Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2005, 09:54   #1
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Kernel 2.6.14

Nei giorni scorsivolevo aggiornare il kernel ed appena sono arrivato ad avere un secondo libero mi sono messo il 2.6.12, 3 giorni dopo è uscito il 2.6.14.

Che

Ora io mi domando visto che da http://www.wintricks.it/news1/article.php?ID=4251 è possibile scaricare i 47 MB del kernel completo nella versione Final tramite FTP di kernel.org, che senso ha andare a cercarsi i pacchetti headers, image ecc. sul sito http://packages.debian.org/cgi-bin/s...e=1&number=all , poi controllare il proprio PC e prendersi i pacchetti che servono.

Insomma intendo dire che con il kernel completo si dovrebbe avere tutto già pronto, sbaglio?

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 09:59   #2
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Se vuoi installare un kernel dai sorgenti, ovviamente non ti serve installare i pacchetti dai repository Debian.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 10:12   #3
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
OK!

La mia idea è solo per facilitare la procedura. Con i pacchetti magari ne lasci indietro 1 oppure ne sbagli una versione e appana hai iniziato la procedura con il comando dpkg -i linux-header ... ti trovi impantanato.

Uno magari si scarica tutto il blocco (quasi 50 MB implicano un ADSL) e poi lo invia senza troppi patemi.

Sono due cose concettualmente diverse ma il risultato dovrebbe essere buono lo stesso.

Ciao o grazie
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 02-11-2005, 11:16   #4
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Sono due cose concettualmente diverse ma il risultato dovrebbe essere buono lo stesso.

Ciao o grazie
Si certo, ma a scaricartelo dall'ftp devi compilartelo, a scaricarlo da apt ti devi ricorsare solo due pacchetti:

linux-image-2.6.14-1-XXX e linux-headers-2.6.14-1-XX

non mi sembra un grande sforzo

ciao ciao!
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 13:01   #5
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Artemisyu, vecchio compagno di 1000 discussioni.
Il discorso è molto più complesso.
La discussione, nei miei progetti, doveva portare a qualche chiarimento sul kernel.
In pratica, quando io sono andato nel sito dei pacchetti di Debian ho scaricato i file ed in totale erano meno di 20 MB (non ricordo esattamente il peso). Mentre il kernel 2.6.14 completo va quasi a 50 MB.

Credo che questa differenza di peso sia dovuta al fatto che da Debian uno fa un download mirato di ciò che gli serve mentre da kernel.org prende tutto il blocco.
E solo questa la differenza o c'è altro?

Ciao e grazie
NAS
Old 03-11-2005, 10:48   #6
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

NAS
Old 03-11-2005, 10:58   #7
NuclearBlast
Senior Member

L'Avatar di NuclearBlast

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
una curiosità per Tutmosi........

perchè vorresti stare a Nantucket (Maine - USA) ?????
Old 03-11-2005, 11:10   #8
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

E' un bel posto, tranquillo. Forse un po' snob ma il mio spirito mi spinge verso quei posti.
Nantucket è un isola abbastanza nota negli USA ma fuori dall'ambito nazionale non se la fila quasi nessuno.
Comunque andrebbe bene anche Ginostra nelle Eolie o Santorini nelle Cicladi.

Conosci?

Ciao
NAS
Old 03-11-2005, 11:25   #9
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Credo che questa differenza di peso sia dovuta al fatto che da Debian uno fa un download mirato di ciò che gli serve mentre da kernel.org prende tutto il blocco.
E solo questa la differenza o c'è altro?

Ciao e grazie
Non credo.
Piuttosto che sia perchè da kernel.org scarichi i sorgenti mentre linux-image-bla bla bla è un file con dentro i file compilati.
Se guardi il pacchetto linux-source vedrai che è grosso 40mb, e credo che questa differenza sia da imputare alla maggiore compressione del formato deb

ciao ciao!
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2005, 13:38   #10
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Ma il pacchetto scaricato da kernel.org (formato tar.bz) si tratta come il pacchetto header, cioè dpkg -i lidpkg -i linux-header... in questo caso dpkg -i ***.tar.bz

Ti spiego un po' di problemi: ho una scheda wireless della Roper 802.11g su slot PCI.
Debian con il kernel 2.4 non la vedeva così da più parti mi è stato consigliato il passaggio al 2.6
Detto, fatto.
La situazione non migliora.
Allora mi chiedevo: vuoi vedere che il kernel 2.6 preso dal sito kernel.org è completo anche di driver (ecco la mia teoria sul peso diverso), mentre le parti prese da debian sono solo lo stretto indispensabile.
A questo punto, mi sa che dovrò provare con ndiswrapper.
Ciao
NAS
Old 05-11-2005, 09:26   #11
NuclearBlast
Senior Member

L'Avatar di NuclearBlast

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
Non conosco le Eolie.....

A me interessa tutto quello che fa parte degli USA.

Sono stato varie volte ed è l'unico posto dove andrei a vivere... sopratutto in California o Florida, anche se ci sono tantissimi posti tranquilli lontani dal caos.
Old 05-11-2005, 10:03   #12
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
tutmosi il problema si risolve a molte perchè essendo il kernel 2.6.14 alquanto instabile e con vari driver fasulli ti consiglio di mettere il 2.6.13-ck8
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2005, 14:34   #13
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da NuclearBlast
A me interessa tutto quello che fa parte degli USA.

Sono stato varie volte ed è l'unico posto dove andrei a vivere... sopratutto in California o Florida, anche se ci sono tantissimi posti tranquilli lontani dal caos.

La California rappresenta già l'immaginario popolare ma credo che in pochi ne conoscano advvero la natura, anzi senza addentrarci in discorsi troppo alti si potrebbe dire che meno di un quarto di quelli che la amano ne conosco anche la capitale.
Onestamente andrei a vedere San Francisco (così ci scapperebbe anche una partitina dei Golden state Warriors, maledizione, chissà quando torneranno ad alti livelli).
Anche la Florida ha sicuramente dei posti magnifici ma per me il Nord ha un fascino particolare.
Comunque sei il primo che sento che conosce Nantucket.

Ciao
NAS
Old 05-11-2005, 14:35   #14
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
tutmosi il problema si risolve a molte perchè essendo il kernel 2.6.14 alquanto instabile e con vari driver fasulli ti consiglio di mettere il 2.6.13-ck8
OK
Se il 2.6.14 mi da rogne passo al 2.6.13.

Ciao e grazie
NAS
Old 06-11-2005, 17:52   #15
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Un altro amico mi dice che il 2.6.14 è instabile ... E allora sai cosa faccio? Mi tengo il mio 2.6.12 e al diavolo le mie idee sul 14. Comunque grazie della segnalazione sul 13.

Ciao
NAS
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Roblox è una miniera d'oro: sedic...
Windows 11, addio difficili backup manua...
Il Regno Unito esclude la auto cinesi da...
PS5 Digital Edition con Fortnite e 1 TB ...
Microsoft Francia ammette di non poter p...
Apple Watch SE arriva al minimo storico ...
Hai sbagliato se hai dato lo smartphone ...
X sotto accusa in Francia: 'Ci trattano ...
CMF Watch 3 Pro: lo smartwatch con AI ch...
ASUS: la potenza dei supercomputer NVIDI...
Aspirazione estrema per un low cost e ma...
'L'AI ha distrutto tutto': il caso Repli...
Le prossime serie TV che vedrete potrebb...
Meno auto cinesi in Europa? La flotta di...
Google Pixel 10: coloratissimi e con nov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian