Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2005, 09:01   #1
mensanino
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Siena
Abbiate pietà... consiglio CASSE 5.1...

Salve amici, come da titolo sono un vero e proprio niubbio in campo audio e quindi mi rivolgo a chi è (molto) più ferrato di me in materia...

...il punto è questo: sapreste consigliarmi un kit di casse 5.1 che sia supportato dal pc senza tante rogne? ...dico questo perchè ne ho lette di cotte e di crude, senza capirci molto se non che alcuni kit poi con il pc sono sottosfruttati poichè funzionanti in 2.1 x audio e giochi, e 5.1 solo x i film...

...perdonatemi se dico qualche castroneria!

La mia situazione è questa: possiedo al momento la scheda audio integrata nella mia a8n premium, ma non escludo di comprare una scheda audio dedicata, se necessario (ed anche qui sono BEN ACCETTI consigli). Ho avuto la possibilità di provarci le 5500 della creative ma, per l'appunto, mi hanno funzionato in 2.1

Io NON guardo film sul pc, ma ascolto parecchia musica ed ogni tanto gioco: vorrei un sistema "user friendly", che non richieda impostazioni o giochetti particolari x funzionare in 5.1 : esiste? Che accoppiata mi consigliate?

Grazie a tutti coloro che avranno voglia di rispondermi... ciao!
mensanino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 10:04   #2
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Non hai detto la cosa più importante... quanto vuoi spendere?

Se vuoi ascoltare musica molto meglio un sistema 2.1.

I sistemi 5.1 (anche se scosigliato) possono riprodurre file stereo da tutte le casse, basta settare correttamente il software di riproduzione e i driver (pannello di controllo) della scheda audio.

Intanto se hai voglia di leggere puoi inziare da qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=769729
[leggi le ultime pagine]
Old 27-08-2005, 11:28   #3
mensanino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kewell

I sistemi 5.1 (anche se scosigliato) possono riprodurre file stereo da tutte le casse, basta settare correttamente il software di riproduzione e i driver (pannello di controllo) della scheda audio.

[leggi le ultime pagine]

Innanzitutto grazie della risposta e del link che mi hai segnalato: ho dato un'occhiata, ma mi sembra francamente confuso... non c'è una grossa uniformità di giudizio, chi non ci capisce nulla come me finisce x far confusione...

Quindi per ascoltare musica alla grande e godermi gli effetti sonori dei moderni videogames secondo te mi basta un buon 2.1? Beh, almeno così non avrei grossi ingombri sulla scrivania!

Non ho detto quanto voglio spendere, è vero... mah, pensavo un centinaio di euro: ci si prende qualcosa di buono che tu sappia?

E poi avevo letto un gran bene della nuova scheda audio x-fi della creative: quando arriverà anche qua da noi mi piacerebbe prendere il modello più economico, quello interno: cosa ne pensi?

Ciao e grazie ancora!!!
Old 27-08-2005, 11:34   #4
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
Quote:
Originariamente inviato da mensanino
e godermi gli effetti sonori dei moderni videogames secondo te mi basta un buon 2.1?
secondo me assolutamente no
Old 27-08-2005, 13:03   #5
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

No. Infatti per sfruttare bene gli eax devi avere un sistema 5.1. Ma per la musica è meglio un sistema 2.1 Insomma dipende dalla tue priorità

Il thread linkato è confusionario, perché come potrai ben capire, in ambito audio non esistono dati oggettivo in assoluto, ma è molto importante la parte soggettiva.

Quote:
Non ho detto quanto voglio spendere, è vero... mah, pensavo un centinaio di euro: ci si prende qualcosa di buono che tu sappia?
Anche qui la risposta è: dipende. Ci sono persone contentissime dei sistemi 5.1 da 100 euro e gente che a solo sentirli si sente male. Tuttavia visto che mi pare di capire che le userai soprattutto con i giochi potrebbero andare bene. Per 100 euro potestii prendere le t5900. Discussione tematica:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=807325

Per quanto riguarda la x-fi il modello base costerà attorno ai 130 euro. Rispetto all'audio integrato c'è una differenza abissale. Nel primo post della discussione in rilievo su x-fi trovi i link alle varie recensioni.
Old 27-08-2005, 14:48   #6
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Quote:
No. Infatti per sfruttare bene gli eax devi avere un sistema 5.1. Ma per la musica è meglio un sistema 2.1 Insomma dipende dalla tue priorità

Il thread linkato è confusionario, perché come potrai ben capire, in ambito audio non esistono dati oggettivo in assoluto, ma è molto importante la parte soggettiva.

Anche qui la risposta è: dipende. Ci sono persone contentissime dei sistemi 5.1 da 100 euro e gente che a solo sentirli si sente male. Tuttavia visto che mi pare di capire che le userai soprattutto con i giochi potrebbero andare bene. Per 100 euro potestii prendere le t5900. Discussione tematica:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=807325

Per quanto riguarda la x-fi il modello base costerà attorno ai 130 euro. Rispetto all'audio integrato c'è una differenza abissale. Nel primo post della discussione in rilievo su x-fi trovi i link alle varie recensioni.
gia che ci sono,Kewell..che ne pensi delle 5300 a 35 euro che ho trovato per un "low-range.cucina impianto tv?"
Old 27-08-2005, 18:05   #7
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Cioé metteresti un impianto 5.1 in cucina?

Non ti aspettare granché, ma per 35 euro prendile pure

Per completare la risposta a mensanino, anche se comprassi una zs sentiresti la differenza rispetto all'attuale soluzione integrata. Valuta anche che con l'uscita dell'x-fi saranno destinate a calare di prezzo

Ultima modifica di Kewell : 27-08-2005 alle 18:08.
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 21:30   #8
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Quote:
Cioé metteresti un impianto 5.1 in cucina?

Non ti aspettare granché, ma per 35 euro prendile pure

Per completare la risposta a mensanino, anche se comprassi una zs sentiresti la differenza rispetto all'attuale soluzione integrata. Valuta anche che con l'uscita dell'x-fi saranno destinate a calare di prezzo

fatto..

sono mediocri,anche se le si accende si sente il classico rumore di fondo avvicinando le recchie.

scusate l'ot
Old 29-08-2005, 13:55   #9
mensanino
Senior Member

...dunque dunque: x le 2.1 avrei "adocchiato" le creative i-trigue 3600, top di gamma tra quelle non certificate thx (ma quanto è importante questa certificazione?), che troverei a circa 85 euro: secondo voi sono da prendere?

Mi lascia perplesso solo il fatto che, a come ho capito, non hanno il digitale...

Grazie x le risposte... passate e future!
Old 20-12-2005, 09:04   #10
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
Quote:

[leggi le ultime pagine]
Anche io sono indeciso se prendere un sistema 5.1 o un buon 2.1...
Sul PC vedo films (moltissimi divx e qualche DVD) e tantissima musica in mp3... non gioco...mi consigli un creative 250d 2.1 o un creative 5900 5.1?
conta che ora vengo dalle dtt2200 5.1 della creative con cui mi sono trovato benissimo...unj ultimo dubbio..sui forum ho letto che le 5900 potrebbero non essere cambringe e quindi di qualità inferiore...è vero? grazie delle risposte..
cristch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2005, 09:40   #11
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Iscritto dal: Sep 2003
ma alternative alle creative sulle 70/80 euro non ci sono?
Old 20-12-2005, 09:42   #12
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

sembra che le logitech siano buone..ma io sono affezionato al brand creative...
Old 21-12-2005, 13:15   #13
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
Originariamente inviato da cristch
Anche io sono indeciso se prendere un sistema 5.1 o un buon 2.1...
Sul PC vedo films (moltissimi divx e qualche DVD) e tantissima musica in mp3... non gioco...mi consigli un creative 250d 2.1 o un creative 5900 5.1?
conta che ora vengo dalle dtt2200 5.1 della creative con cui mi sono trovato benissimo...unj ultimo dubbio..sui forum ho letto che le 5900 potrebbero non essere cambringe e quindi di qualità inferiore...è vero? grazie delle risposte..
Visto che le usi per vederci i DVD o film su DivX dovresti andare su un sistema 5.1.
Per il discorso cambridge: questa fa parte del gruppo Creative. E' normale che tra queste vi siano degli scambi, tuttavia per andare sul sicuro devi trovare nel nome del sitema la parola "Cambridge" quindi le 5900 sono da escludere (ho comunque letto nella discussione dedicata alle scelta del sistema 5.1 - in rilievo - che un forumer smontando delle 7700 ha trovato il logo cambridge).

P.S.: invece di uppare una decina di discussione, per semplicità, era meglio aprirne una tutta tua

Bandit hai la firma irregolare. Massimo puoi avere tre righe a 1024x768
Old 21-12-2005, 16:18   #14
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Quote:
Visto che le usi per vederci i DVD o film su DivX dovresti andare su un sistema 5.1.
Per il discorso cambridge: questa fa parte del gruppo Creative. E' normale che tra queste vi siano degli scambi, tuttavia per andare sul sicuro devi trovare nel nome del sitema la parola "Cambridge" quindi le 5900 sono da escludere (ho comunque letto nella discussione dedicata alle scelta del sistema 5.1 - in rilievo - che un forumer smontando delle 7700 ha trovato il logo cambridge).

P.S.: invece di uppare una decina di discussione, per semplicità, era meglio aprirne una tutta tua

Bandit hai la firma irregolare. Massimo puoi avere tre righe a 1024x768
hai ragione ma non mi rispondeva nessuno e poi nelle altre discussioni chiedevo anche consigli sulla scheda audio
quindi mi consigli le 5900...speriamo che siano allo stesso livello delle mie vecchie dtt2200 siglate cambrige
grazie comunque
Old 21-12-2005, 22:35   #15
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Ferma i lavori Non ti ho consigliato le 5900 Ti ho detto che se ascolti film o vedi divx, meglio avere un sistema 5.1 (magari le logitech 5500 con decoder e il dolby prologic nei film divx non in ac3).
Old 21-12-2005, 22:40   #16
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Quote:
Ferma i lavori Non ti ho consigliato le 5900 Ti ho detto che se ascolti film o vedi divx, meglio avere un sistema 5.1 (magari le logitech 5500 con decoder e il dolby prologic nei film divx non in ac3).
cavolooooo
le ho già ordinate!!! le devo andare a ritirare domani da un noto rivenditore online di roma!!!
non mki dire che sono una zozzeria!! va beh che le pago 61 euro ma lameno mi aspetto una qualita pari alle mie vecchie dtt2200 od ho preso una sola come dicono a roma?
Old 21-12-2005, 22:44   #17
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Quote:
beh comunque stiamo parlando di due prezzi completamente diversi le logitech z5500 le ho viste a 250 euro..ti credo che sono meglio
Old 21-12-2005, 23:03   #18
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Non per spaventarti, ma secondo non sentirai grosse differenze.Le ddt, se non ricordo male, non erano da "buttare". Comunque visto che le hai prese facci sapere se la differenza c'è e si sente
Old 21-12-2005, 23:16   #19
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

infatti le mie dtt2200 funzionano perfettamente..solo che mi si è rotto il controllo del volume che fa anche da interruttore spento/acceso..e cosa incredibile non sono riuscito a comprare/trovare un pezzo di ricambio!!!anzi lancio una proposta se qualcuno del forum possiede il suddetto potenziomentro e magari ha le casse rotte e se ne vuole disfare...io sarei contento del regalo...magari le potrei riciclare come casse per il mio dvd nel salotto che supporta il 5.1
Old 21-12-2005, 23:31   #20
Dinofly
Senior Member

L'Avatar di Dinofly

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da tazok
fatto..

sono mediocri,anche se le si accende si sente il classico rumore di fondo avvicinando le recchie.

scusate l'ot
Il classico rumore di fondo se attacchi le orecchie alla cassa si sente anche su impianti da 10.000 euro, non è quello a fare le casse mediocri.
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz.
Dinofly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian