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Tipi di sospensioni:differenza stutturali e comportamentali
Mi sapreste dire che differenza ci sono tra i vari tipi di sospensioni che tutt'ora sono in commercio?Tipo mcPherson,multilink ecc?Mi risolvereste un bel dubbio!
Ultima modifica di s3s3 : 03-12-2005 alle 19:24. |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
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uhm.. è un discorso moooolto lungo.. spero di cavarmela con poche righe.
MCPHERSON è la soluzione tecnica piu usata in quanto facile da realizzare, ha pochissimo ingombro, è economica e ha una distreta personalizzazione degli angoli caratteristici. è un sistema a ruote indipendenti in cui l'ammortizzatore svolge la funzione di elemento smorzante e portante. in poche parole è la classica soluzione che vedi sempre.. ![]() i gli svantaggi sono che causa variazioni di carreggiata e di campanatura, inoltre, non riesce a mantenere la ruota parallela al suolo. diciamo che è una soluzione che va bene quando c'è un'auto non sportiva.. ha dei limiti ben precisi. QUADRILATERI ![]() si tratta di un ottimo schema e anche del più "difficile". ci sono due bracci triangolari messi in modo trasversale e sovrapposti; è uno schema assai efficace che, non è di facile realizzazione a causa del notevole ingombro. solo con questo sistema si può avere una sospensione a ruote indipendenti che riescie a mantenere tutti gli angoli caratteristici. di solito è montata sulle auto tecniche, sportive o cmq votate ad avere un ottimo feeling stradale di tenuta. non mi dilungo nelle spiegazioni perche non è facile da questa soluzione sono nati il "multilink" e il "quadrilatero alto" MULTILINK a differenza del quadrilatero classico c'è una moltiplicazione di bracci x favorire l'installazione in spazi ridotti. di solito i bracci sono 5. il che porta però a degli svantaggi nel feeling stradale. caso tipico le bmw che il rilascio hanno un culo "ballerino". alfa in questo caso adotta una evoluzione di questo sistema ma a 3 bracci per risolvere anche questo problema di tenuta. ![]() QUADRILATERO ALTO è una specia di mcmherson in cui l'ammortizzatore non ha la funzione di elemento portante, ma è sostituito da un piccolo braccetto, situato in alto rispetto alla sospensione classica. diciamo che così si riescie ad avere un ingombro minimo del sistema a quadrilateri avendo cmq uno standard di comportamento stradale superiore. ![]() BRACCI LONGITUDINALI sono delle delle sospensioni a ruote indipendenti, ogni ruota ha i suoi elementi portanti e un braccio per ogni ruota disposto un modo parallelo al "senso di marcia". è una sospensione semplice e che riescie a mantenere la ruota parallela alla strada solo in rettilineo. come svantaggi è che ha una pessima capacità di assorbire le forze trasversali, puoi ben capire che non è una sospensione sportiva. non ti ho trovato una foto PONTE RIGIDO qua c'è un elemento portante che collega in modo rigiro le ruote dello stesso asse. è una soluzione semplicissima e robusta ma ha una scarsa capacità di assorbire le asperità della strada e ha una scarsa tenuta di strada. ![]() concludo dicendo che di solito tutte le soluzioni a ruote indipendenti necessitano la presenza di barre di torsione, che evitano problemi di "troppa indipendenza delle ruote" non mi sembra di avere dimenticato nulla.. ma se vuoi spegazioni piu approfondite chiedi pure... sopratutto spero di non avere scritto minchiate.. ma è tardi
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
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gia che siamo la mia macchina monte queste sospensioni dietro.. ( davanti mc pherson)
a ruote indipendenti, bracci trasversali e biella longitudinale, molla elicoidale, barra stabilizzatrice : me ne date una spiegazione???
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#4 | |||
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un'evoluzione del ponte rigido è il ponte de Dion, usato ad esempio sull'Alfetta 158 e 159 (campione del mondo di F1 '50 e '51) e sull'Alfetta 116 (e successive nuova Giulietta, 75, 90, SZ e RZ, basate sullo stesso progetto) che prende il nome proprio dalla monoposto per via di questa caratteristica ![]() il de Dion ha i vantaggi del ponte rigido di mantenimento della carreggiata e della perpendicolarità della ruote indipendentemente dal rollio (infatti a parte le versioni più sportive le Alfa 116 avevano sospensioni molto morbide e con una grande escursione, con altri tipi di sospensione questa caratteristica avrebbe portato ad un'auto inguidabile perchè il rollio avrebbe messo in crisi le sospensioni) la differenza rispetto al ponte rigido del de Dion è che il differenziale (che nel caso dell'Alfetta e progenie comprendeva anche cambio e frizione secondo lo schema transaxle) non fa più parte della sospensione che così è molto più leggera eliminando quindi il principale difetto del ponte rigido che è appunto l'elevata massa non sospesa (nel caso sell'Alfetta per ridurre ulteriormente le masse non sospese i freni a disco sono sul differenziale invece che sulle ruote), in questo modo rimane solo la scarsa tenuta di strada sullo sconnesso dovuto alle ruote non indipendenti, ma dl'altro canto le Alfa non hanno mai avuto grandi velleità rallistiche
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Iscritto dal: Aug 2003
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ottime delucidazioni.. non volevo dilungarmi troppo
dimenticavo il dedion grasie
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#6 |
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poi ci sarebbero le varianti con barre di torsione...barra panhard...balestre ecc
E fondamentale x il De dion il parallelogramma di watt: Nelle vetture con sospensioni posteriori ad assale rigido, in particolare del tipo “De Dion”, viene adottato un cinematismo denominato “parallelogramma di Watt” al fine di mantenere costante la posizione delle ruote, evitando, così, gli spostamenti trasversali. Si tratta di un bilanciere e di una coppia di tiranti che vengono collegati rispettivamente alle masse sospese (parte delle sospensioni e del corpo vettura) e non sospese (ruote, freni e parte delle sospensioni). La rotazione del bilanciere, in occasione dei movimenti delle ruote provocati dal fondo stradale, compensa la variazione della distanza tra i punti di ancoraggio. Ciò consente al ponte posteriore di muoversi verticalmente senza spostamenti laterali. Inoltre lo schema a ruote interconnesse della Punto Clio ecc
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#7 | |
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purtroppo il 1500
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#10 |
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la tua mazda ha le ruote indipendenti, braccio trasversale con montante telescopico (schema McPherson), molla elicoidale, barra stabilizzatrice.
alla fine stì paroloni voglion dire che hai due mcpherson all'anteriore con delle classiche molle.. collegati da una barra stabilizatrice.. tutto qua. no? penso sia il piu classico dei classici...
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#14 | |
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#15 | |
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tutta sta pappardella si riferisce al posteriore: "ruote indipendenti, bracci trasversali e biella longitudinale, molla elicoidale, barra stabilizzatrice" ( e la sospensine posteriore sulla quale non capisco mazza) all anteriore ho i mc pherson ( l'ho pure scritto)
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#16 | |
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![]() o così
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#17 |
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avete dimenticato i push/pull rod....
e si che sono così diffusi... |
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#18 | |
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#19 | |
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#20 | |
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