|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
|
[ Vetri Scuri ] In definitiva...?
Ciao a tutti,
mi sono preso una Mini Cooper e mi chiedevo se fosse legale e quanto costasse oscurare i vetri ( tranne il parabrezza ). Non sono un amante del tuning, delle elaborazioni e via discorrendo ma questo accorgimento estetico mi piace molto. Partlavo con un po' di persone e i pareri sono discordanti...c'e' chi dice che son legali, chi no, chi dice che son legali solo i posteriori, chi dice che son legali solo quelli che escono oscurati dalla fabbrica etc etc. Chi mi fa un po' di chiarezza per favore? sia a livello legislativo che di prezzo o di posti dove poterlo fare. Ps: conoscete uno shop online che non sia ebay o il sito ufficiale mini dove poter dare un'occhiata a un po' di cose?Anche un forum di appassionati va bene ![]() Grazie ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Treviso - Auto: Audi S4 2006 Moto: GSXR-750 K5
|
Lunotto posteriore, vetri posteriori le puoi anche murare.I vetri anteriori laterali e parabrezza non possono essere oscurate per legge.Sulla mia ho: lunotto posteriore vetri posteriori oscurati al 20% (pellicole 3M).Vetri anteriori laterali oscurati leggermente, cioè al 35% (sempre 3M).Sono illegali ma di solito non rompono le balle, devi trovare proprio quello bastardo perchè ti faccia la multa.Ecco, in caso di multa sui 90€ sul posto, revisione obbligatoria, naturalmente togliendo le pellicole dove non è consentito.
Io di solito quando mi fermano prima di fermarmi ho già i vetri abbassati del tutto. Te lo consiglio l'oscuramento leggero anche davanti (non sul parabrezza ovviamente), perchè altrimenti fa molto da "van", se lo fai solo sui vetri posteriori.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Mini cooper Van solo per veri fighi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Grazie per la risposta. Cosa vuol dire oscurato al 20% o al 35%? Mi puoi consigliare anche dei posti dove lo fanno e indicativamente dei prezzi?
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
No.Il percentuale è la quantità di luce che fa filtrare la pellicola.Ma questo può cambiare (mi pare) da marca a marca.
Prezzi variano da macchina a macchina.Cmq della 3M davanti mi sono costate 130€ e dietro 230€ se non mi sbaglio (Bmw 330d berlina).Negozi non saprei, anche in negozi di impianti audio/video per macchina o negozi simili.
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: A.S. Roma
|
esatto, è la percentuale di raggi che fa filtrare la pellicola.
Io sulla smartina ho le pellicole al 35% .......di giorno praticamente non sembrano oscurati. Per quanto riguarda i prezzi se hai un pò di tempo libero puoi benissimo provare a farteli da solo, considera che 3 metri di pellicola io la pago sui 5 euro (non ti far intortare da chi te la vende che vuole darti quella omologata e che costa sui 15/18 euro............tanto non vale un cazzo perchè l'omologazione andrebbe teoricamente fatta sul vetro dalla casa). Per applicarle ci vuole un pò di pazienza e di pratica ma il procedimento è abbastanza intuitivo e non impossibile da realizzare......se ci son riuscito io ![]() altrimenti te la fai mettere ma su un cooperino prepara 200 euro almeno :P |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Grazie mille, mi state aiutando a capire.
In definitiva mi converrebbe prenderle online e poi farmele montare da qualcuno, corretto? Purtroppo di tempo ne ho davvero poco e ho paura di far porcate, preferisco farmele mettere da qualcuno. Io adesso abito a MI, se qualcuno mi consigliasse un posto... ![]() siti da cui acquistarle? ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: A.S. Roma
|
Quote:
tanto vale che se te le deve montare qualcuno vai diretto senza acquistarle tanto lo sconto sarebbe talmente piccolo e poi gli installatori spesso hanno le loro pellicole preferite e lavorano solo con quelle (almeno quelli che ho conosciuto io ![]() A Mi non conosco ma ora vedo se qualcuno ne sa più di me ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
che mi dici di CarGlass e catene simili...offrono questo servizio?con che risultati e che prezzi? sui loro siti nn trovo nulla ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
![]() e d'inverno con -10°? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
mettili tutti e sti cazzi!
![]() se li metti solo dietro sono orrendi, per cui o li fai tutti o ciccia. e neri vuol dire che li fai buio pesto, non oscurati poco da barbone! ![]()
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
ma in caso uno poi voglia decidere di toglierle, il procedimento è realizzabile? (intendo senza rovinare il vetro)
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
fai come sul cayenne turbo del ranzani, oscuri i vetri pitturandoli direttamente di nero...
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
|
non ce la faccio + a scrivre stè cose sui vari forum...2° il CDS
1) le pellicole DEVONO essere omologate x il tipo di vetro 2) il marchi deve essere visibile a pellicola montata 3) DEVE essere rilasciato un certificata da parte di chi te le monta...quindi NON al fai da te 4) si possono montare SOLO su vetri lat post e lunotto poi se uno vuol fare l'aBBBBBusivo ...zzzi sua ![]() ...tutto qui...oltre alle pellicole effetto limousine (TAMARRE che fr al'altro regalno anche 300€ minimo ai carrozza ogni qual volta si parcheggia la sera ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:15.