|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Telecom: guasto prolungato, ho diritto ad un risarcimento ?
Venerdì 9 la mia linea telefonica aveva strani fruscii che in prima lettura ho attribuito al vento forte che muoveva i fili del telefono... L'ADSL andava a tratti... Allora ho fatto una richiesta di intervento per linea rumorosa...
Sabato 10 la linea telefonica è diventata completamente muta... L'ADSL continua però a funzionare a volte bene, altre volte ad intermittenza (perdita della portante ogni 10-15 sec)... Il mio numero risulta LIBERO dall'esterno... Ho segnalato anche questa nuova situazione alla Telecom... Ieri all'ora di pranzo mi telefona un tecnico che mi dice che è tutta la mattina che provava a chiamare a casa (che l'ho dato a fare il cellulare al 187 ? Ad oggi (dopo 5-6 solleciti) la situazione non è ancora stata risolta...e non si è fatto vivo nessuno... Al 187 mi hanno detto che loro garantiscono una risoluzione dei problemi segnalati entro 2 gg lavorativi che scadono questa sera... Da domani avrei diritto a ricevere un rimborso per il disservizio ? Non vi immaginate quanti soldi ho speso con il cellulalere in questi giorni... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Firenze/Oristano
|
penso/spero di sì
Te prova a chiederlo comunque
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Mi ero scordato di dire che il guasto era in centrale...probabilmente ad uno splitter che separa la linea voce dalla ADSL...
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Firenze/Oristano
|
quella dei tecnici notturni mi è nuova
Te da domani mattina rompi le balle...hai avuto un danno, non riparato come concordato da accordo e dovresti essere risarcito Non e che possono mollarti così -_- |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
elenco telefonico "pagine bianche", carta dei servizi / condizioni generali di abbonamento
leggiti gli artt. 7.2 (riparazione) e 26 (ritardi) |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
mi sembra che abbiano il dovere di risolvere i problemi entro 48h dalla chiamata (potrebbero essere anche 24 non ricordo) Si contano i gg lavorativi quindi no sab e dom.. Se non lo fanno ogni 24 o 48 ore di ritardo hai diritto a un rimborso pari al canone che paghi. Per averlo devi mandare un fax al numero verde che ti dovrebe comunicare a signorina al 187 (devi chiederglielo senn' co cavl che te lo dicono!) e nella prossima bllettti troverai scalati i soldi del rimborso dall'importo totale. Dico così perché anche me é successo una volta di rimanere 5gg senza telefono.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Secondo quanto scritto nell'art 7.2 è conteggiabile nei giorni di riparazione anche il sabato quindi avrebbero dovuto ripristinare la linea entro lunedì: Telecom Italia si impegna ripristinare gli eventuali disservizi della rete e/o del Servizio entro il secondo giorno non festivo, compreso il sabato, successivo a quello in cui è pervenuta la segnalazione, fatta eccezione per i guasti di particolare complessità che verranno tempestivamente riparati Per ogni giorno di ritardo ho diritto ad un risarcimento pari al 50% del canone mensile (art 26)... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
|
si io ho avuto un'esperienza diretta di questo genere..
rimasi senza adsl per 15 gg a causa di un loro problema mi risarcirono tutti e 15 i gg difatti quel mese lo pagai "a metà" ... chiama è chiedi di fare un richiesta di risarcimento per mancato servizio di tot gg...fanno la segnalazione e poi te li detraggono dalla bolletta successiva... facilissimo.. ciao |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
|
Quote:
quoto anche a me è capitata la stessa identica cosa
46 trattative concluse sul mercatino, ho (quasi) sempre incontrato persone per bene...... STORIE DALLA SALA MACCHINE ... Corsair Carbide 300R-Seasonic g550-Msi z77a-gd65-i 5 2500k-Cm 412s-16 Gb Crucial Ballistix Sport-Crucial Mx200 250 gb- Seagate 1 tb-Sapphire R7 260x Oc - LG 27 Ud 59w Fractal Core 3000-Corsair Cx600m- Asus B85 Pro Gamer- i5 4670 k -Tx3- 8 GB Corsair 2133-Samsung 850 Evo 250-Seagate 1 tb-Sapphire 5770 Vapor x Samsung 22b350 |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sulle falde di un vulcano
|
e se uno ha disservizi nel periodo in cui il canone adsl gli è ancora gratis?
cioè in pratica ho alice flat da metà ottobre e i primi 2 mesi sono gratis. ora ho avuto la prima settimana di finta adsl (non c'era la linea) e dal 19/11 viaggio a meno di 100kpbs. visto però che sto nei 2 mesi gratis, mi rimborsano prolungando i mesi gratis o scalandomi il costo dei giorni di disservizio dalla bolletta (e quindi dal costo delle telefonate)? le condizioni generale valgono anche per l'adsl o solo x la linea voce? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sulle falde di un vulcano
|
e se uno ha disservizi nel periodo in cui il canone adsl gli è ancora gratis?
cioè in pratica ho alice flat da metà ottobre e i primi 2 mesi sono gratis. ora ho avuto la prima settimana di finta adsl (non c'era la linea) e dal 19/11 viaggio a meno di 100kpbs. riguardo la prima settimana già ho chiesto il rimborso; appena arriva la nuova fattura vedrò il risultato visto però che sto nei 2 mesi gratis, mi rimborsano prolungando i mesi gratis o scalandomi il costo dei giorni di disservizio dalla bolletta (e quindi dal costo delle telefonate)? le condizioni generale valgono anche per l'adsl o solo x la linea voce? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Le condizioni suppongo che siano valide per tutti i servizi Telecom...
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
gli articoli del contratto che ho citato sopra valgono x la linea telefonica
x la sola parte/servizio adsl devi leggerti il contratto che hai sottoscritto |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Io intanto sono ancora senza telefono
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
A me passò circa 1 mese dalla data di attivazione dell'adsl all'effettivo funzionamento della stessa... dopo mia protesta (aveva addebitato l'intero periodo in bolletta) mi hanno stornato il mese "mancante" nella successiva fattura...
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
beh, impiega l'attesa x farti i conteggi del rimborso...
sarà che non vogliono il cross-guasting seriamente, come fai a sapere qual è il guasto senza che te l'abbiano riparato? il vento nella tua zona ha creato problemi, soprattutto alle linee aeree? + che dirti (inutilmente, lo so) di ritelefonare al 187, non saprei... magari fai presente che sei già in "periodo rimborso", forse scatta un "urgente"... |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
sì sì, x il vento pensavo che avesse creato diversi danni, e che quindi fossero + impegnati a risolvere quelli (che mettono fuori servizio non "un" utente ma un bel po'...)
aggiungo fagli presente la "continuità" del guasto... |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Sentite questa:
Io mi sono lamentato (mesi fa) perchè l'adsl non si connetteva più. Loro non hanno risolto entro due giorni, e dunque ho telefonato (ben più di due giorni dopo) io - ... ma poi non dovevate intervenire entro 48 ore lei - eh ma 48 ore lavorative. io - si vabbeh, due giorni lavorativi sono passati da un pezzo, lei - 48 ore lavorative, i tecnici lavorano 8 ore al giorno dunque sono SEI giorni lavorativi (8x6=48 io - Eeeeh! a me non sembra corretto. Comunque guardi la data della mia prima telefonata, sono passate DUE SETTIMANE! lei - ... e poi farfuglia altre scuse assurde. Comunque tartassali telefona al 187 a qualunque ora del giorno tu possa. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:32.