|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/15674.html
NVIDIA prepara la risposta alle soluzioni Radeon X1800XT di ATI: una scheda 7800 GTX con 512 Mbytes di memoria video e presumibilmente frequenze incrementate Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Scusate e cosa cambia aumentare il quantitativo di memoria? La X1800XT si è mostrata superiore nell'efficienza dell'architettura,cosa sperano di fare portando la scheda a 512 ??? Boh...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
sopperire al gap di prestazioni.
comunque sulla storia dell'efficenza sono daccordo in parte, del resto non si può dire che la X1800 sia più efficente quando monta ben 256 mb di memoria in più per altro a ben 300mhz in più. Inoltre è vero che la scheda ATI ha "solo" 16 pippe attive, ma è vero anche che lavoro a 200mhz in più di quella Nvidia pertanto è come dire che nvidia ha un motore da 3000cc 8c che arriva a 8000rpm mentre ATI ha un 1600cc 4c ma Biturbo che arriva a 10000rpm. Sono scelte progettuali diverse con vantaggi da un lato e svantaggi dall'altro per entrambe. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
I 512mb sono anche una soglia psicologica. Ati propone il top di gamma con quel quantitativo di ram, Nvidia deve fare lo stesso.
Sull'efficienza è stato detto tutto, frequenze e ram c'entrano ben poco.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
mi ricordo quando la gente diceva che 128mb erano superflui e 64mb erano già sovrabbondanti...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
bhe ora come ora 512 sono superflui
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Shangri-La
|
Quote:
In teoria quanto basta per raggiungere a pelo la 1800XT. PS- 512 mb di ram video vengono sfruttati da quake4 doom3 (ad ultra qualità richiede 500Mb di ram video per le texture) ,forse anche fear e battlefield 2.
LG Oled 65C26LD + i9 99000KF + MSI Pro carbon Z390 + 2x8GB 3200 RAM Ultima modifica di Apple80 : 27-10-2005 alle 09:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Imperia
|
Quote:
Ecco che i fan boy si buttano in picchiata ![]() ![]() ![]() Non si sa' ancora praticamente nulla che gia' e' data per "flop" ![]() Io mi continuo a chiedere ogni volta che leggo questi interventi...se nvidia o ati...o Amd o Intel vi passa qualche parcella o e' tutto amor proprio!! Mi sembra come in politica..prima dei contenuti la bandiera! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Shangri-La
|
Quote:
![]() No vabbe, ho fatto per sdrammatizzare. ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nowhere
|
Secondo voi (chiedo a qualcuno magari più ferrato) sarà possibile utilizzare la velocissima ram della scheda video, grazie anche al PCI-ex per il sistema? Le GDI sgauzzano in 16mb, il resto potrebbe essere adibito a ramdrive per la swap
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
vedrete se i 512mb non contano nulla ..
