|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
aiuto confronto netobook
ciao a tutti, devo al più presto comprare un portatile e stavo valutando un dell inspiron 6000 (di cui parlano tutti bene), stavo aspettando un' offerta vantaggiosa sul sito (come quella di un paio di settimane fa) quando un conoscente mi ha proposto il suo asus usato, guardando le caratteristiche non sembra affatto male ma non sono in grado di compararlo con l' inspiron, ho cercato notizie su internet ma non riesco a trovare nulla, mi potete dare una mano??
il computer in questione è un asus 2500s, schermo 15,1", P4 3GHz, 512 ram, hard disk 40G (ma non mi nteressa perchè avrò comunque bisogno di un esterno), scheda video ati 9600 64 Mb, un anno di vita e in garanzia per un altro anno. prezzo 800 euro (probabilmente trattabili fino a 750). il dell lo prenderei 1,6 GHz, 512 ram, hard disk 60G, shceda video x 300 da 64 Mb, 930 euro circa (è variile a seconda delle offerte) che cosa mi consigliate a livello di prestazioni? il computer verrà usato soprattutto per editing video (lo so avrei bisogno di roba più potente ma non ho il budget necessario e mi serve per forza un portatile) ciao e grazie a chiunque mi potrà aiutare nella scelta |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Caserta
|
Quote:
Intel core i5 3,8 GHz - ASROCK P55 EXTREME - OCZ Low Voltage 4Gb 1333 Platinum Edition 7-7-7-20 - Gainward GeForce® GTX 570 1024MB "GS-GLH" - MAXTOR 2x160 Gb RAID 0 - NZTX Lexa S Crafted Series - Corsair TX750W - LG 24'' W2453 (1920x1080) - Windows 7 64 Professional ALIENWARE M11x R1 Nero Cosmico |
|
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Inoltre, l'hard disk del Dell dovrebbe essere a 5400rpm, con un guadagno notevole in termini di prestazioni. L'unica cosa che forse ha di meglio l'Asus, e' la scheda video; ma non sono sicuro, e chiedo il parere degli esperti. Ad ogni modo: scegliendo l'Asus di seconda mano, prenderesti un computer con una tecnologia vecchia, a un prezzo non conveniente rispetto a un modello nuovo. Per cui, secondo me: o prendi il Dell, o convinci il tuo conoscente a scendere fino a seicentocinquanta Euro.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
la velocità dell' hard disk influisce così tanto sulle prestazioni? sono completamente ignorante a riguardo perchè avendo avuto solo desktop sono abituato ai 7200 giri già da un pò... cmq come ho detto tutta la parte di editing verrebbe fatta su hard disk esterno (ovviamente).
per il valore dell' asus usato non c'è mica qualche sito apposito? non perchè non mi fidi della stima di 650 euro, ma solo per farlo vedere al tipo che me lo venderebbe. e , ultima cosa, dove posso trovare dei benchmark di confronto tra P4 e P-M? ps: avrei ancora un' altra domanda che sembrerà un pò insensata, ma la faccio lo stesso... tra le opzioni ci sarebbe anche un ibook 1,33 GHz, 512 ram. mi alletta soprattutto per poter usare finalcut (che da quanto ho riscontrato è richiesto più di premiere). è proprio scarso? come potrei paragonarlo agli altri due (tempi di rendering??) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
se l'alternativa al dell è quell'asus allora prenditi il dell. valgono i consigli che ti sono già stati dati, il p4 è una stufa ed avrai la ventola sempre in funzione, hai un portatile usato (c'è da dire che dell da 1 anno di garanzia mentre asus ne da 2 di serie, quindi si equivarebbero, se non che la assistenza di dell è nettamente migliore di quella di asus). altra cosa il prezzo non è affatto conveniente, non ti dico che ti sta fregando anche oerchè lui l'avrà pagato un tot però io per quel notebook non pagherei più di 400-500 euro.
credo che l'hd dell'inspiron 6000 sia un 4200rpm, le diffrenze con un 5400 non sono apolcalittiche ma ci sono.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
Prendi il Dell, che aspetti?
|
|
|
|
#7 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Il Dell Inspiron 6000 monta dischi fissi da 5400 o 7200 rpm; ma il guadagno di prestazioni da 5400 a 7200 è meno evidente di quello da 4200 a 5400.
Piuttosto: fa' attenzione, perché per default il 6000 monta solo la scheda grafica Intel integrata nel chipset, e se vuoi la ATI devi ricordarti di inserirla nella configurazione sul sito Dell.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:18.