|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Fedora Core 4 problemi di installazione con windows
Ciao a tutti,
sono tornato al mondo linux dopo un po di tempo perso dietro la programmazione windows. Ho scaricato Fedora Core 4 (immagine dvd) e ho provato l'installazione. . .avevo già utilizzato e installato, su macchine windows, distro linux fino alla fedora core 1. Ho una scheda madre Asus AN8SLI, due dischi, uno da 80GB ata e uno da 160GB sata. Questa volta apro windows. apro partition magic 8, non so perchè ma il disco da 80GB, aggiunto dopo al primo di 160 risulta come "disco1" e il 160 come "disco2", ma non credo sia rilevante. ridimensiono e muovo la NTFS del disco2(160gb) lasciando 10GB liberi all'inizio della partizioni. Avvio con il dvd di fedora, creo le partizioni...installo i pachetti...tutto ok! :fighet: Riavvio...ESISTE SOLO WINDOWS! :dottò: Nel senso che la partizione con linux non parte!! non parte nemmeno GRUB! direttamente windows. Stavo leggendo qua e la per la rete e ho saputo che ci sono schede madri che hanno una specie di antivirus che impedisce di modificare il master boot record ma si può disattivare da bios :dottò: Come faccio a disattivarlo ? Come posso far partire Fedora ? Cosa farò da grande? :unz: chi siamo? dove andiamo? cosa diventeremo.... :incupito: |
|
|
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Per me grub è stato installato nel posto sbagliato...
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ho installato grub nel Master boot Record
la lista mi faceva scegliere tra: hda0 (80gb) il disco"! che di default era attivo ... ??? e sda1 o 0 non ricordo. . .che è quello da 160gb contenente windowsxp e le partizioni di windows. Ho scelto questo e ho installato su master boot record. ho sbagliato? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
10 a 1 che il disco di avvio era l'altro...
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
quindi dici che dovevo installarlo in master boot record dell'altro? di hda0/ ???
ho provato la procedura più volte. una volta non ho selezionato "configura opzioni avanzate GRUB" ma lo ha fatto in automatico...nessun risultato |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:34.