la xt si mangia la xl ben + dellla differenza % delle frequenze di gpu e ram Q4, FEAR, BF2, EQ2 e tutti i giochi che useranno l'unreal engine 3, senza dimenticare quelli che useranno HDR beneficeranno senz'altro dei 512MB poi se serviranno ad Oblivion allora credo la compreranno in molti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ma mi spiegate cos'ho detto di cosi strano? Ho solo chiesto cosa poteva cambiare portando la scheda a 512,tutto li perchè non penso cambi molto.Se invece mi avessere detto che aumentavano le frequenze di un 20-30% allora neanche facevo la domanda...Se poi dovete vederci sempre qualcosa sotto è un problema vostro.Dare una spiegazione tecnica sarebbe stato molto più intelligente da parte vostra.E con questo chiudo la "polemica".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Forse la Ferrari paga i suoi tifosi? Eppure spendono un sacco di soldi per poterla seguire e comprando il merchandise Forse le squadre di calcio pagano i loro tifosi? Eppure arrivano addirittura alla violenza Quindi perchè dici così se uno scrive un messaggino su un forum? Ti stai lagnando dei pesci piccoli sai? Un po di tifo non ha mai fatto malee quel commento mi sembra perfettamente equo e riporta solo ciò che OGGETTIVAMENTE è apparso dalla recensione di HU. Semmai sarai tu il fanboy...o il fankid |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ciriè (TO)
|
ragazzi ancora si discute sulle prestazioni superiori o inferiori. Insomma L'Ati le dà all'Nvidia soprattutto sulle prestazioni con filtri attivati e a risoluzioni elevate. Le differenze sono importanti. 512 Mb laddovè possono fare la differenza cioè proprio con filtri attivati e alte risoluzioni dovrebbero ridurre il gap con l'Ati. Se aggiungiamo qualche mhz al core e memorie più veloci come probabile, allora l'Nvidia sarebbe ancora più vicina alla sua rivale. Ma dubito che il gap possa sparire. Inoltre l'Ati con i suoi 90 nm di tecnolgia produttiva può salire ancora di più di frequenza. Il core con reffreddamento ad azoto liquido è stato portatoa + di mille mhz. E' vero con l'azoto liquido ma comunque sono frequenze assurde!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Fisica 1, 1 anno, Ingegneria Informatica (o meccanica)(o materiali) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
.... e poi contano le prestazioni finali chissenefrega se le raggiungo con un procio più efficiente o meno efficiente più veloce o meno veloce. Per adesso comunque l'efficienza dell'Ati può essere considerata superiore all'Nvidia perchè comunque le frequenze da questa raggiunte sono di gran lunga superiori a quelle nvidia e per adesso soprattutto con filtri attivati e risoluzioni elevate a parità di velocità Nvidia non sembra essere più performante anzi..... Quindi sembra meno efficiente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
preciso ancora solo questo. Non sono fan di Ati. La mia simpatia tende vero il "verde" piuttosto che il "rosso". Però i dati sono quelli. I fatti sono fatti. Non si può negare l'evisenza...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Sicuramente, in futuro, il quantitativo di ram avrà sempre più importanza; però è da escludere che un aumento di ram porti aumenti sensibili nella maggior parte delle applicazioni. Discorso frequenza della ram: G70 ha 16 rop's; se queste lavorano a 430 Mhz, non si potranno mai avere più di 6880 MPixel/sec (valore massimo teorico), sia nel caso di ram a 1200 Mhz, sia nel caso di ram a 6000 Mhz. http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1361/18.html qui è riportato l'impatto prestazionale con AA attivo; valutando il rapporto bandwidth/fillrate, sulla carta, sia la XL (rapporto pari a 4) che la XT (4,8) sono più limitate in banda rispetto alla 7800 GTX (5,8). Eppure l'impatto sulle prestazioni, con AA e con AA+HDR, sulla XL (per fare un confronto a parità di quantitativo di ram) è molto minore rispetto a quello sulla GTX. In questo caso, il quantitativo e la frequenza delle ram non c'entrano affatto. Quindi, attaccarsi ai 512 MB di ram a 1500 Mhz per giustificare prestazioni più elevate non ha alcun senso. Infine, sempre sulla stessa pagina linkata, vi invito a confrontare l'hit prestazionale di AA e HDR sulla GTX e sulla GT: tranne nel caso di applicazione del TAA (in cui si fa SS e si utilizzano i ps), la situazione appare piuttosto equilibrata, addirittura con una leggera prevalenza della GT (2-1) Ultima modifica di yossarian : 27-10-2005 alle 11:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Seconod me bisognerebbe sottolineare che adesso aumenterà la concorrenza a tutto vantaggio nostro. Questo vuol dire giocare con risoluzione maggiori con schede abordabili.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Induno Olona (VA)
|
yossarian for president
![]() ci voleva un po' di tecnica in un thread che stava per trasformarsi nella solita faida senza argomenti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:01.