Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2006, 21:27   #1
lightjay2000
Registered User

Iscritto dal: Nov 2004
Che succede se un condensatore della MOBO si spezza?

Ciao ragazzi, montando la scheda video su una MOBO ASROCK 939A8X-M mi è capitata una cosa non grave (non mi si è spezzato il condensatore ma forse si sono "indeboliti" i due collegamenti sotto (non intendendomi tanto di elettronica cerco di spiegarmi in un modo un po' "ignorante": non è un condensatore di quelli "duri", ma è uno di quelli che se per sbaglio ci urti con la mano si piegano facilmente.

Praticamente stavo montando su questa MOBO una scheda video nello slot AGP e proprio vicinissimo al gancio dello slot AGP che fissa la VGA c'è un condensatore che non essendomi accorto che c'era mentre sganciavo la precedente scheda video, l'ho piegato e siccome io ci tengo ai PC come ad una ragazza (ora non esageriamo però ci tengo molto) in quest'occasione mi è uscita spontanea una bestemmia, quindi con attenzione ho raddrizzato manualmente il condensatore notando però che durante il raddrizzamento era come se i collegamenti del condensatore fossero deboli (non so se era una mia sensazione per quanto ci tengo al PC oppure era così davvero.............. comunque il PC funziona.

Ipotizzo una cosa per assurdo: se quel condensatore si è sciupato e se qualche volta i due fili sotto potrebbero non fare più contatto spezzandosi, cosa potrebbe succedere?

Ho fatto questa domanda perchè volevo assicurarmi che il PC funziona perchè il condensatore non si è rotto, o funzionerebbe ugualmente anche con quello rotto?

Grazie a tutti

P.S. Forse sarò risultato un po' ossessivo-compulsivo per l'attaccamento che ho all'hardware, ma il PC è nuovo di zecca e amo talmente tanto l'informatica che mi girerebbero le p...e a sapere che mi è successa una cosa che non volevo mai che succedesse. Sotto questo aspetto di ossessività mi identifico un po' anche in una vecchia pubblicità dove c'era quello della Euronics che vedendo un televisore preso a botte da una persona è andato a prendere a pugni quello che dava le botte al televisore
lightjay2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 21:39   #2
jedi1
Senior Member

L'Avatar di jedi1

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Milano
(Se ho ben capito) secondo me , se i terminali del condensatore li hai piegati e raddrizzati una sola volta sono ancora intatti.
infatti per rompersi andrebbero piegati e ripiegati una 20 di volte...
che tipo di condensatori sono?
hanno un + e un - ?
ciao
jedi1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 23:27   #3
lightjay2000
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da jedi1
che tipo di condensatori sono?
hanno un + e un - ?
ciao
Ciao, innanzitutto ti ringrazio per il tuo interessamento, comunque su questo non ci ho fatto caso, comunque i terminali non sono corti, sono circa di mezzo centimetro, quindi il condensatore se spinto si piega senza sforzare più di tanto (infatti prima di vedere il condensatore piegato ci ho dovuto mettere l'occhio altrimenti non me ne sarei accorto); quello che hai detto comunque mi fa tirare un sospiro!
Old 10-01-2006, 23:29   #4
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. di Modena
se è un elettrolitico di quelli che si trovano di solito sulle schede (quelli a forma di cilindro) ... e l'hai piegato così tanto da fare uscire i pin (a 90° sullla scheda rispetto al sua posizione) , probabilmente si è danneggiato...

se ci hai solo preso contro, non dovrebbe aver fatto nulla...
fgiova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 23:31   #5
lightjay2000
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da fgiova
se è un elettrolitico di quelli che si trovano di solito sulle schede (quelli a forma di cilindro) ... e l'hai piegato così tanto da fare uscire i pin (a 90° sullla scheda rispetto al sua posizione) , probabilmente si è danneggiato...

se ci hai solo preso contro, non dovrebbe aver fatto nulla...
diciamo che è un condensatore "cilindro piccolo", ma se si fosse danneggiato mi avrebbe funzionato il PC?
Old 10-01-2006, 23:55   #6
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Quote:
Originariamente inviato da lightjay2000
diciamo che è un condensatore "cilindro piccolo", ma se si fosse danneggiato mi avrebbe funzionato il PC?
forse si.... dipende quanto è danneggiato.
cmq potrebbe dare problemi nel tempo....

tutto sta in una cosa.... quanto l'hai piegato? l'hai portato a 90° dalla sua posizione originale? perchè se è così, al 99% si sono cavati i pin da dentro il condensatore (anche se poi tu li hai riinfilati riaddrizzandolo), se l'hai solo leggermente piegato non dovrebbe essere successo nulla.

so che avendo poco "gioco" con la scheda è facile che anche piegandolo di poco si possano danneggiare.
Old 10-01-2006, 23:56   #7
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Quote:
Ciao, innanzitutto ti ringrazio per il tuo interessamento, comunque su questo non ci ho fatto caso, comunque i terminali non sono corti, sono circa di mezzo centimetro, quindi il condensatore se spinto si piega senza sforzare più di tanto (infatti prima di vedere il condensatore piegato ci ho dovuto mettere l'occhio altrimenti non me ne sarei accorto); quello che hai detto comunque mi fa tirare un sospiro!
ho visto ora il tuo post... in questo caso no problem direi
Old 11-01-2006, 00:02   #8
lightjay2000
Registered User

Quote:
forse si.... dipende quanto è danneggiato.
cmq potrebbe dare problemi nel tempo....

tutto sta in una cosa.... quanto l'hai piegato? l'hai portato a 90° dalla sua posizione originale? perchè se è così, al 99% si sono cavati i pin da dentro il condensatore (anche se poi tu li hai riinfilati riaddrizzandolo), se l'hai solo leggermente piegato non dovrebbe essere successo nulla.

so che avendo poco "gioco" con la scheda è facile che anche piegandolo di poco si possano danneggiare.
L'ho piegato quasi a 90 gradi ma fortunatamente il "gioco" era abbastanza non andava tanto "duro" altrimenti avrei sentito più sforzo con la mano nel piegarlo..... durante la piegatura c'era gioco
Old 11-01-2006, 00:05   #9
lightjay2000
Registered User

Quote:
ho visto ora il tuo post... in questo caso no problem direi
Meno male!!! In ogni caso proverei a risaldarlo in qualche modo se dovesse staccarsi dai pin, il danneggiamento dei terminali di un condensatore (dovrebbero) essere la cosa meno grave che succede su una scheda madre credo
Old 11-01-2006, 00:07   #10
Tulkas
Member

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Forse! Dipende da quanto e' delicata la funzione che deve svolgere quel componente.
Posso solo immaginare che la funzione di quel condensatore sia quella di stabilizzare una qualche tensione e quindi in sua assenza questa tensione risulterebbe meno precisa, con possibile instabilita' del sistema o malfunzionamenti, fino ad arrivare nel caso piu' estremo al non funzionamento del sistema. Se fa parte di una batteria di condensatori uguali la scheda probabilmente continuerebbe a funzionare anche in sua assenza; se invece fosse solitario o accoppiato al piu' a un ceramico la situazione sarebbe piu' critica temo.
Tulkas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2006, 00:26   #11
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Quote:
Meno male!!! In ogni caso proverei a risaldarlo in qualche modo se dovesse staccarsi dai pin, il danneggiamento dei terminali di un condensatore (dovrebbero) essere la cosa meno grave che succede su una scheda madre credo
no no... non conta nulla...

non si sono rotte le saldature sulla mobo, ma si sarebbero sfilati i pin dall'interno del condensatore
Old 11-01-2006, 22:34   #12
lightjay2000
Registered User

Quote:
no no... non conta nulla...

non si sono rotte le saldature sulla mobo, ma si sarebbero sfilati i pin dall'interno del condensatore
Vabbè... finché funziona vuol dire che tutto grossomodo va bene
Old 11-01-2006, 23:04   #13
ChiHuaHua86
Senior Member

L'Avatar di ChiHuaHua86

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ravenna
nn riesci magari a fare una foto un po da vicino?
ChiHuaHua86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 17:02   #14
jedi1
Senior Member

L'Avatar di jedi1

Iscritto dal: Oct 2000
Foto,foto
vogliamo la foto
jedi1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 17:47   #15
lightjay2000
Registered User

ehehehehehehehe!!!!! Beh..... non si vedrebbe granché perché il condensatore all'apparenza è intattissimo (e sicuramente dovrebbe esserlo anche elettronicamente intatto altrimenti credo che lo noterei che non lo è )
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP