|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Consiglio su come partire da un Pentium II 233 MHz, per arrivare a qualcosa di più...
...potente, ma non di molto e soprattutto spendendo veramente poco. Si può? E come?
I miei dubbi, essendo un ignorantone in materia, riguardano soprattutto la compatibilità tra i vari componenti... per esempio, per cambiare il processore, è necessario cambiare anche la mobo (che dovrebbe essere una Intel ma purtroppo non so altro)? E per mettere un lettore DVD? E la RAM? La scheda video poi è una vecchia Ati 3D Rage Pro che, dovendo il PC accogliere una distro Linux, non so se possa restare quella. Credo, correggetemi se sbaglio, che tutto passi per la mobo. A proposito, il PC (con Suse o Ubuntu) dovrebbe servire quasi esclusivamente per la navigazione internet e da palestra in vista di un definitivo abbandono di windows anche sulle macchine principali. Spero di essere stato chiaro e aspetto i vostri consigli. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
|
Quote:
Il tuo sistema è abbastanza stagionato, quindi occore cambiare tutto. Puoi decidere se prendere un sistema socket A (nel mercatino dell'usato, visto che nuovi no se ne vedono più) oppure prendere un sistema socket 754 (nuovo), con una spesa lievemente maggiore.
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Verona
|
Quote:
AMD Sempron64 2600 + (Socket 754) + ventola 65,83 Modulo DIMM 512 MB DDR2 533Mhz (PC4200) 30,83 SAPPHIRE ATI RAD9550 256M DDR TvOutDVI 8X 58,33 SAMSUNG SH-D162C DVD-ROM 16x 48x EIDE black 20,83 Totale iva esclusa 261,67 Euro Totale iva inclusa 314,00 Euro è troppo 314 euro?
CHIEFTEC MidiTow Black | ENERMAX CoolerGiant600W Aluminium ![]() AMD PhenomII 955 | 4GB Transcend 1333Mhz | SAPPHIRE ATI RADEON HD5770| SEAGATE BARRACUDA 320GB | WD Caviar Black 1TB 32Mb | PLEXTOR PX-716SA | Samsung 226bw Ultima modifica di Pendrell : 03-12-2005 alle 17:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
|
Quote:
Lascia perdere Suse e Ubuntu. Leggiti una guida di installazione di Debian: http://www.manuali.it/manuali-guide/...l-x86/1589.htm procurati i cd di Sarge, installa il sistema base e poi xfce4 (ecco alcuni screenshot): http://www.xfce.org/index.php?page=screenshots&lang=en Se sei abbastanza motivato le iniziali difficoltà non ti spaventeranno e le soddisfazioni saranno ENORMI. saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
1.le ddr2 non vanno con gli amd 2.se gli fai inserire una mobo con vga integrata xchè poi gli fai prendere anke la sk video? 3.hai dimenticato l'HD 3.hai dimenticato case ed alimentatore (certamente non saranno compatibili quelli del pII).
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Asrock K8NF4G-SATA2 nForce4 6100 con video int 57€
AMD Sempron64 2800+ Boxed s754 84€ Hitachi 80GB IDE 7200rpm 2MB 55€ Case Colors 8001 A15 beige 450W silent 42€ DVD LG 16X/52x Black bulk 19€ V-DATA 512Mb DDR400 PC3200 42€ Per un totale di 299€ ivato a questo ci dovresti agg. spedizione ed eventualmente un mouse e tastiera se non sono compatibili quelli che hai. Sarebbe comunque un pc di tutto rispetto con una buona mobo che in futuro se tu decidessi ti permetterebbe di passare ad un sistema operativo a 64bit
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Grazie mille a tutti.
Per adesso, non vorrei spendere 3/400 euro perchè, come ho detto, l'uso che dovrei fare di questo PC, non richiede una tale spesa. Inotre, tra il portatile e un altro Athlon 2200+ (sul quale ho installato Mandriva 2006), non ho la necessità di fare un'altra macchina "seria", almeno per il momento. Ciao e grazie ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
L'unica per potenziare quel pc spendendo poco mi pare comprare componenti usati compatibili con la tua scheda madre, perciò dovresti cercare assolutamente di capire che scheda madre è o almeno con che processori è compatibile e che ram monta. A patto di trovarli, un modulo di ram e uno dei miglori processori per quella scheda madre dovrebbero costare poco usati, e garantirti un bel miglioramento. Potresti chiedere a qualcuno esperto come cercare di scoprire con quali processori è compatibile la tua scheda madre: magari a qualcuno basta una foto o la lettura di qualche sigla scritta sulla scheda madre. Anche l'aumento della ram spesso migliora le prestazioni di tanto. Se inizzi a cambiare scheda madre mi sà che ti conviene cambiarte tutto, perchè ogni componente che ti porti dietro se anche è compatibile con quello che compri ti rallenta il tutto di tanto, e allora visto che la spesa inizia ad essere tanta meglio tenersi il vecchio pc.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
|
un esempio è una Asus P3B-F che ho recuperato da un PC dismesso a cui ho montato un PIII 600 Slot1 e delle DIMM PC100.
Ho infine poi portato tutto a ben 800 mhz (133x6) senza alcun overvolt, davvero ottimo come muletto!
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lamezia T.
|
Quote:
l unica alternativa che hai, se non vuoi spendere molto e buttarti sull usato vai nella sezione MERCATINO di questo forum e serca delle piattaforme Soket A (462) con relativo processore se sei fortunato con 100/110 Euro dovresti prenderli considera che giusto qualche gg fa ho venduto MObo+cpu+Vga(5200 fx) un banco di ram da 512 +Cabinet a 163 Euro OT) se può interessarti ho un' altra Asus a7v600x (socket A) te la cedo a 25 Euro+SS ti resterebbe da prendere il processore 1 Giga di ram e la scheda video
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Ok, il tuo consiglio è interessante, anche se non ho capito quali tra tutti i cd devo scaricare (ti ho mandato pvt). Il manuale sembra utilissimo e dunque mi sa proprio che, almeno per ora, farò come tu consigli ovvero, cercherò di procurarmi un HD più capiente (l'attuale è di 3 GB ![]() Adesso che abbiamo individuato i possibili upgrades, ho bisogno di sapere cosa cercare: 1) Come HD, va bene qualsiasi o ci sono delle restrizioni su marca, tipo e capienza? 2) La RAM attuale è di 64 MB su due banchi da 32 MB SDRAM PC100 (freq. supp. 128, 66 e 100 MHz) Hyundai Electronics. Devo cercare la stessa marca o basta che presentino identiche caratteristiche? Credo ci sia spazio solamente per un altro banco. 3) Che caratteristiche deve avere la scheda di rete? Abbiate pazienza, ma sono totalmente inesperto in materia. Ciao e grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Inoltre, le uniche ventole sono una sul processore e l'altra nell'alimentatore... non è che ce ne vorrebbe un'altra per il sistema, dato che all'interno del case, c'è uno spazio vuoto proprio per una ventola?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Quote:
Va bene qualunque IDE Quote:
Quote:
![]() Con sistemi così vecchi non servono grandi sistemi di raffreddamento ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Grazie Dardalo, esaurientissimo.
Una sola domanda: a quanto ho capito, tu consigli di non andare oltre i 256 MB di RAM, correggimi se sbaglio. Dunque, a questo punto, sia che si cambino tutti sia che se ne aggiunga uno, basta comprarli con le stesse caratteristiche da me specificati, al di là della marca? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Quote:
Con 2 da 128 non dovresti avere problemi ![]()
![]() |
![]() |
#16 | ||||
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
saluti |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Grazie di cuore a tutti.
Mi posso ritenere veramente soddisfatto per l'aiuto ricevuto. Ciao e grazie ancora. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:53.