Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2005, 22:32   #1
ALESCS
Senior Member

L'Avatar di ALESCS

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Treviso
Modifica centralina Golf

Ciao a tutti, spero si possa parlare di queste cose... credo di sì dai...

io ho una golf serie 4... so che si può fare la modifica alla centralina senza cambiare nessun pezzo e ti danno in più qualcosa come 40 cv...

non è che il motore finsca in 4 pezzi?
chi saprebbe dirmi qualcosa?

ciao
Ale
ALESCS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2005, 08:19   #2
Locurtola
Senior Member

L'Avatar di Locurtola

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
Immagino tu abbia un turbodiesel, altrimenti puoi anche lasciare perdere (su un benzina la rimappata da si benefici, ma solo se abbinata ad altri interventi o in casi particolari, altrimenti rende poco).

Per quanto riguarda la modifica su un diesel, si può fare eccome. Però bisogna che a farla sia uno competente.

Tutti (più o meno) sono capaci a cacciare fuori 40CV da un diesel, al giorno d'oggi, ma bisogna vedere in che condizioni. Rischi di fumare come una ciminiera ad ogni sgasata e di tritare cambio e frizione in poco tempo.

Questo perchè oltre alla potenza, aumenta in maniera esponenziale la coppia, e non è detto che il tuo gruppo frizione-cambio regga. Per sostituirlo con un altro maggiorato, tra pezzi e manodopera, non penso ti bastino mille euro.

Premesso questo quindi, ci vuole uno che non sappia solo aumentare a caso la mandata del gasolio e la pressione della turbina; un preparatore competente deve esser anche in grado di limitare i picchi di coppia e linearizzare l'erogazione, altrimenti ti trovi con una vagonata di cavalli in più ma in regimi inutilizzabili ed una trita cambi.

Inoltre, leggevo che se un preparatore sa quello che fa, la centralina non rileva "l'intrusione" della nuova mappa. Diversamente, ogni volta che farai un tagliando, vedranno che hai la centralina fuori norma (e non è bello, specie in caso di incidente grave).
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57
Locurtola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2005, 13:12   #3
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da ALESCS
Ciao a tutti, spero si possa parlare di queste cose... credo di sì dai...

io ho una golf serie 4... so che si può fare la modifica alla centralina senza cambiare nessun pezzo e ti danno in più qualcosa come 40 cv...

non è che il motore finsca in 4 pezzi?
chi saprebbe dirmi qualcosa?

ciao
Ale
cala cala..il motore,entro certi limiti,nn ne risente + di tanto..ma cmq ricorda che i cavalli nn vengono fuori dal nulla..
Old 06-12-2005, 13:36   #4
JENA PLISSKEN
Senior Member

L'Avatar di JENA PLISSKEN

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Quote:
Originariamente inviato da igiolo
cala cala..il motore,entro certi limiti,nn ne risente + di tanto..ma cmq ricorda che i cavalli nn vengono fuori dal nulla..
40cv sono facilmente ottenibili su un td...ma nn consigliabili senza modifiche serie ad altri componenti...cerca di stare entro i 20 e cmq quello che conta sono i Nm, quanti ed a che num di giri...quelli fanno spaccare tutto di sicuro
Old 06-12-2005, 16:31   #5
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
40cv sono facilmente ottenibili su un td...ma nn consigliabili senza modifiche serie ad altri componenti...cerca di stare entro i 20 e cmq quello che conta sono i Nm, quanti ed a che num di giri...quelli fanno spaccare tutto di sicuro
un mio amico di savona è andato da penso e il suo golf rulla a 210cv di sola centralina e scarico...va ancora...ma è una scommessa..
Old 06-12-2005, 16:38   #6
BravoGT83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
non mapparlo troppo anche xche la frizione originale non dura tantissimo
BravoGT83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2005, 18:17   #7
JENA PLISSKEN
Senior Member

Quote:
un mio amico di savona è andato da penso e il suo golf rulla a 210cv di sola centralina e scarico...va ancora...ma è una scommessa..
che io sappia Penso nn è certamamente l' ultimo str@nzo venuto nel mondo del tuning ha fatto fra l' altro una Clio rs da 300cv e passa ...ma mi sembra cmq eccessiva...ma da cosa è partito?
Old 06-12-2005, 18:22   #8
offlines
Member

L'Avatar di offlines

Iscritto dal: Aug 2004
Città: ravenna
se è la golf che era mi pare su qualche rivista tempo fa c'è anche da dire che aveva una curva di potenza abbastanza penosa...

praticamente hai una macchina ad interruttore.. che sotto il range del turbo non tira nulla.. e sopra tira a sproposito.. per 2000 giri xò!
Old 06-12-2005, 19:17   #9
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
che io sappia Penso nn è certamamente l' ultimo str@nzo venuto nel mondo del tuning ha fatto fra l' altro una Clio rs da 300cv e passa ...ma mi sembra cmq eccessiva...ma da cosa è partito?
E si..penso ne sa qualcosa..molto bravo,nn troppo cortese ma bravo.
Io la mia l'ho fatta da sauro invece,e sono soddisfattissimo (si è affezionato alla mia car.. )
Old 06-12-2005, 19:17   #10
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
Originariamente inviato da offlines
se è la golf che era mi pare su qualche rivista tempo fa c'è anche da dire che aveva una curva di potenza abbastanza penosa...

praticamente hai una macchina ad interruttore.. che sotto il range del turbo non tira nulla.. e sopra tira a sproposito.. per 2000 giri xò!
io nn la definisco pensosa..ma turbo..
Old 06-12-2005, 20:22   #11
Locurtola
Senior Member

L'Avatar di Locurtola

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
Quote:
che io sappia Penso nn è certamamente l' ultimo str@nzo venuto nel mondo del tuning
Qui in zona circolano voci un pò altalenanti su quella officine... Ho sentito chi lo ritiene un idolo e chi lo ritiene relativamente poco preciso...
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57
Locurtola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2005, 20:39   #12
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
Originariamente inviato da Locurtola
Qui in zona circolano voci un pò altalenanti su quella officine... Ho sentito chi lo ritiene un idolo e chi lo ritiene relativamente poco preciso...
da quello che è ho potuto vedere è bravo,ma solo se ci mette passione ed il lavoro lo stimola..se no si accontenta di fare un lavoro nella norma (anzi).
Old 07-12-2005, 01:43   #13
JENA PLISSKEN
Senior Member

Quote:
E si..penso ne sa qualcosa..molto bravo,nn troppo cortese ma bravo.
Io la mia l'ho fatta da sauro invece,e sono soddisfattissimo (si è affezionato alla mia car.. )
che auto hai??
Old 07-12-2005, 08:59   #14
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
che auto hai??
un ibiza 130 un pò particolare ..

Ultima modifica di igiolo : 07-12-2005 alle 09:02.
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian