Studio 10+ puoi applicare dei piccoli filtri alla traccia audio, guarda se puoi farlo anche col tuo oppure ancora, usare programmi tipo virtualdub per separare la traccia audio, ritoccarla poi con cool edit e riunirla con lo stesso virtualdub Ciao, maurizio |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
faccio quello che dici nell'ultimo punto.
il problema che poi virtual dub(uso quello per mpeg 2) non mi permette di salavre in quel formato ma solo in avi. quindi avviene la conversione. purtroppo il mio programma non mi consente di dividere l'audio dal video il che complica notevolmente le cose e mi spinge a fare il tutto
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]() ho perso i contatti con l'enterprise ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
nessuno proprio??
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
Quote:
![]() Per Goku: scrivi, dettagliatamente, che tipo di file mpeg ottieni dall'acquisizione (se hai problemi, usa Gspot). Un altro programma, che ti permette di dividere l'audio dal video, senza stravolgerlo o salvarlo in formati diversi, è Tmpgenc. Provalo. Usa la funzione File/Mpeg tools, e quì Demultiplex (per il video e lo salvi in .m2v). Per l'audio, invece, caricalo nel "video source" in basso a sx (scusa per le indicazioni, terra-terra) e vedrai che anche l'audio verrà visualizzato. Ora, seleziona (subito a destra, a fianco) in Stream Type - ES AUDIO ONLY- e verifica (nei setting) che l'audio sia Linear PCM a 48000 Hz, e quindi, dai Start (in alto a sx). fai sapere ciao
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ciao,
nessun problema MiVida, ci mancherebbe ![]() ![]() solo che ho iniziato a lavorare ed in piu' non conoscendo il software non avrei saputo rispondere |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
X PICARD
la mia era una battutina spero non te la sia presa ![]() X MIVIDA non capisco tu cosa intenda per che tipo di mpeg ottengo. Provero a smanettare un po con il programma che mi hai detto sperando di risolvere la cosa ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
mi dice solo il tipo cioè mpeg che gia conoscevo
sia per l'audio che per il video non fornisce ulteriori informazioni
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() CiaoCiao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ripartiamo da capo......goku_net.....
Usi DVD MovieFactory per acquisire da analogico, ed ottieni un file mpeg2. Questo mpeg2 che risoluzione ha? che peso? Poi lo passi con Virtualdub, da quello che ho capito, solo per estrapolare l'audio e pulirlo. Evita questo passaggio e segui i consigli dati in un precedente post (utilizzo di Tmpgenc). Poi lo "trasformi" in divx..... perchè? la destinazione finale è un classico DVD oppure un Divx? Ti ricordo che se hai un filmato in Divx e lo dai "in pasto" ad un programma di authoring DVD per trasformarlo, appunto, nel "classico" DVD, è normale che le dimensioni ingigantiscono..... ( e parecchio...) Più informazioni ci dai, più possiamo essere precisi nell'aiutarti. ciao
![]() |
#15 |
Senior Member
|
il motivo per cui lo trasformo in divx è semplicissimo.
Il file che ottengo con dvd moviefactory pesa circa 5 Gb(ma sono 3 ore di filmato) riusoluzione se non erro 720*480(o simili). e l'audio non è compresso. Essendo vhs vecchi di dieci anni l'audio è disturbato da un fruscio mostruoso.Estraggo l'audio con cool edit e lo ripulisco ma, per riportarlo indietro ero costretto ad usare virtual dub. Il programma pemette solo il salvataggio in avi che se non è compresso in divx diventa 130 Gb ![]() Se lo comprimo invece si pone il problema che nonostante sul disco pesi solo 3 Gb, quando lo importo in dvd movie factory mi segnala che necessità di un dvd da 12 Gb ![]() ora(tempo libero) proverò a trattare il fimato con il programma da te consigliato... spero di riuscire....in ogni caso grazie ..poi magari ci risentiamo ![]()
![]() |
#16 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quando scrivi: Quote:
Se vuoi lascirlo in Divx e portarlo su DVD, devi masterizzarlo come DVD Dati e non DVD Video (quindi, niente DVD movie Factory) A meno che, tu lo voglia trasformare in "DVD classico", tanto per intenderci, quello con i vari .vob, .ifo, etc.. Poi, per esserti d'aiuto, è necessario specificare il tipo di file che ottieni all'origine: Quote:
Una mano la diamo, nel limite del possibile, più che volentieri, ma, se le informazioni sono scarse o poco chiare, è difficile darti un suggerimento. Grazie per la comprensione. ciao
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Fiugurati capisco benissimo.
Ho capito perfettamente che il divx in pratica triplica il peso se diventa dvd. Per quanto rigaurda il filmato che ottengo putroppo posso dirti solo quello. Il programma che mi hai dato non fornisce ulteriori informazioni Ciao e grazie
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ciao,
basta solo anche il capire che 3 ore di girato NON ci stanno in nessun DVD: pure il Signore Degli Anelli sta su due DVD ![]() ![]() detto questo 1. separi il girato in piu' DVD 2. NON usi il formato DVD ma una compressione e masterizzi il DVD in formato dati, la compressione potra' essere DiVX, AVI o una qualsiasi letta dal lettore (gia' ampiamente suggerito dall'amico MiVida) mia tecnica di audio editing (semplice) di un video: 1. recupero della sola traccia audio usando Sound Forge (ma vanno bene anche Audition, WaveLab, Amplitude) 2. applicazione di qualche filtro alla traccia audio mantenendola inalterata come tempo (durata totale) 3. assemblaggio di Video e Audio usando Studio 10+; in questo caso l'audio principale andra' azzerato e sostituito dalla traccia audio elaborata e identica come durata 3a. se viene usato un programma di video editing come Liquid che tiene separate le tracce audio da quella video diventa tutto piu' facile in quanto basta eliminare la traccia audio che non serve e sostituirla con quella corretta 4. finalizzare il lavoro ciao, maurizio |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Io parto dal presupposto che sia un dvd(per me il dvd sono i file vob) Ora i file che ho io sono mpeg che non ha a che fare con il dvd o sbaglio?? Come potrei comprimerli? Comprimerli ma vederli come se fossero dvd vido non da pc non so se rendo l'idea. Per i programmi che consigli purtoppo penso che costano tutti troppo per uan cosa amatoriale ![]() ![]() vi terrò informati ![]() ps non è una minaccia ma almeno vi faccio sapere come finisce ! ![]() ciao
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi sembra molto strano, invece, che il tuo lettore non legga i DL: in pratica, lo fanno tutti!!!! (che modello e? - per informazione: i DVD commerciali, sono praticamente tutti DL). 3 ore di filmato, come giustamente scrive Jean_Luc, sono tantine per un solo DVD (chiaramente, non DL). Suggerisco la suddivisione in 2 DVD. Alternativa: usare un software di codifica (uno serio), che ti permetta di selezionare bitrate, etc., etc. in modo tale da "restare" nell'ambito del DVD singolo, sacrificando la qualità. Altra soluzione: usa gli strumenti che hai (DVD Movie Factory) per ottenere un DVD Video (non selezionare la masterizzazione diretta o il DVD SL, ma registralo su HD). Non importa se super i 4.7 c.a. Gb dei DVD SL. Dopodichè, usi un programma tipo DVD Shrink o DVD2ONE per la "ricompressione" in un DVD singolo (occhio, però, alla qualità.....)
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:33.