|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: BARI
|
script automatico per masterizzazione programmata.
ciao a tutti, ho un problema e nn riesco a risolverlo.
Ho una macchia linux su cui vengono scritti dei dati giornalmente e vorrei eseguire un backup giornaliero su un supporto dvd. In pratica vorrei sapere se è possibile creare uno script che in un' ora prestabilita vada a masterizzare una directory predefinita sul supprto dvd, oppure anche se nn è possibile lanciarlo automaticamente, anche uno script che lanciato manualmente vada a masterizzare dei dati da una directory undicata in precedenza. grazie.
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Con cron puoi lanciare comandi a ore prestabiliti.
Per masterizzare dvd da riga di comando si usa growisofs (i programmi grafici sono solo frontend). La sintassi esatta non me la ricordo, e per cron il file di configurazione dipende dalla distribuzione (leggine la documentazione). Prova con Codice:
man cron Codice:
man growisofs
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Non ho mai provato a masterizzare via console ma ad occhio i passaggi da fare sono questi:
1. crei il file .iso con mkisofs usando la cartella che contiene i file del backup come root. 2. usi growisofs per masterizzare sul dvd la iso creata. una volta definiti bene i comandi non ti resta che metterli dentro ad un file .sh e poi usare crond per farlo lanciare tutti i giorni alla stessa ora. edit: arg. preceduto ![]() ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
E da uno con un decimo dei tuoi messaggi!
Comunque growisofs può masterizzare direttamente, senza creare il file iso però trattandosi di backup, consiglio uno script che: 1- faccia il file iso e ne calcoli l'md5 2- masterizzi il file iso 3- controlli con dd che l'md5 deldvd sia lo stesso del file iso. Il passaggio -3 sarebbe meglio che avvenisse su un lettore diverso dal masterizzatore, perché capita spesso che il masterizzatore legga i dvd che poi non si riescono a leggere da nessun altra parte. Ho degli script (scritti malissimo) che fanno tutto ciò per cdrecord (CD). Ho appena preso il DVD-RW quindi devo adattarli. Se ti servono te li passo.
![]() |
#5 |
Member
|
Niente script
Non ho proprio uno script, ma penso che come punto di partenza possa andare (OKKIO: non li ho testati perché non ho supporti rw)
Questo crea il file iso e md5 (testato): Codice:
mkisofs -r -pad -file-mode 444 -J -joliet-long "$@" | tee image.iso | md5sum > image.md5 Codice:
growisofs -Z /dev/dvd=image.iso Per controllare il dvd: Codice:
dd if=/dev/dvd bs=2k count=`isosize -d 2048 /dev/dvd` | md5sum -c image.md5 Ovviamente si può fare molto meglio, prevedendo argomenti da passare etc.
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Questo è uno script che ho fatto io per masterizzare ad un ora prestabilita i dati in un dvdrw:
Quote:
N.B. L'ho rilasciato sotto licenza GPL ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:57.