|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
corrente corrente+batteria? dilemma...
ragazzi rispondete in tanti, che vogio essere sicuro: quando sono sotto corrente, la batteria posso tenerla attaccata o la stacco? secondo me se la lascio attaccata la rovino... oppure c'è uno switch che quando è carica la inibisce per non rovinarla (un pò come con gli apple)?
io la stacco sempre la sera quando sono a casa e la riattacco la mattina... ditemi se posso lasciarla attaccata... il mio portatile è un fujitsu-siemens amilo m1425, e le caratteristiche sono quelle nella firma rispondete in molti... grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Non mi è chiaro cosa intendi, comunque una volta carica, l'alimentatore non fornisce più corrente alla batteria. Quindi se il computer è spento noterai che la batteria (e anche l'alimentatore) una volta carica diventa sempre più fredda cioè l'alimentatore si ferma. Se il computer è acceso l'alimentatore alimenterà direttamente il computer by-passando la batteria.
Se ti riferisci al fatto che la batteria si possa deteriorare col tempo se lavori sempre con l'alimentatore collegato è vero, ma non per l'alimentatore ma perchè il computer si riscalda e quindi la batteria ne risente. Comunque non è un problema grave. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
si io intendo a pc acceso, in utilizzo con batteria e corrente attaccati. secondo me si rovina
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
Se usi il notebook a corrente, stacca la batteria.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
solo due utenti che mi sanno dare un parere? dai... io chiedo a voi perchè la fujitsu-siemens non ha mail per contattare...
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
|
Non sei l'unico comunque che vorrebbe aver le idee chiare sull'uso corretto delle batterie!!
Soprattutto per non rovinarle!!
Desktop: HP XW4600 Core 2 Quad 2.4 GHz, Ram 4Gb, 1,5 Tb HDD, NVIDIA Quadro FX 3500, Lcd HP 24' LP2465 Portatile 1:Quosmio X300 T9400 9800m GTX Ram 4gb 500gb Hdd (il mio peggior acquisto di sempre) Portatile 2: Santech M2110r: Sonoma M770 (533 FSB), RAM 2 Gb DDR II, 160Gb Hdd (2 x 80 GB 5400rpm Serial ATA RAID 0), Display Glare 17" WUXGA (1920x1200), GeForce Go 6800 (NV42M) 256 Mb |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
beh ma ci sarà qualcuno che lo sà bene... l'assistenza delle marche dei portatili nono si fà viva o non è raggiungibile... io ho paura anche di rovinare il gancio della batteria a furia di toglierla e metterla... lo sò che sono fissato, ma il pc l'ho pagat di tasca mia... quindi non voglio buttare nel c...o 1250 euro...
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Riporto dal manuale del mio Toshiba M70-166:
"Dopo che il gruppo batterie è stato completamente ricaricato, è consigliabile utilizzare solo la batteria per il funzionamento del computer, finchè non sarà di nuovo scarica. In questo modo si prolunga la vita della batteria e si può controllarne più facilmente il livello di carica." "Se si lascia l'adattatore CA sempre collegato, la durata della batteria diminuisce nel tempo. Almeno una volta alla settimana, utilizzare il computer con l'alimentazione a batteria finchè la batteria non è completamente scarica, quindi ricaricarla." Spero di esser stato utile...
|
|
|
#9 |
|
|
Uhm...nolto interessante...
Un'altra domandina... Se usiamo il portatile alimetato con la corrente la batteria è meglio toglierla quando è carica, scarica , o mezza carica? |
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
posso capire che il la durata fisica della batteria si abbassa se si attacca la corrente a batteria carica però se uno sta lavorando e va via la corrente ed è senza batteria allora si perde tutti i vantaggi del notebook
imho bisogna stare attenti solo a non caricare il PC quando è al 85 per cento o giu di li della batteria, lasciarla scaricare sino al 10 e poi ricaricarla evitare di attaccare e staccare |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Questo thread e' ciclico E dopo tre anni, se mi serve la batteria, mi dura ancora piu' di due ore e mezzo
BLAMING YOU MAKE ME FEEL SO GOOD. So I blame you for wath you cannot control. YOUR RELIGION YOU NATIONALITY. I WANT TO BLAME YOU, IT MAKES ME FEEL GOOD (Shilpa Gupta, Blame, 2002 - 2004) ::. "...ma tutto finisce bene!" "In che modo?" "Non lo so... è un mistero." (Shakespeare in love) |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per la me la prima cosa è la disponibilità della batteria che vedrò di stressare il meno possibile con continue ricariche inutili ma di certo non la toglierò se quando vado tramite linea elettrica oppure se il portatile è spento |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per esempio il note di mio papà ha 5 anni a febbraio del prossimo anno e la batteria inizialmente durava 3 ore circa, ora dura 2 ore non mi sembra sia andata male, magari dopo 5 anni (tempi di vita di una batteria circa) si può anche pensare di cambiare |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Londra
|
Da qualche parte (probabilmente su questo forum) consigliavano di staccare la batteria quando è al 40% della carica e non quando è a zero zero perchè ne potrebbe risentire.
Cioè quindi conservarla (non a lungo) al 40% della carica e fare cicli di carica e scarica ogni tanto.
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
Quote:
Forse si potrebbe considerare il fatto che i produttori vendono i notebook fornendo la batteria qualsi del tutto scarica, di solito c'è un 10-15% giusto per fare le prove pre-acquisto... quindi se le vendono così quanto meno c'è da pensare che sia una quantità di carica che non le rovina... E poi togliere la batteria al 40% mi sembra piuttosto scomodo, sia perchè devi raggiungere ogni volta il 40% per toglierla, sia perchè quando vai a rimetterla perchè ti serve veramente te la ritrovi mezza scarica (o mezza carica per gli ottimisti Visti i pro e contro preferisco non levarla, e se proprio la devo o voglio levare preferisco levarla carica del tutto. Imho
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Londra
|
Quote:
Ma non mi ricordo chi lo diceva cmq diceva che c'erano delle ragioni tecniche. Boh, io sinceramente non mi faccio problemi, non deve diventare un'ossessione. Quando lo uso attaccato alla rete io tolgo la batteria (la maggior parte del tempo), tanto non mi da nessun fastidio toglierla. E ogni tanto fafccio fare dei cicli di carica e scarica Che mi sembra che quello sia provato che faccia bene invece di lasciar la batteria li a prendere polvere.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:07.