|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
camion e freni (domanda)
salvea tutti
sulle strade mi capita di vedere qualche cambion ,che al momento della frenata, fa un rumore assordante,tipo quando la mia macchina stanno per consumarsi le pasticche dei freni, susseguito dal un "tum tum" del rimorchio(tipo un rumore che qualcosa batte su del ferro) potete dirmi da cosa dipende? sono proprio camion che vanno in giro con freni consumati?->e quel tum tum del rimorchio cosa è? oppure mi sono sbagliato ed è normale questo rumore?...pero' a quanto vedo nn lo fanno tutti i cambion
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
di sicuro su moltissimi camion la manutenzione lascia molto a desiderare, ma credo che il tum che senti sia dovuto al fatto che, frenando pure le ruote del rimorchio, se questo è vuoto spesso arrivano a bloccare le ruote.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Il tum tum potrebbe provenire dalla campana di collegamento fra motrice e rimorchio ( essendo l'asta di collegamento cmq libero entro certi limiti di muoversi).
Il rumore in frenata magari è dato anche dal rumore del "freno motore"
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
Quote:
di cosa si tratta esattamente , questo freno motore? grazie |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
in pratica chiudono il tubo di scarico impedendo ai gas di uscire , infatti se noti ad un certo punto poi "sbuffano" allo scarico, quando rilasciano il freno motore
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
confermo quello detto da kikki sul freno motore... tpstps tum tpstps tum..
fanno un rumore del genere |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
|
Quote:
Di freni motore ne esistono di diversi tipi, non solo meccanici ma anche idraulici. Il fischio può derivare da una eccessiva temperatura dei freni, infatti oltre al fischio nelle lunghe frenate e a pieno carico si può rischiare l'impastamento delle pasticche ai dischi o il bloccaggio delle ganasce. Il "tum tum" deriva da molti fattori, il rimorchio di un bilico o di un auto treno sono molto "leggeri" indi per cui, a causa delle balestre rigide, tendono a saltellare se scarichi, oppure come dice kikki può essere i perni di giuntura sia essa da baionetta per bilici che ad asse sterzante per semirimorchi, che hanno un leggerissimo gioco. Più che altro sui bilici quando il rimorchio tende a saltellare il piano del perno batte sulla ralla a baionetta.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:47.