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Old 29-11-2005, 13:26   #1
tulnio
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Sempre più confuso

Sono sempre più indeciso sulla motorizzazione della mia futura auto L'importante è che consumi poco, non mi frega niente di avere mille cavalli. Faccio meno di 20000 km all'anno.

In origine ero per il tubbonafta 1.9, poi ho visto le differenze di prezzo / assicurazione / bollo con un benza di pari cavalleria e ho desistito (ho calcolato che per andare al pari dovevo percorrere almeno 20000 km ).

Poi sono passato al benza 1.6 tranquillo + gpl ... che però è uno sbattimento, non tanto perchè non ho distributori vicini, ma perchè nei parcheggi sotterranei e in certe gallerie non si può passare.

Ora sono orientato a tubbonafta di bassa cilindrata... 1.3 o 1.5, però non so se mi conviene rispetto a una macchina a benzina di pari cavalli (senza gpl). La mia percorrenza è mista, direi 60% città / 40% statali o autostrade.

Avevo addocchiato l'Astra GTC 1.3 td 6 rapporti, cosa ne dite? Com'è il motore diesel delle Opel?
Mi sapreste indicare un'altra auto di pari categoria con un motore td al max 1.5 o 1.6?
tulnio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2005, 13:35   #2
igiolo
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L'Avatar di igiolo
 
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Originariamente inviato da tulnio
Sono sempre più indeciso sulla motorizzazione della mia futura auto L'importante è che consumi poco, non mi frega niente di avere mille cavalli. Faccio meno di 20000 km all'anno.

In origine ero per il tubbonafta 1.9, poi ho visto le differenze di prezzo / assicurazione / bollo con un benza di pari cavalleria e ho desistito (ho calcolato che per andare al pari dovevo percorrere almeno 20000 km ).

Poi sono passato al benza 1.6 tranquillo + gpl ... che però è uno sbattimento, non tanto perchè non ho distributori vicini, ma perchè nei parcheggi sotterranei e in certe gallerie non si può passare.

Ora sono orientato a tubbonafta di bassa cilindrata... 1.3 o 1.5, però non so se mi conviene rispetto a una macchina a benzina di pari cavalli (senza gpl). La mia percorrenza è mista, direi 60% città / 40% statali o autostrade.

Avevo addocchiato l'Astra GTC 1.3 td 6 rapporti, cosa ne dite? Com'è il motore diesel delle Opel?
Mi sapreste indicare un'altra auto di pari categoria con un motore td al max 1.5 o 1.6?
i motori diesel opel sono i mj.
di 1.5 c'è la clio..
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
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Old 29-11-2005, 13:41   #3
rip82
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Che significa meno di 20k Km? 18k o 12k? I motori TD di piccola cilindrata consumano veramente poco, un mio amico ha la Clio 1.5 da 100CV e sta quasi sempre sopra i 20Km/l. Quello secondo me e' un buon motore, e' anche abbastanza brillante oltre che parsimonioso. L'Astra col 1.3 Fiat non dovrebbe andare male, ma potrebbe rivelarsi lenta a causa del peso, forse meglio la Ficus 1.6, motorizzata Peugeot.
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2005, 13:54   #4
Locurtola
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Originariamente inviato da tulnio
Avevo addocchiato l'Astra GTC 1.3 td 6 rapporti, cosa ne dite? Com'è il motore diesel delle Opel?
Cosi a naso direi che è un pò troppo piccolo di cilindrata per muovere la GTC, che proprio leggera non dev'essere... Andrei su qualcosa di più sostanzioso, anche considerando le velleità sportiveggianti del modello in questione...
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Old 29-11-2005, 13:55   #5
85kimeruccio
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io direi che una benza + gpl.. attualmente è la miglior conclusione.

sul fatto dei parcheggi, oramai con gpl puoi andarci ovunque...

ma se vuoi rimanere sul diesel io direi di buttarsi sul 1.3Mj è il piu piccolo turbonafta e consuma poco...
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Old 29-11-2005, 14:21   #6
loncs
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Sull'ultimo 4ruote dicono che a consumi la nuova clio è insuperabile ... non so se parlassero del benza o del diesel ...
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Old 29-11-2005, 14:31   #7
Sergio1986
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questa è la coccia che fa trapiantare il vaso
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Old 29-11-2005, 14:57   #8
loncs
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Originariamente inviato da tulnio
Ora sono orientato a tubbonafta di bassa cilindrata... 1.3 o 1.5, però non so se mi conviene rispetto a una macchina a benzina di pari cavalli (senza gpl). La mia percorrenza è mista, direi 60% città / 40% statali o autostrade.
Secondo me con quel kilometraggio e quei rapporti di percorrenza dovresti prendere un benzina 1.6 non troppo esoso da metterci l'impianto GPL a garanzia scaduta (quindi tra 2 anni) così hai il tempo di renderti conto.
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Old 29-11-2005, 14:58   #9
85kimeruccio
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ma prendersi una macchinina tranquilla?

predo per esempio la yaris dei miei.. vabbè che è un 1000cc ma ci faccio 18km/l
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Old 29-11-2005, 15:04   #10
ninja750
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Con meno di 20.000km annui quello che risparmi in carburante prendendo un piccolo diesel lo riperdi nella più costosa manutenzione, imho per te vedrei meglio un piccolo benzina (tipo 1.0 o 1.2) piuttosto che un 1.6@gpl con cui magari ti diverti anche di più
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Old 29-11-2005, 15:11   #11
-kurgan-
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Originariamente inviato da tulnio
Poi sono passato al benza 1.6 tranquillo + gpl ... che però è uno sbattimento, non tanto perchè non ho distributori vicini, ma perchè nei parcheggi sotterranei e in certe gallerie non si può passare.
non è vero, le leggi sono cambiate.
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Old 29-11-2005, 15:19   #12
tulnio
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Io vorrei prendere un'auto della stessa classe di 147/Astra/Focus ecc, non una city car, altrimenti mi terrei la mia Lancia Y 1.2, che con 75k km alle spalle ha ancora molto da dire, e con piedino di fata riesce a farmi i 14km/l

L'amore della mia vita è la 147, ma ha solo motori esosi, se si esclude la combo 1.6 + gpl.

Avevo preso in considerazione anche la Golf 4, ma siamo al punto di prima.

Quindi ho valutato l'Astra 1.3 td, che pure mi piace, o la Focus 1.6 td, che però non mi dice molto...

Altre di questa categoria con diesel modesti?

Sempre che secondo voi sia una buona scelta... Forse sulle percorrenze non ho fornito un dato esatto, siamo sui 14-15k km all'anno, con un 50-50 tra statali/autostrade e città.
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Old 29-11-2005, 15:27   #13
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con 15k km annui puoi anche restare su un benzina tranquillo senza problemi, per il discorso di risparmio sulla manutenzione...
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Old 29-11-2005, 15:41   #14
mailand
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benza, benza... 15.000 km ti conviene...

@85ikmeruccio: comunque, in parecchi posteggi sotteranei vige ancora il divieto (secondo me abbastanza anacronistico) di accesso per auto a GPL... così come nelle gallerie autostradali, soprattutto all'estero...
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Old 29-11-2005, 15:46   #15
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@85ikmeruccio: comunque, in parecchi posteggi sotteranei vige ancora il divieto (secondo me abbastanza anacronistico) di accesso per auto a GPL... così come nelle gallerie autostradali, soprattutto all'estero...
se non ai aggiorano loro mica è colpa mia.. con gli impianti nuovi le restrizioni non ci sono piu
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Old 29-11-2005, 15:49   #16
tulnio
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Anche rispetto a un td piccolo?
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Old 29-11-2005, 15:51   #17
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Old 29-11-2005, 15:54   #18
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se non ai aggiorano loro mica è colpa mia.. con gli impianti nuovi le restrizioni non ci sono piu
hai perfettamente ragione e sottoscrivo, ma la segnaletica va rispettata comunque
ti dico solo che ho comprato la macchina a gasolio perchè nei 2 o 3 posti dove vado di solito a fare la spesa è vietato l'accesso alle macchine a gpl... e sono tutti super/ipermermercati che hanno massimo 3 o 4 anni
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Old 29-11-2005, 15:55   #19
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Anche rispetto a un td piccolo?
secondo me si...
su una macchina della categoria della 147/stilo/focus/golf etc. il diesel ha un costo nettamente superiore, se la vuoi a gasolio devi guardare punto o clio o simili
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