|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Torino
|
Problemone con A8N-E (forse...)
Ciao a tutti.
E'il mio primo messaggio su questo forum e spero che mi possiate aiutare. Ho assemblato da poco un nuovo pc con questi componenti: Mobo Asus 8N-E ultra Procio, Athlon 64 3500+ Ardisco, Maxtor SATA 25GB 16MB buffer 2 banchi ddr pc3200 vdata da 512 Video sapphire x800 liscia Lettore dvd lg e masterizzatore samsung Al primo avvio sembrava andare tutto liscio. Ho introdotto il cd di win xp sp2 ed è partita l'installazione, ho messo il floppy con i driver SATA e ok. Il problema si è presentato alla formattazione del disco, che si è bloccata sullo 0%. Dopo una serie di tentativi ho deciso di collegare un altro disco, un ide su cui era già installato il sistema operativo. Risultato, dopo pochi secondi si riavvia tutto dopo che si è visualizzata una schermata blu per una frazione di secondo, che quindi non c'è modo di leggere, e così all'infinito. Stessa cosa con un altro disco ide. Ho deciso allora di provare la ram in single channel, e poi ho provato un banco dello stesso tipo ma acquistato diversi mesi prima. Stessa storia. Allora ho sostituito l'alimentatore(da 400W) con un altro un po' più potente, ho provato a sostituire tutti gli altri componenti senza risultati. Ho aggiornato il BIOS alla 1008 riportando i settaggi di default. L'unica cosa che funziona sono i lettori dvd e il floppy. Insomma credo di averle provate un po' tutte..... ![]() L'unica cosa che non ho potuto testare, oltre la mobo, è il processore, ma a parte l'utilizzo dei dischi non mi pare di avere altri problemi riconducibili alla CPU(almeno per la poca esperienza che mi sono fatto). Ora vorrei provare a far girare un live cd linux per vedere se gira o meno....ma poi? Ho pensato a problemi di ram ma ho visto diverse configurazioni con stessa mobo e ram...boh non so più che fare.... COSA MI CONSIGLIATE?? ![]() Ultima modifica di franzing : 14-10-2005 alle 18:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma
|
hai provato il maxtor su un altro pc?
non ho capito bene cosa è successo con l'ide... la schermata blu quando appare? durante l'avvio del pc o durante l'avvio del windows già preinstallato... il bios vede il disco maxtor? prova a formattare il maxtor su un altro pc... prova il maxtor su un qualsiasi altro canale sata.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Torino
|
Allora...purtroppo al momento non ho a disposizione un altro pc con controller sata....cmq anche gli ide danno problemi....
Spiego meglio: montando un ide, già fornito di SO, qualche secondo dopo la schermata del bios appare una schermata blu per una piccolissima frazione di secondo e il pc si riavvia. Al successivo riavvio compare la schermata di selezione di windows(modalità provvisoria, avvio normale ecc...), qualsiasi opzione scelga il pc subito dopo si riavvia. Per questo non credo che il problema sia sel sata(che ho provato anche sugli altri canali). Il bios vede normalmente tutti i dischi. Ultima modifica di franzing : 14-10-2005 alle 19:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Colleferro-ROMA
|
non ho capito perchè avresti messo il floppy con i driver............non serve
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
|
disattiva ncq
ciao
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:45.