Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2005, 02:00   #1
MolderXXX
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
come overclokko un semperon 2400+ ?

ragazzi qualcuno mi può dire come overklokkare un 2400 semperon di un po' ?
MolderXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 03:26   #2
asdfghjkl
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Guarda le guide nella sezione overclock per farti qualche idea, quindi controlla se puoi cambiare il moltiplicatore del processore entrando nel bios, posta direttamente qui o nella sezione overclock le caratteristiche principali della tua scheda madre e del pc in generale, in particolare scopri se ha i fix agp e pci, magari controllando qual'è il modello esatto e chiedendo nella sezione sulle schede madri, munisciti di programmi consigliati nelle guide o sul forum per verificare la stabilità del pc, e possibilmente anche per monitorare temperature e voltaggi(la mia scheda madre per esempio ne ha uno incluso), quindi se ti senti più o meno sicuro di aver capito quello che non è pericoloso fare fai delle prove, se nò aspetta dei consigli da qualcuno sul forum.
In particolare prima di cambiare qualcosa sarebbe bene che scoprissi cosa fare in caso tu metta dei settaggi con cui il pc non riparte, ad esempio la mia scheda madre dopo due reset consecutivi rimette da sola tutto a default(è una abit nf7-s), su altre magari tocca fare un clear cmos(dovrebbe essere facile: si stacca la corrente, si sposta un interruttore per 10 secondi, lo si rimette a posto, si riattacca la spina, sul manuale c'è indicato qual'è il jumper(l'interruttore) da sposare).

Potrebbe sembrarti un pò complicato ma è solo perchè ho scritto praticamente tutto quello che devi sapere e fare prima di cominciare anche nel caso di alimentatore o raffreddamento che non ce la fà qualunque sia la tua scheda madre, con la mia per esempio basta schiacciare canc all'avvio per entrare nel bios e da lì cambiare la frequenza del processore, provare e se non và bene resettare e mettere un altra frequenza un pò più bassa, perchè è adatta all'overclock, e le temperature e le tensioni te le dice il programmino incluso, perciò in realtà per me è stato facilissimo cominciare e fare un pò di prove, dipende tutto dalla scheda madre.
asdfghjkl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 08:50   #3
MolderXXX
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
gentilissimo adesso cerco di procurarmi altre info intanto ti dico che la sceda madre è una ECS KT600-A rev 1.0 ( già aggiornata nel BIOS alla ver. 1.2e .. ) qualcosina ho trovato anche per quanto rigurda la procedura di unione dei ponticelli sulla cpu .. ..grazie ancora ..
MolderXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 12:06   #4
beppe1975
Senior Member

L'Avatar di beppe1975

Iscritto dal: Jul 2001
di solito basta mettere il bus di sistema a 200MHz invece che 166MHz
quindi la cpu andrà a 2000MHz effettivi invece di 1660MHz diciamo che sarebbe un @2800+

il molti dei sempron dovrebbe essere bloccato quindi puoi lavorare solo di bus.

il via kt600 non so se ha i fix ma a 200 lavori in specifica.

al max alza un pò il vcore.

ciao ciao
beppe1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 12:18   #5
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
sposto nella sezione corretta

BYEZZZZZZZZZZ
Old 14-12-2005, 12:22   #6
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
sposto nella sezione corretta

BYEZZZZZZZZZZ
no, anche tu

la sotto-sezione corretta è questa: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=114
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 12:23   #7
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da MolderXXX
gentilissimo adesso cerco di procurarmi altre info intanto ti dico che la sceda madre è una ECS KT600-A rev 1.0 ( già aggiornata nel BIOS alla ver. 1.2e .. ) qualcosina ho trovato anche per quanto rigurda la procedura di unione dei ponticelli sulla cpu .. ..grazie ancora ..
non importa se la cpu è sbloccata oppure no e neanche se la mobo supporta l'overclock perche è possibbile overclokkarlo pure con un programmino da windows ovviamente pero devi sbloccare la cpu con la graffite in un apposito punto se cerchi in internet trovo pure la foto
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 14:32   #8
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Cobain
non importa se la cpu è sbloccata oppure no e neanche se la mobo supporta l'overclock perche è possibbile overclokkarlo pure con un programmino da windows ovviamente pero devi sbloccare la cpu con la graffite in un apposito punto se cerchi in internet trovo pure la foto
finito di inventare?
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2005, 10:13   #9
fireball76a
Senior Member

L'Avatar di fireball76a

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Brescia città
Quote:
Originariamente inviato da beppe1975
di solito basta mettere il bus di sistema a 200MHz invece che 166MHz
quindi la cpu andrà a 2000MHz effettivi invece di 1660MHz diciamo che sarebbe un @2800+

il molti dei sempron dovrebbe essere bloccato quindi puoi lavorare solo di bus.

il via kt600 non so se ha i fix ma a 200 lavori in specifica.

al max alza un pò il vcore.

ciao ciao
Ma il processore tiene a quella velocità di bus? Io ho un Sempron 2600+ con la ECS KT-600 e il bus si puo impostare a 200...con il moltiplicatore a 11 com'è adesso dovrei ottenere 2,2 Ghz (di default è a 1,833...io ho provato solo per vedere a portarlo a 1,95 e ce l'ho lasciato..)
AMD Athlon 64 3500+-2 Gb RAM-ATI X1300Pro 512 Mb-Soundblaster X-Fi ElitePro-Hauppauge TV Tuner-WDC2500 250 Gb-Maxtor Diamond Max 250 Gb-Maxtor Diamond Plus 120 Gb-LG DVD/RW 4168-Acer AL 1915S-Fender Stratocaster Floyd Rose Custom (Black)-Fender Stratocaster American Standard (Sunburst)-Fender Stratocaster American Standard (Olympic White)-Marshall JMP1-Intellifex LTD-Advance TA70-Advance OP 128 MIDI Pedalboard-Marshall1960A-Behringer V.Ampire LX1200H
fireball76a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2005, 10:22   #10
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Il vecchio Barton 2500+ era famoso per poter essere facilmente portato a 200MHz di bus per un complessivo di 2200MHz di frequenza. Il tuo 2600+ ha meno cacheL2 da portarsi dietro quindi dovrebbe fare meno fatica a raggiungere quella frequenza. Per fatica intendo che spesso un aiutino aumentando un pochino il vcore è necessario.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2005, 10:30   #11
fireball76a
Senior Member

L'Avatar di fireball76a

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Brescia città
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Il vecchio Barton 2500+ era famoso per poter essere facilmente portato a 200MHz di bus per un complessivo di 2200MHz di frequenza. Il tuo 2600+ ha meno cacheL2 da portarsi dietro quindi dovrebbe fare meno fatica a raggiungere quella frequenza. Per fatica intendo che spesso un aiutino aumentando un pochino il vcore è necessario.
Ciao.

Il v-core è a default di 1,5V...io per vedere avevo provato a portare il bus (da BIOS) da 166 a 185 e windows non partiva (strano...) fino a 177 tutto normale...
Boh? A quanto mi consigli di portare il V-core? come raffreddamento ho il dissi standard della AMD (il processore era Boxed)
Ciao
AMD Athlon 64 3500+-2 Gb RAM-ATI X1300Pro 512 Mb-Soundblaster X-Fi ElitePro-Hauppauge TV Tuner-WDC2500 250 Gb-Maxtor Diamond Max 250 Gb-Maxtor Diamond Plus 120 Gb-LG DVD/RW 4168-Acer AL 1915S-Fender Stratocaster Floyd Rose Custom (Black)-Fender Stratocaster American Standard (Sunburst)-Fender Stratocaster American Standard (Olympic White)-Marshall JMP1-Intellifex LTD-Advance TA70-Advance OP 128 MIDI Pedalboard-Marshall1960A-Behringer V.Ampire LX1200H
fireball76a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2005, 13:42   #12
beppe1975
Senior Member

L'Avatar di beppe1975

Iscritto dal: Jul 2001
il mio sempron 2400+ va tranquillamente a 2000MHz con il dissi boxed
l'ho provato fino a 2150MHz e boottavo tranquillamente, ma richiedeva troppi volt e 2000 mi bastano.

probabilmente il KT600 non ha i fix, quindi gli hd e il bus pci lavorano fuori specifica.

perciò a 177MHz ti funziona mentre a 185MHz no...

dovresti provare su una mobo nforce2 che ha i fix o provare a 200MHz con la tua, alzando il vcore.
fai dei test per vedere se regge. (a tuo rischi ovviamente...)

Ultima modifica di beppe1975 : 15-12-2005 alle 13:44.
beppe1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian