Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2005, 20:37   #1
RobbyScorpio
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
problema geforce 6800 gt

ho una sheda madre ASUS P5LD2 deluxe e una scheda video NVIDIA GEFORCE 6800 Series GPU. Mentre gioco il pc mi si blocca e non riesco a capirne il motivo. per poter riutilizzare il pc devo riavviare il tutto.

potrebbe essere un problema driver o di temperature??? altre spiegazioni non le trovo. Potrebbe essere anche un problema di processore (P4 3.600 64bit) o di sistema operatico (XP con SP2)?????
RobbyScorpio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 01:06   #2
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Potrebbe essere molte cose. .. devi fare dei test per vedere dove può essere il problema.

Se si blocca nei giochi, potrebbe essere la sk video, in primis, quindi devi controllare le temperature della gpu, fare dei test e ( 3dmark...) e vedere se si blocca o da artefatti.

Controlla anche le temperature della cpu, potrebbe essere lei a scaldarsi troppo. (fai dei test tipo superpi e vedi se li passa...) perchè ad esempio va ripastata o pulito il dissi.

O sono le ram che han problemi, prova a rilassare le latenze e vedi se funziona.

Oppure l'os incasinato, dovresti provare il pc con un sistema "pulito" (magari cambia i driver, prima)

E non ultimo, controlla che le tensioni dell'ali siano adeguate.

(E questo solo per cominciare...)
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 20:13   #3
RobbyScorpio
Junior Member

e per fare tutto cio che devo fare in parole più semplici???
Old 14-12-2005, 20:22   #4
darioking90
Senior Member

L'Avatar di darioking90

Città: Torino
Saranno sicuramente le RAM xkè in passato ho avuto il tuo stesso problema
xò a me si riavviava il pc!
Old 14-12-2005, 20:27   #5
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da RobbyScorpio
e per fare tutto cio che devo fare in parole più semplici???
Ehm... comincia con l'installare i programmi per monitorare il sistema e fare i test (sandra, everest per monitoraggi generali, rivatuner, atitool per la scheda video, i vari 3dmark per testare il sistema, così come prime95, superpi, e via dicendo, guarda qualche guida...)

Poi fai i controlli (magari comincia con pcprobe di asus, guarda i voltaggi, le temperature della cpu/mobo, vcore.... e dal pannello nvidia la gpu)

Devi fare dei loop di test e vedere se e quando si blocca, se dà artefatti...se si blocca e basta...

Per provare le tensioni dell'ali meglio sarebbe usare un tester, a volte i programmi non danno indicazioni precise...

Per le memorie ci sono dei tool di test appositi (vedi le guide...) e i settaggi delle latenze li metti dal bios....

Per provare il sistema a pulito dovresti avere un secondo hd con su xp appena reinstallato...oppure lo reinstalli tu su un hd vuoto.... ma prima prova altri driver...

Per ora basta così, direi
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2005, 20:33   #6
RobbyScorpio
Junior Member

Ho provato ad usare smartdoctor che è un programma relativo alla scheda video: mi da la possibilità di cambiare 2 variabili
1 - MEMORY che se lo cambio varia la velocità del test
2 - ENGINE che se lo cambio dopo un po blocca tutto come se stessi giocando

mi sapete dire che problema potrebbe essere???
Old 20-12-2005, 23:10   #7
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Vai con ordine:

Scarica memtest:http://www.memtest86.com/memt32.zip
è un programma per testare le memorie,scompatta il file zip scaricato,formatta un floppy e avvia il file install.bat per installare il programma su floppy;riavvia con il floppy inserito e lascia lavorare il programma;deve girare minimo 30 minuti senza errori.

Ultima modifica di mantes : 20-12-2005 alle 23:30.
mantes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2005, 23:20   #8
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Poi scarica il superpi:http://www.dinoxpc.com/OpenLab/softw...SuperPI&SID=92
E' un programma che testa l'accoppiata cpu-ram,ma soprattutto quest'ultime.

Avvia il file scaricato,installa il programma e avvialo;ora apri il menu a tendina "calculate" e seleziona 32m (l'ultimo della lista).

Lascialo andare finchè non ti darà il messaggio "PI calculatione is done!"

Se riesci a passare questi primi due test,le ram dovrebbero essere a posto.
Old 20-12-2005, 23:28   #9
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Quindi ora si passerà al processore,controlla le temperature,scarica il programma prime95:http://www.hwupgrade.it/download/file/1971.html

e installalo.Chiudi la finestra di benvenuto che ti si è aperta e vai su option/torture test.

Scegli la prima opzione della lista e lascia andare il test per almeno un'ora,un'ora e mezza.
Controlla sempre le temperature quando esegui questo test e accertati di non star brasando la cpu

E' passata un'ora senza errori?Bene,allora stoppa il test dal menu Test e selezionando stop.

Ora si passa alla scheda video.
Old 20-12-2005, 23:36   #10
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Scarica questa demo tecnologica:http://www.daionet.gr.jp/~masa/rthdribl/

Apri il pannello di controllo dei driver e seleziona il pannello della temp,avvia la demo e vedi a quanto arriva la temperatura.
Ovviamente se vedi che dovesse salire troppo blocca la demo

Se le temp sono ok scarica il 3d mark05 e fai il test (solo i primi 3) per 5 volte di fila.

Vedrai che con questi test riuscirai senz'altro a determinare quale componente da noie
Old 24-12-2005, 09:55   #11
RobbyScorpio
Junior Member

i primi 2 test li ha superati bene per prime95 invece la temperatura della cpu arrivava fino a circa 85° e quella della mb a circa 50° ma non ha dato errori.

potrebbe essere il troppo surriscaldamento (asus pc probe 2 è impostato a 60° per la cpu e 45° per la mb in default, ma non so dove posso leggere la temperatura che dovrebbero mantenere i 2 componenti) o continuo con i test video???
Old 24-12-2005, 11:05   #12
Attyla
Member

L'Avatar di Attyla

Iscritto dal: Nov 2005
Cmq non è normale che la CPU si scaldi così tanto...
Attyla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2005, 11:09   #13
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

La temperatura del processore è veramente eccessiva...

Devi cambiare la pasta termoconduttiva e magari mettere anche un dissipatore più performante imho.

Cmq a sto punto continua con i test video così hai un quadro completo della situazione.

Approposito,posta la tua configurazione completa.
Altra cosa,i problemi sono nati fin dalla prima volta che hai montato la vga?
Old 25-12-2005, 10:13   #14
RobbyScorpio
Junior Member

Da quando ho montato il pc ha sempre fatto così. mi chiedevo se può dipendere anche dal fatto che la cpu è a 64 bit invece che a 32???

configurazione mio pc:

MB: ASUS P5LD2 Deluxe
RAM: 2 GB
CPU: P4 3.6 Ghz 64 bit
VGA: ASUS EXTREME EN6800 GT (driver installati 81.95)
HD: Maxtor S-ATA 250 GB

ho anche eseguito, si fa per dire, il test video e appena lo faccio partire il pc spegne lo schermo e va in blocco. secondo me il problema è la scheda video ma non capisco che tipo di problema è...

Ultima modifica di RobbyScorpio : 25-12-2005 alle 12:13.
Old 25-12-2005, 20:41   #15
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Il tutto con che alimentatore?

P.s. comunque per il processore non è che è a 64bit,è che supporta quel tipo di istruzioni,oltre i canonici 32bit.Quindi è utilizzabilissimo con os a 32 bit,come windows xp.
Però dovresti fare qualcosa per abbassargli le temp...anche se non fosse quello il problema principale a quelle temperature lo rovini di sicuro.

Ultima modifica di mantes : 25-12-2005 alle 20:47.
mantes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2005, 11:57   #16
RobbyScorpio
Junior Member

Per le temperature provvedo domani che monto 2 ventolini supplementari. L'alimentatore è a 500 Watt e l'ho cambiato quando ho assemblato il pc.

Ho provato il test video della demo ma appena parte dopo qualche secondo si spegne lo schermo e si blocca tutto. Potrebbe essere un problema di conflitto driver o qualcosa del genere????
Old 27-12-2005, 01:15   #17
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

L'ali che marca è?
Potrebbe essere quello che crea casini se è una marca da poco.
Hai un pc che consuma un sacco e ti serve un'ali di marca per tenerlo a bada.

Per il processore devi cambiare la pasta termica prima di tutto...comunque prova a tenere la finestra del case aperta e magari anche la finestra della camera,così da creare un'ambiente freddo...se lo hai sottomano piazzaci a 2 cm un ventilatore e vedi se con le temperature scese fa ancora quel problema.

La vga che temp ha?

L'ipotesi dei driver la escluderei,se hai installato tutto adovere (driver chipset e driver video in primis) con gli ultimi disponibili sui siti ufficiali del'Asus e dell'nvidia penso non ci possano essere problemi da questo punto di vista.
Old 27-12-2005, 19:14   #18
RobbyScorpio
Junior Member

l'alimentatore è:
LYBRA model: LC-B500E

Potresti consigliarmi una buona pasta termica???

ho provato già a tenere il fianco aperto col ventilatore puntato e un po la temperatura scende ma il problema rimane.

la scheda grafica non dovrebbe avere problemi di temp al max arriva a 65° e il limite impostato in default è 135°

Ultima modifica di RobbyScorpio : 27-12-2005 alle 21:09.
Old 27-12-2005, 23:45   #19
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Mah,l'alimentatore è sicuramente scarsetto,...hai provato a vedere con asus pcprobe se i voltaggi sotto stress sono stabili??

Per le temp,il processore con case aperto a quanto è arrivato?

comunque comincia a cambiare la pasta alla cpu e assicurati che il dissi sia montato bene.Per la pasta termica ti consiglio l'artic ceramique.
Old 28-12-2005, 19:00   #20
RobbyScorpio
Junior Member

i voltaggi sotto stress erano abbastanza stabili, pc probe indicava:

VCORE: da 1.30 a 1.33
+3.3: da 3.28 a 3.30
+5: da 5.20 a 5.25
+12: da 12.22 a 12.30

la temp della cpu con il case aperto ed il ventilatore si aggirava attorno ai 65, 70 gradi al max
 Rispondi

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Rocket Lab Neutron: proseguono i test de...
KGM e Vero Volley, insieme a ChangeTheGa...
In Cina l'IA prende il posto anche dei p...
OnePlus svela i nuovi prodotti per l'Eur...
“Inspired by legacy, designed by vision”...
DNS Posture Management: così Akam...
Tineco PURE ONE A90S: per aspirare tutta...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
BTicino e Fastweb + Vodafone: nasce Sic...
AMD introduce in sordina la Radeon RX 90...
X Corp contro Operation Bluebird: &egra...
Temperature della scheda video ridotte f...
Addio alle app desktop di Messenger: ute...
NVIDIA potrebbe tagliare la produzione d...
YouTube sperimenta l'introduzione dei ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian