|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
La tav e altre questioni tecnologiche
Quote:
Ci sono delle tecnologie che esistono da più tempo e quindi sono già vecchie in partenza, ci sono delle tecnologie che invecchiano in tempi differenti a parità di utilizzo. Anche nel computer ci sono tecnologie obsolete in 6 mesi ed altre (come i 64 bit) che impiegano anni a diventare obsolescenti. Io compro il computer con questo approccio. L'aereo può evolversi coi voli stratosferici, il treno no. E come ho già detto l'aereo consuma la maggior parte del carburante (in proprozione) al decollo e nella salita( fino a circa 6000mt) Si possono trovare strategie per risolvere questo "tallone d'achille" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Metti la mano fuori dal finestrino mentre la macchina è in movimento, piega il palmo e vedrai che l'aria può farla salire senza alcuno tuo sforzo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Caro amico tenga presente che esiste l'esempio pratico di ciò che ho detto e si chiama Space Shuttle il quale rientra e atterra appunto senza motori. Quello che intendo è semplice fisica, ai motori dell'aereo è richiesto di generare la potenza per raggiungere la velocità orizzontale necessaria affinchè la deportanza generata dall'aria (non dai motori) letteralmente sostenga l'aereo vincendo la forza di gravità. Stesso discorso per il comune aquilone che è pure senza motori. Se ha ancora qualche dubbio non ha che da chiedere... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
ma si.... premetto che stavo scherzando....
cmq lo shuttle, plana verso terra... e così può fare un aereo. ma senza motori piano piano deve per forza scendere! non so di quanto, ma se non viene spinto dai motori non può andare orizzontalmente! (anche perchè se no li spegnerebbero, non li terrebbero accesi inutilmente!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
se l'aereo vola su di esso agisce una forza a lui perpendicolare e diretta verso il basso (forza di gravita) L'aria non è "vuota", è costituita da atomi e oppone resistenza, quando l'aereo raggiunge una velocità X l'aria oppone resistenza a questa forza e quindi sostiene l'aereo. Ci si deve occupare solo di non scendere MAI sotto una certa velocità minima che varia solo in funzione volume del corpo, non del suo peso. l'angolo di discesa serve a mantenersi al di sopra della velocita minima che permette all'aria di sostenere l'aereo. Aggiungo che ovviamente l'aria fa resistenza anche in orizzontale, quindi per mantenere una velocità o per aumentarla bisogna compiere un lavoro (questo è il compito dei motori) Ultima modifica di giannola : 10-12-2005 alle 17:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
...dimentichi solo il popò di motori che l'hanno portato per aria e che gli permettono di accumulare energia potenziale. Fisica unoooo ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi fare lo spavaldo fallo col tuo professore.
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
La velocità di fuga la raggiungi perchè devi metterti in orbita, ossia raggiungere una velocità tale da non richiedere ulteriore spinta (fuori dall'atmosfera si può considerare zero l'attrito) per non ricadere al suolo. Ma il fatto che scenda senza motori è dovuto unicamente all'energia potenziale gravitazionale accumulata in fase di salita, e non a chissà quale altro meccanismo. Nell'aereo hai da fornire abbastanza energia per vincere la forza di gravità e l'attrito con l'aria. Quest'ultimo è dovuto alla velocità dell'oggetto e alla sua forma, come per ogni corpo immerso in un fluido viscoso, mentre il primo è determinato dalla massa dell'aereo (e quindi anche la tua affermazione precedente è falsa). La cosa simpatica dell'aereo è che è l'attrito con l'aria che permette alle ali di generare portanza (non de-portanza) e quindi di sostenere tutto il peso. La velocità minima di cui parli, di stallo per gli amici, è determinata dalla geometria delle ali e dal carico che devono portare, quindi anche questo dipende dalla massa che hanno "sulla groppa". Il motore nell'aereo serve quindi a vincere, concretamente, solo l'attrito con l'aria, dato che è attraverso questo che l'aereo sta in quota. In volo livellato sei in condizioni di equilibrio, ma quando devi salire di quota i motori devono chiaramente fornire più spinta perchè il lavoro generato per accumulare energia potenziale (salire di quota) deve essere fornito da qualcuno. Come per il discorso dell'aquilone, che non c'entra nulla in ogni caso: lì sfrutti il vento, generato tramite l'energia solare che scalda le masse d'aria e le fa muovere, per creare portanza su un oggetto. Il problemino resta: hai sempre bisogno di una azione per avere una reazione. Nel caso dello shuttle sono i motori che lo portano in alto che gli danno l'energia perchè possa tornare al suolo planando, nel caso di un aliante è l'aereo che lo traina, nel caso di un aereo sono i motori. Non si scappa. Per questo, visti di discorsi che fai, ti consiglio di riguardarti un po' di fisica 1.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Quote:
ma il tuo succo del discorso è che in pratica non conviene investire più soldi nell'industria ferroviaria e impiegarli invece per quella aerea? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Se la forza di gravità agisse in base alla massa vuol dire che due corpi con peso diverso (massa *forza di gravità) cadrebbero a velocità differenti. Ma dove l'hai imparato? ...vabbè mi fa piacere che ti piace dedicarti così alle cose, tanti cari saluti
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
buttando giù due paroel base base sono personalmente dell'idea che il trasporto marittimo, terreste e aviario debbano rimanere distinti e che la ricerca vada proseguita in tutti i campi: il sistema ferroviario è indispensabile, non possiamo neanche pensare di sostituirlo con quello aereo, ci sono tratte, utilizzi che non possono e nè dovranno mai essere compensate da dei servizi aerei. Trovo magari inutile lo sviluppo di un sistema ferroviario ad alta velocità (odio viaggiare in treno e amo l'aereo) ma penso che ci sia ancora molto da studiare, magari per il trasporto TIR su binario...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
E gli aerei primariamente per trasporto passeggeri. Le navi non so....
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Scusate ma è disponibile da qualche parte il progetto del TAV in val di Susa? Vorrei vedere un po' meglio se questa linea ferroviaria passerebbe soprattutto in galleria oppure a cielo aperto, se passerebbe vicino ai centri urbani o lontano, insomma vorrei saperne un po' di più. Sul sito delle ferrovie dello stato (relativamente al TAV) non c'è scritto molto sulla linea che passa nella val di susa (si parla solo del resto d'Italia).
Vorrei informarmi prima di parlare... Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
f=m*g e quindi dipende ovviamente dalla massa. Ovvio quindi che l'aereo sta su fintanto che la portanza equilibra la forza peso... quanto al discorso dei corpi con peso diverso si può fare una prova, io mi lancio con un paracadute e tu con un paracadute + un automobile attaccata... vediamo chi arriva prima ![]() Ultima modifica di jumpermax : 10-12-2005 alle 20:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:19.