Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2005, 15:28   #1
dipa76
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Consiglio su come partire da un Pentium II 233 MHz, per arrivare a qualcosa di più...

...potente, ma non di molto e soprattutto spendendo veramente poco. Si può? E come?

I miei dubbi, essendo un ignorantone in materia, riguardano soprattutto la compatibilità tra i vari componenti... per esempio, per cambiare il processore, è necessario cambiare anche la mobo (che dovrebbe essere una Intel ma purtroppo non so altro)? E per mettere un lettore DVD? E la RAM? La scheda video poi è una vecchia Ati 3D Rage Pro che, dovendo il PC accogliere una distro Linux, non so se possa restare quella.

Credo, correggetemi se sbaglio, che tutto passi per la mobo.

A proposito, il PC (con Suse o Ubuntu) dovrebbe servire quasi esclusivamente per la navigazione internet e da palestra in vista di un definitivo abbandono di windows anche sulle macchine principali.

Spero di essere stato chiaro e aspetto i vostri consigli.

Ciao.
dipa76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2005, 17:09   #2
valerio86
Senior Member

L'Avatar di valerio86

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
Quote:
Originariamente inviato da dipa76
...potente, ma non di molto e soprattutto spendendo veramente poco. Si può? E come?

I miei dubbi, essendo un ignorantone in materia, riguardano soprattutto la compatibilità tra i vari componenti... per esempio, per cambiare il processore, è necessario cambiare anche la mobo (che dovrebbe essere una Intel ma purtroppo non so altro)? E per mettere un lettore DVD? E la RAM? La scheda video poi è una vecchia Ati 3D Rage Pro che, dovendo il PC accogliere una distro Linux, non so se possa restare quella.

A proposito, il PC (con Suse o Ubuntu) dovrebbe servire quasi esclusivamente per la navigazione internet e da palestra in vista di un definitivo abbandono di windows anche sulle macchine principali.

Ciao.
Sei stato chiaro. Quando devi fare un upgrade di sistema, la prima cosa che devi guardare è la scheda madre (e principalmente socket e chipset).
Il tuo sistema è abbastanza stagionato, quindi occore cambiare tutto.
Puoi decidere se prendere un sistema socket A (nel mercatino dell'usato, visto che nuovi no se ne vedono più) oppure prendere un sistema socket 754 (nuovo), con una spesa lievemente maggiore.
Old 03-12-2005, 17:17   #3
Pendrell
Senior Member

L'Avatar di Pendrell

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Verona
Quote:

Ciao.
ASUS K8V-MX VIAK8M800 754 VGA DDR400 2SATARaid Lan 55,00

AMD Sempron64 2600 + (Socket 754) + ventola 65,83

Modulo DIMM 512 MB DDR2 533Mhz (PC4200) 30,83

SAPPHIRE ATI RAD9550 256M DDR TvOutDVI 8X 58,33

SAMSUNG SH-D162C DVD-ROM 16x 48x EIDE black 20,83

Totale iva esclusa 261,67 Euro
Totale iva inclusa 314,00 Euro

è troppo 314 euro?

AMD PhenomII 955 | 4GB Transcend 1333Mhz | SAPPHIRE ATI RADEON HD5770| SEAGATE BARRACUDA

320GB | WD Caviar Black 1TB 32Mb | PLEXTOR PX-716SA | Samsung 226bw

Ultima modifica di Pendrell : 03-12-2005 alle 17:19.
Pendrell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2005, 22:23   #4
Cosmo
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Quote:
Ciao.
Procurati un banco di RAM da almeno 128 megabyte e un lettore cd (costo? 20 euri, ma anche gratis cercando tra amici e conoscenti).
Lascia perdere Suse e Ubuntu.
Leggiti una guida di installazione di Debian:
http://www.manuali.it/manuali-guide/...l-x86/1589.htm
procurati i cd di Sarge, installa il sistema base e poi xfce4 (ecco alcuni screenshot):
http://www.xfce.org/index.php?page=screenshots&lang=en
Se sei abbastanza motivato le iniziali difficoltà non ti spaventeranno e le soddisfazioni saranno ENORMI.
saluti
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2005, 06:58   #5
fleming76
Senior Member

L'Avatar di fleming76

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Pendrell
ASUS K8V-MX VIAK8M800 754 VGA DDR400 2SATARaid Lan 55,00

AMD Sempron64 2600 + (Socket 754) + ventola 65,83

Modulo DIMM 512 MB DDR2 533Mhz (PC4200) 30,83

SAPPHIRE ATI RAD9550 256M DDR TvOutDVI 8X 58,33

SAMSUNG SH-D162C DVD-ROM 16x 48x EIDE black 20,83

Totale iva esclusa 261,67 Euro
Totale iva inclusa 314,00 Euro

è troppo 314 euro?
Hai fatto un pò di confusione:
1.le ddr2 non vanno con gli amd
2.se gli fai inserire una mobo con vga integrata xchè poi gli fai prendere anke la sk video?
3.hai dimenticato l'HD
3.hai dimenticato case ed alimentatore (certamente non saranno compatibili quelli del pII).
Old 04-12-2005, 07:09   #6
fleming76
Senior Member

L'Avatar di fleming76

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Asrock K8NF4G-SATA2 nForce4 6100 con video int 57€
AMD Sempron64 2800+ Boxed s754 84€
Hitachi 80GB IDE 7200rpm 2MB 55€
Case Colors 8001 A15 beige 450W silent 42€
DVD LG 16X/52x Black bulk 19€
V-DATA 512Mb DDR400 PC3200 42€
Per un totale di 299€ ivato a questo ci dovresti agg. spedizione ed eventualmente un mouse e tastiera se non sono compatibili quelli che hai.
Sarebbe comunque un pc di tutto rispetto con una buona mobo che in futuro se tu decidessi ti permetterebbe di passare ad un sistema operativo a 64bit
Old 04-12-2005, 13:41   #7
dipa76
Senior Member

Grazie mille a tutti.

Per adesso, non vorrei spendere 3/400 euro perchè, come ho detto, l'uso che dovrei fare di questo PC, non richiede una tale spesa. Inotre, tra il portatile e un altro Athlon 2200+ (sul quale ho installato Mandriva 2006), non ho la necessità di fare un'altra macchina "seria", almeno per il momento.

Ciao e grazie ancora.
Old 04-12-2005, 23:38   #8
asdfghjkl
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
L'unica per potenziare quel pc spendendo poco mi pare comprare componenti usati compatibili con la tua scheda madre, perciò dovresti cercare assolutamente di capire che scheda madre è o almeno con che processori è compatibile e che ram monta. A patto di trovarli, un modulo di ram e uno dei miglori processori per quella scheda madre dovrebbero costare poco usati, e garantirti un bel miglioramento. Potresti chiedere a qualcuno esperto come cercare di scoprire con quali processori è compatibile la tua scheda madre: magari a qualcuno basta una foto o la lettura di qualche sigla scritta sulla scheda madre. Anche l'aumento della ram spesso migliora le prestazioni di tanto. Se inizzi a cambiare scheda madre mi sà che ti conviene cambiarte tutto, perchè ogni componente che ti porti dietro se anche è compatibile con quello che compri ti rallenta il tutto di tanto, e allora visto che la spesa inizia ad essere tanta meglio tenersi il vecchio pc.
asdfghjkl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2005, 00:17   #9
nicgalla
Senior Member

L'Avatar di nicgalla

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
un esempio è una Asus P3B-F che ho recuperato da un PC dismesso a cui ho montato un PIII 600 Slot1 e delle DIMM PC100.
Ho infine poi portato tutto a ben 800 mhz (133x6) senza alcun overvolt, davvero ottimo come muletto!
Old 05-12-2005, 09:06   #10
VeldorN
Senior Member

L'Avatar di VeldorN

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lamezia T.
Quote:
Grazie mille a tutti.

Per adesso, non vorrei spendere 3/400 euro perchè, come ho detto, l'uso che dovrei fare di questo PC, non richiede una tale spesa. Inotre, tra il portatile e un altro Athlon 2200+ (sul quale ho installato Mandriva 2006), non ho la necessità di fare un'altra macchina "seria", almeno per il momento.

Ciao e grazie ancora.

l unica alternativa che hai, se non vuoi spendere molto e buttarti sull usato
vai nella sezione MERCATINO di questo forum e serca delle piattaforme Soket A (462) con relativo processore se sei fortunato con 100/110 Euro dovresti prenderli considera che giusto qualche gg fa ho venduto MObo+cpu+Vga(5200 fx) un banco di ram da 512 +Cabinet a 163 Euro

OT) se può interessarti ho un' altra Asus a7v600x (socket A) te la cedo a 25 Euro+SS ti resterebbe da prendere il processore 1 Giga di ram e la scheda video
Old 07-12-2005, 02:43   #11
dipa76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cosmo
Procurati un banco di RAM da almeno 128 megabyte e un lettore cd (costo? 20 euri, ma anche gratis cercando tra amici e conoscenti).
Lascia perdere Suse e Ubuntu.
Leggiti una guida di installazione di Debian:
http://www.manuali.it/manuali-guide/...l-x86/1589.htm
procurati i cd di Sarge, installa il sistema base e poi xfce4 (ecco alcuni screenshot):
http://www.xfce.org/index.php?page=screenshots&lang=en
Se sei abbastanza motivato le iniziali difficoltà non ti spaventeranno e le soddisfazioni saranno ENORMI.
saluti

Ok, il tuo consiglio è interessante, anche se non ho capito quali tra tutti i cd devo scaricare (ti ho mandato pvt).

Il manuale sembra utilissimo e dunque mi sa proprio che, almeno per ora, farò come tu consigli ovvero, cercherò di procurarmi un HD più capiente (l'attuale è di 3 GB ), un banco di RAM e una scheda di rete per collegare il PC al router. Il lettore c'è ed è un 24x.

Adesso che abbiamo individuato i possibili upgrades, ho bisogno di sapere cosa cercare:

1) Come HD, va bene qualsiasi o ci sono delle restrizioni su marca, tipo e capienza?

2) La RAM attuale è di 64 MB su due banchi da 32 MB SDRAM PC100 (freq. supp. 128, 66 e 100 MHz) Hyundai Electronics. Devo cercare la stessa marca o basta che presentino identiche caratteristiche? Credo ci sia spazio solamente per un altro banco.

3) Che caratteristiche deve avere la scheda di rete?

Abbiate pazienza, ma sono totalmente inesperto in materia.

Ciao e grazie.
Old 07-12-2005, 16:40   #12
dipa76
Senior Member

Inoltre, le uniche ventole sono una sul processore e l'altra nell'alimentatore... non è che ce ne vorrebbe un'altra per il sistema, dato che all'interno del case, c'è uno spazio vuoto proprio per una ventola?
Old 07-12-2005, 16:53   #13
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
Quote:
1) Come HD, va bene qualsiasi o ci sono delle restrizioni su marca, tipo e capienza?
Su schede madre vecchie non superare i 40 GB (meglio 20, più che sufficienti).
Va bene qualunque IDE

Quote:
2) La RAM attuale è di 64 MB su due banchi da 32 MB SDRAM PC100 (freq. supp. 128, 66 e 100 MHz) Hyundai Electronics. Devo cercare la stessa marca o basta che presentino identiche caratteristiche? Credo ci sia spazio solamente per un altro banco.
Puoi provare ad aggiungere un banco da 128 (e sei al limite ma potrebbero bastare x un sistema test), oppure sostituire anche quelli che hai e metterne 2 da 128 (oltre la mobo potrebbe anche dare problemi)

Quote:
Una qualunque scheda di rete PCI 10/100 basta e avanza

Con sistemi così vecchi non servono grandi sistemi di raffreddamento

Q6600@465x7 v-core 1,375 - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro - Raptor 150 - 8800GTS
Dardalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2005, 17:07   #14
dipa76
Senior Member

Grazie Dardalo, esaurientissimo.

Una sola domanda: a quanto ho capito, tu consigli di non andare oltre i 256 MB di RAM, correggimi se sbaglio. Dunque, a questo punto, sia che si cambino tutti sia che se ne aggiunga uno, basta comprarli con le stesse caratteristiche da me specificati, al di là della marca?
Old 07-12-2005, 18:06   #15
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
Quote:
Grazie Dardalo, esaurientissimo.

Una sola domanda: a quanto ho capito, tu consigli di non andare oltre i 256 MB di RAM, correggimi se sbaglio. Dunque, a questo punto, sia che si cambino tutti sia che se ne aggiunga uno, basta comprarli con le stesse caratteristiche da me specificati, al di là della marca?
Dovrebbe andare bene qualunque modulo PC133 (rallentano da soli se la velocità della scheda è minore), ma non sapendo quale scheda possiedi non saprei dirti se funzionano quelli a singola faccia o a doppia.
Con 2 da 128 non dovresti avere problemi

Q6600@465x7 v-core 1,375 - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro - Raptor 150 - 8800GTS
Dardalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2005, 18:07   #16
Cosmo
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Quote:
Il manuale sembra utilissimo e dunque mi sa proprio che, almeno per ora, farò come tu consigli ovvero, cercherò di procurarmi un HD più capiente (l'attuale è di 3 GB ), un banco di RAM e una scheda di rete per collegare il PC al router. Il lettore c'è ed è un 24x.
Un hard disk da 3 gigabyte è più che sufficiente per quello che devi fare. In ogni caso, contrariamente a ciò che ti hanno detto, potresti aggiungere hd di qualunque capienza: Linux bypassa il bios e non è influenzato dalle limitazioni di quest'ultimo.
Quote:
Adesso che abbiamo individuato i possibili upgrades, ho bisogno di sapere cosa cercare:

Vedi sopra
Quote:
3 banchi da 128 dovrebbe supportarli senza problemi, ma la spesa diventerebbe esageratamente alta: uno da 128 più i due già presenti sono più che sufficienti

Quote:
Prendina una col chipset realtek 8139: sono diffusissime, molto economiche e funzionano bene.
saluti
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2005, 23:34   #17
dipa76
Senior Member

Grazie di cuore a tutti.

Mi posso ritenere veramente soddisfatto per l'aiuto ricevuto.

Ciao e grazie ancora.
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Battlefield 6: svelate le modalità...
Steam dice addio ai 32 bit: la fine del ...
LG OLED evo C5 scontati: il meglio della...
Intel e NVIDIA insieme? Le GPU Arc conti...
Nothing Phone (3a) Pro 12GB/256GB + pi&u...
ASUS ROG lancia quattro nuovi prodotti i...
iOS 26, Liquid Glass non convince gli ut...
Nothing OS 4.0: tante novità per ...
iPhone Air: rischio flop? Dai tempi di c...
La modalità Xbox di Windows 11 &e...
Display AMOLED curvo anche per i custom ...
ASUS riconosce il problema e avvia un'in...
Tencent si difende dall'accusa di plagio...
Ricchi sempre più ricchi: Kevin D...
Aprono gli ordini per la nuova Fiat 500 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian