Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2005, 14:31   #1
pantapei
Senior Member

L'Avatar di pantapei

Iscritto dal: Jun 2005
EnableSuperfetch .....Rivoluzione...per tutti

PROVATE

http://www.theinquirer.net/?article=24731

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\SessionManager\MemoryManagement\
PrefetchParameters

NUOVO VALORE DWORD

EnableSuperfetch = 1

The only reason why its faster is they added a superfetch feature to the prefetcher. If you look at the key:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters

you will notice in windows xp

EnablePrefetcher = 3 and you will notice in windows longhorn
EnableSuperfetch = 1

Well, guess what? You can put the EnableSuperfetch = 1 in windows xp and get the same speed.

Wow, Microsoft just added a feature that was already there in xp.

MARY JO FOLEY from Microsoft Watch, which is not the Microsoft Watch that Bill Gates keeps going on about, said the Vole has promised some specific things for Longhorn. Mary Jo has updated the story she filed from a partner conference earlier this month.

Longhorn is Microsoft's future OS which will eventually revolutionise all of our lives, no doubt. It will be faster, although obviously not faster to market as it's already well overdue.

According to the article, here, the Voles in the Redmond Vole Hill will deliver some astounding features.

Those include the ability to launch apps 15% faster than Windows XP, boot PCs 50% faster, patch systems with 50% fewer reboots, and let firms migrate to Longhorn 75% per cent faster.

Perhaps if you have a Microsoft watch, you'll be able to time all of these promises as you watch an hourglass slowly turn.
pantapei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 14:52   #2
plikojim
Senior Member

L'Avatar di plikojim

dipende dalla cpu... è come "forzare" con certe schede le pipeling

ps. più cerchi di prevedere, più tempo attendi per attesa svuotamento e ricaricamento se previsione errata
plikojim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 21:22   #3
lukkissimo
Member

L'Avatar di lukkissimo

Iscritto dal: May 2005
bhe... io l'ho provato a lavoro su un p4 1600 512 Ram, sembra che qualcosa abbia guadagnato (almeno nell'avvio)
lukkissimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 22:46   #4
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Che dovrebbe fare di preciso?
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2005, 00:04   #5
insane_2k
Senior Member

L'Avatar di insane_2k

Città: Nord Milano
Proviamo

Ciaooo!
Old 21-07-2005, 14:10   #6
conan_75
Senior Member

Miglioramenti?
Old 23-07-2005, 20:46   #7
ezechiele2517
Senior Member

L'Avatar di ezechiele2517

Iscritto dal: Feb 2004
ragà io l'ho attivato ed effettivamente è più veloce all'avvio.
Old 23-07-2005, 21:28   #8
dsx2586
Bannato

L'Avatar di dsx2586

Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
Si, un po' più veloce è, ma poco
dsx2586 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2005, 21:39   #9
sasa_sx1
Senior Member

L'Avatar di sasa_sx1

Iscritto dal: Apr 2005
Anche io ho notato miglioramenti
sasa_sx1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2005, 02:48   #10
conan_75
Senior Member

Prima di fare certe mod vorrei sentire il parere tecnico di qualche esperto.
IMHO le magie non esistono
Old 24-07-2005, 08:45   #11
Methis
Senior Member

L'Avatar di Methis

Iscritto dal: May 2004
Ho fatto una comparazione dei tempi di avvio con Bootvis con e senza quella chiave nel registro. Quella chiave consenste una riduzione complessiva di poco più di 1 secondo nel mio sistema ed in particolare una riduzione di circa 2 secondi nel blocco relativo al caricamento dei driver, tipico campo in cui era da attendersi che un prefetch più spinto sarebbe stato fruttuoso.

Per quanti non lo sapessare il prefetch è una funzione implementata a livello di sistema operativo che precarica in memoria cache della cpu istruzioni non ancora richieste dalla cpu stessa ma che appositi algoritmi stimano saranno richieste a breve. Oltre che dalla bontà dell'algortmo di prefetching l'efficacia di tale tecnica è legata al quantitativo di cache posseduta...io ho testato su cpu AMD con 256kb di cache...è da ritenere che cpu con quantitativo maggiore si avvantaggeranno in maniera più significativa. Tipicamente si stima che un raddoppio di cache diminuisce del 30% la probabilità di miss ratio, cioè che tra le istruzioni precaricate dal prefetching non ci sia quella effettivamente richiesta dalla cpu.

Cmq niente di rivoluzionario, e non credete che una voce in più al registro vi farà esplodere il pc!
Methis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2005, 08:55   #12
dsx2586
Bannato

L'Avatar di dsx2586

Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
Già, me ne ero scordato Anche io avevo ottimizzato l'avvio con Bootvis qualche tempoa fa
Ecco perchè non vedevo un miglioramento così marcato

Ultima modifica di dsx2586 : 24-07-2005 alle 09:05.
dsx2586 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2005, 09:45   #13
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
provata questa "rivoluzione" e devo dire che:

non esiste nessun tipo di guadagno prestazionale apprezzabile "a pelle"...se c'è, è talmente infinitesimo che non merita neppure stare a perdere tempo nell'aggiungere la nuova chiave al registro....

PS: non avevo cmq nessun tipo di aspettativa, ho provato solo per curiosità

Quote:
Originariamente inviato da Methis
io ho testato su cpu AMD con 256kb di cache...è da ritenere che cpu con quantitativo maggiore si avvantaggeranno in maniera più significativa. Tipicamente si stima che un raddoppio di cache diminuisce del 30% la probabilità di miss ratio, cioè che tra le istruzioni precaricate dal prefetching non ci sia quella effettivamente richiesta dalla cpu.
A64 1Mb L2, conclusioni postate sopra.....
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2005, 11:12   #14
plikojim
Senior Member

L'Avatar di plikojim

ragazzi .. io mi astengo da critiche e non...

ho seguito un'altra strada e mi son detto " perchè scrivere EnablePrefetcher e l'altra EnableSuperfetch" e allora ?

io ho scritto EnableSuperPrefetcher = 1

e con 2 pc (l'indicatore blù che scorre durante l'avvio)

il 1° è passato da 9 a 3
il 2° da 19 !! a 5

il mio (con bootvis già applicato) da 5 a menio di 2

Boh non sò che dire...... certo è solo l'avvio che migliora però buttalo via !!!!
Old 24-07-2005, 14:00   #15
Blind.Guardian
Member

L'Avatar di Blind.Guardian

Città: Pisa
scusate ma la chiave EnableSuperfetch va aggiunta?..
oppure va sostituita a EnablePrefetcher?..

aggiungendola non ho guadagnato niente..
Blind.Guardian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2005, 18:17   #16
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Methis
Ho fatto una comparazione dei tempi di avvio con Bootvis con e senza quella chiave nel registro. Quella chiave consenste una riduzione complessiva di poco più di 1 secondo nel mio sistema ed in particolare una riduzione di circa 2 secondi nel blocco relativo al caricamento dei driver, tipico campo in cui era da attendersi che un prefetch più spinto sarebbe stato fruttuoso.

Per quanti non lo sapessare il prefetch è una funzione implementata a livello di sistema operativo che precarica in memoria cache della cpu istruzioni non ancora richieste dalla cpu stessa ma che appositi algoritmi stimano saranno richieste a breve. Oltre che dalla bontà dell'algortmo di prefetching l'efficacia di tale tecnica è legata al quantitativo di cache posseduta...io ho testato su cpu AMD con 256kb di cache...è da ritenere che cpu con quantitativo maggiore si avvantaggeranno in maniera più significativa. Tipicamente si stima che un raddoppio di cache diminuisce del 30% la probabilità di miss ratio, cioè che tra le istruzioni precaricate dal prefetching non ci sia quella effettivamente richiesta dalla cpu.

Cmq niente di rivoluzionario, e non credete che una voce in più al registro vi farà esplodere il pc!

I contro quali possono essere invece, ovvero se questa previsione non è giusta?
Perde tempo inutilmente a caricare la cache per niente, giusto?
Quindi potrebbe esserci anche un peggioramento delle prestazioni?

PS
L'aumento prestazionale è solo al boot oppure ci potrebbe essere un guadagno anche durante l'uso quotidiano nel caricamento dei software?
Old 24-07-2005, 18:18   #17
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da plikojim
ragazzi .. io mi astengo da critiche e non...

ho seguito un'altra strada e mi son detto " perchè scrivere EnablePrefetcher e l'altra EnableSuperfetch" e allora ?

io ho scritto EnableSuperPrefetcher = 1

e con 2 pc (l'indicatore blù che scorre durante l'avvio)

il 1° è passato da 9 a 3
il 2° da 19 !! a 5

il mio (con bootvis già applicato) da 5 a menio di 2

Boh non sò che dire...... certo è solo l'avvio che migliora però buttalo via !!!!

Che sistema hai?
Potresti spiegare precisamente dove hai aggiunto le chiavi?
Old 25-07-2005, 09:35   #18
plikojim
Senior Member

L'Avatar di plikojim

XP PRO SP2

lanciare l'allegato per includere le chiavi modificate.

Ho fatto alcuni test e i miglioramenti "visibili" sono all'avvio e alcuni calcoli in virgola mobile (usato i benchmark Ziff)

niente di "spumeggiante" ma almeno per i pc lenti in avvio,
c'è un'attesa meno "snervante"
Old 25-07-2005, 09:36   #19
plikojim
Senior Member

L'Avatar di plikojim

Quote:
Originariamente inviato da plikojim
XP PRO SP2

lanciare l'allegato per includere le chiavi modificate.

Ho fatto alcuni test e i miglioramenti "visibili" sono all'avvio e alcuni calcoli in virgola mobile (usato i benchmark Ziff)

niente di "spumeggiante" ma almeno per i pc lenti in avvio,
c'è un'attesa meno "snervante"
ops
Allegati
File Type: zip Migliorare l'avvio.zip (361 Bytes, 72 visite)
Old 25-07-2005, 14:25   #20
Blind.Guardian
Member

L'Avatar di Blind.Guardian

Città: Pisa
ho inserito la chiave che hai allegato ma invece di migliorare mi ha peggiorato..
l avvio si è rallentato in una maniera mostruosa..

ho rimesso le cose come stavano e tutto è tornato a posto..

forse il mio pc è un caso a parte..
Blind.Guardian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 1...
Shadow Leak: ecco come ChatGPT poteva es...
Google Gemini 2.5 batte quasi tutti gli ...
Battlefield 6: i giocatori console non p...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Reggie Townsend di SAS: l’etica dell’IA ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian