|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
EnableSuperfetch .....Rivoluzione...per tutti
PROVATE
http://www.theinquirer.net/?article=24731 HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\SessionManager\MemoryManagement\ PrefetchParameters NUOVO VALORE DWORD EnableSuperfetch = 1 The only reason why its faster is they added a superfetch feature to the prefetcher. If you look at the key: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters you will notice in windows xp EnablePrefetcher = 3 and you will notice in windows longhorn EnableSuperfetch = 1 Well, guess what? You can put the EnableSuperfetch = 1 in windows xp and get the same speed. Wow, Microsoft just added a feature that was already there in xp. MARY JO FOLEY from Microsoft Watch, which is not the Microsoft Watch that Bill Gates keeps going on about, said the Vole has promised some specific things for Longhorn. Mary Jo has updated the story she filed from a partner conference earlier this month. Longhorn is Microsoft's future OS which will eventually revolutionise all of our lives, no doubt. It will be faster, although obviously not faster to market as it's already well overdue. According to the article, here, the Voles in the Redmond Vole Hill will deliver some astounding features. Those include the ability to launch apps 15% faster than Windows XP, boot PCs 50% faster, patch systems with 50% fewer reboots, and let firms migrate to Longhorn 75% per cent faster. Perhaps if you have a Microsoft watch, you'll be able to time all of these promises as you watch an hourglass slowly turn. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
dipende dalla cpu... è come "forzare" con certe schede le pipeling
ps. più cerchi di prevedere, più tempo attendi per attesa svuotamento e ricaricamento se previsione errata |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
bhe... io l'ho provato a lavoro su un p4 1600 512 Ram, sembra che qualcosa abbia guadagnato (almeno nell'avvio)
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Che dovrebbe fare di preciso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Nord Milano
|
Proviamo
![]() Ciaooo!
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Miglioramenti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ragà io l'ho attivato ed effettivamente è più veloce all'avvio.
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
Si, un po' più veloce è, ma poco
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Anche io ho notato miglioramenti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Prima di fare certe mod vorrei sentire il parere tecnico di qualche esperto.
IMHO le magie non esistono ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Ho fatto una comparazione dei tempi di avvio con Bootvis con e senza quella chiave nel registro. Quella chiave consenste una riduzione complessiva di poco più di 1 secondo nel mio sistema ed in particolare una riduzione di circa 2 secondi nel blocco relativo al caricamento dei driver, tipico campo in cui era da attendersi che un prefetch più spinto sarebbe stato fruttuoso.
Per quanti non lo sapessare il prefetch è una funzione implementata a livello di sistema operativo che precarica in memoria cache della cpu istruzioni non ancora richieste dalla cpu stessa ma che appositi algoritmi stimano saranno richieste a breve. Oltre che dalla bontà dell'algortmo di prefetching l'efficacia di tale tecnica è legata al quantitativo di cache posseduta...io ho testato su cpu AMD con 256kb di cache...è da ritenere che cpu con quantitativo maggiore si avvantaggeranno in maniera più significativa. Tipicamente si stima che un raddoppio di cache diminuisce del 30% la probabilità di miss ratio, cioè che tra le istruzioni precaricate dal prefetching non ci sia quella effettivamente richiesta dalla cpu. Cmq niente di rivoluzionario, e non credete che una voce in più al registro vi farà esplodere il pc! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
Già, me ne ero scordato
![]() ![]() Ecco perchè non vedevo un miglioramento così marcato ![]() Ultima modifica di dsx2586 : 24-07-2005 alle 09:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
|
provata questa "rivoluzione" e devo dire che:
non esiste nessun tipo di guadagno prestazionale apprezzabile "a pelle"...se c'è, è talmente infinitesimo che non merita neppure stare a perdere tempo nell'aggiungere la nuova chiave al registro.... PS: non avevo cmq nessun tipo di aspettativa, ho provato solo per curiosità ![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ragazzi .. io mi astengo da critiche e non...
ho seguito un'altra strada e mi son detto " perchè scrivere EnablePrefetcher e l'altra EnableSuperfetch" e allora ? io ho scritto EnableSuperPrefetcher = 1 e con 2 pc (l'indicatore blù che scorre durante l'avvio) il 1° è passato da 9 a 3 il 2° da 19 !! a 5 il mio (con bootvis già applicato) da 5 a menio di 2 Boh non sò che dire...... certo è solo l'avvio che migliora però buttalo via !!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Città: Pisa
|
scusate ma la chiave EnableSuperfetch va aggiunta?..
oppure va sostituita a EnablePrefetcher?.. aggiungendola non ho guadagnato niente..
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
I contro quali possono essere invece, ovvero se questa previsione non è giusta? Perde tempo inutilmente a caricare la cache per niente, giusto? Quindi potrebbe esserci anche un peggioramento delle prestazioni? PS L'aumento prestazionale è solo al boot oppure ci potrebbe essere un guadagno anche durante l'uso quotidiano nel caricamento dei software? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Che sistema hai? Potresti spiegare precisamente dove hai aggiunto le chiavi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
XP PRO SP2
lanciare l'allegato per includere le chiavi modificate. Ho fatto alcuni test e i miglioramenti "visibili" sono all'avvio e alcuni calcoli in virgola mobile (usato i benchmark Ziff) niente di "spumeggiante" ma almeno per i pc lenti in avvio, c'è un'attesa meno "snervante" |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Città: Pisa
|
ho inserito la chiave che hai allegato ma invece di migliorare mi ha peggiorato..
l avvio si è rallentato in una maniera mostruosa.. ![]() ho rimesso le cose come stavano e tutto è tornato a posto.. ![]() forse il mio pc è un caso a parte..
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:29.