|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
[ACCESS] query di accodamento
Dovrei fare una query di accodamento nel seguente modo:
una tabella che si chiama DONAZIONI che contiene gli attributi ID e DATE_DONAZIONI una tabella che si chiama DONATORI che contiene gli attributi ID,NOME e COGNOME quello che dovrei fare io è una query che mi aggiunge una riga alla tabella DONAZIONI chiedendomi il NOME, COGNOME e la data della donazione. Praticamente dal nome e cognome si deve ricavare l'ID dell'utente e andarlo a inserire nella tabella donazioni mentre la data della donazione richiesta deve andarla ad inserire nell'attributo DATE_DONAZIONI io avevo abbozzato qualcosa ma usando questo tipo di insert into mi fa utilizzare solo la select e non mi fa aggiungere la richiesta della data: INSERT INTO donazioni SELECT donatori.ID AS id FROM donatori WHERE (((donatori.COGNOME)=[Quale cognome?]) AND ((donatori.NOME)=[Quale nome?])); |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Reggio Emilia
|
Non sarebbe più semplice usare una maschera per inserire i dati in una tabella unica che contiene: ID, DATA, NOME, COGNOME?
Poi con una query semplice in base al Nome e Cognome oppure l'ID estrai lo storico delle donazioni e le visualizzi nella maschera con un controllo casella di riepilogo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Intanto grazie per la risposta...cmq io ho già fatto una maschera per l'inserimento del nome e del cognome, solo che se utilizzo questo metodo ogni volta che devo inserire la data di donazioni per l'utente 'tizio' lo devo andare a cercare tra i record nella maschera (devi tenere presente che l'id è come se non lo conoscessi quindi non devo essere io a scriverglielo)....quello che intendo io è inserisco in una maschera la data della donazione e in seguito scrivo tutti i nomi e cognomi dei donatori in un'altra...in questo modo lui si andrà ad aggiornare la tabella donazioni....non so se mi sono spiegato bene...cmq se mi puoi aiutare mi fai un grosso favore...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Per cercare un donatore basta mettere la seguente routine su doppio click del campo CognomeDonatore della maschera, inserisci il cognome o le iniziali e ti trova il donatore che cerchi così nella casella di riepilogo della stessa maschera vedrai le sue donazioni.
Private Sub CognomeDonatore_DblClick(Cancel As Integer) DoCmd.RunCommand acCmdFind End Sub |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ti invio in allegato un db di esempio e dimmi se ho capito ciò che ti serve.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
grazie per l'aiuto che mi stai dando...cmq ho visto il file che mi hai mandato....diciamo potrebbe andare bene anche se non è quello che intendevo io....vediamo se riesco a spiegarmi meglio:
-creo una nuova maschera con il campo data_donazione -inserita la data donazione mi spunta una nuova maschera con i campi cognome,nome e data di nascita -ogni volta che inserisco questi dati mi aggiorna le tabelle e mi rispunta la stessa maschera, vuota, per l'inserimento di un nuovo donatore nella data inserita precedentemente... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Perchè la data della donazione la vuoi inserire in una maschera a parte e non in quella dove inserisci il cognome, il nome e la data di nascita?
La data è sempre la data del giorno o utilizzi il Db per delle prenotazioni? Ti serve poter visualizzare lo storico delle donazioni di un dato donatore? Mi serve la tua Email per mandarti il Db, è troppo grande per essere allegato in questo forum, me la puoi mandare con un messaggio privato Ultima modifica di CIUFFO : 30-12-2005 alle 09:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
La data può essere messa anche nella maschera insieme al nome,cognome e data di nascita però non è detto che la data sia quella del giorno...a me danno un elenco dei donatori ma non è detto che me lo danno il giorno stesso della donazione (sto parlando di donazioni del sangue...infatti il db è per la sez. del mio paese dell'avis)...ok ti mando la mia email
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:00.