|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
differenze mepis/debian
quali sono?
cos'ha una distribuzione in più o in meno rispetto all'altra? non ci capisco molto di linux, ho provato mepis e non mi sembra eccessivamente complicata, mi chiedevo se passando a debian avrei avuto qualche problema in più... o se c'è qualche strumento in meno... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
|
mepis deriva da debian
Quote:
Debian-like sono Ubuntu Mepis e Knoppix
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
si lo so... x questo chiedo che differenze ci sono (ce ne devono essere.... se no si chiamava debian e non mepis
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Avellino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
|
Mepis aggiorna dai repository di debian sid e ne ha poi uno propio, parte live-cd e graficamente con un tool di mepis si installa, ti permette di configurare rete, scheda video, utenti e altre piccolezze tramite sempre quel tool grafico.
Ha già programmi multimedia, internet, scrittura, eccetera installati, un po' più dell'indispensabile. Il kernel ufficiale mi pare sia il 2.6.12 cmq dovrebbe essere supervisionato e twikkato da un certo josh che prima stava su dotmepis in + su mepis italia trovi altri kernels come il 2.6.13 e nuovi sempre aggiornati, anche il forum italiano sempre di quel sito è buono, poi ci sono un po' di guide e downloads apposta per mepis. Attualmente mepis sta passando a kde 3.4.2 dai rep sid, nn ti consiglio di scaricare le iso-TEST ma le releases anche se possono essere Mepis-3.2.2-3-4.3 eccetera ![]() All'inizio con rcconf devi togliere un po' di servizi attivi (tipo apache e servizio stampa, isdn eccetera). Cmq io ti consiglierei una debian pura. Prova anche ubuntu se ti va, è uscita ora la nuova relase breezy. |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Se non sei molto pratico potresti avere un attimo di sbandamento (ma solo una attimo) per la GUI.
Debian ha Gnome. Mepis ha KDE. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
![]() allora x ora lascio mepis. in effetti la versione test non mi si installava!! pensavo di essere incapace io, poi ho provato con l'ultima release e ha funzionato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Bravo ottima scelta. Io avevo scelto Mepis tempo fa, poi avevo avuto dei problemi con la scheda grafica ed ho dovuto abbandonare.
Se non avessi avuto quei problemi Mepis sarebbe ancora nel mio PC. Comunque, qualora ci fossero problemi e dovessi abbandonare Mepis, sappi che Debian è ottimo, io ne sono soddisfatto. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:08.