Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2005, 16:58   #1
Rhapsodyan
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Linux Mandrake 10.1 - Problemi da niubbo (forse)

Ciao ragazzi, sono un semineofita di Linux...ho installato un paio di giorni fa Linux Mandrake 10.1 (si, lo so che c'è la 10.2, ho sbagliato ma poi ho fatto gli aggiornamenti).
Dopo aver smanettato con i driver della scheda video sono riuscito ad avere un sistema stabile.
Mi sono trovato davanti però alcuni piccoli/grandi problemi che non riesco a risolvere:

1)Dopo aver installato la stampante, ho provato dal "Configure your computer" (l'icona che c'è anche sulla barra delle applicazioni, l'ultima a destra) a rilevare anche lo scanner. Il sistema si è però bloccato e ora, anche dopo vari riavvi, il "Configure your computer" non ne vuole più sapere di partire..Compare l'icona con scritto "Sto avviano configure your desktop"..ma dopo un po' si chiude.

2)Avevo una partizione NTFS logica sulla quale avevo intenzione di memorizzare tutti i files/programmi linux e windows (ho un multiboot), ma non mi faceva scrivere sull'NTFS così ho convertito da Windows con Partition magic 8 la partizione in FAT32,...ma ora non mi ci fà più entrare, nemmeno da root!
Da shell invece i files si vedono..

3)Non riuscendo più ad accedere al Configure your computer, non posso collegarmi in remoto al mio server windows...prima utilizzavo l'amministrazione online che forniva questa utility, ma ora che non parte più non so' che fare...

Vi prego, aiutatemi, sto diventando scemo
Rhapsodyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2005, 09:10   #2
Rhapsodyan
Junior Member

Nessuno disposto ad aiutarmi?
Old 07-10-2005, 09:16   #3
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Rhapsodyan
ho provato dal "Configure your computer" (l'icona che c'è anche sulla barra delle applicazioni, l'ultima a destra) a rilevare anche lo scanner. Il sistema si è però bloccato e ora, anche dopo vari riavvi, il "Configure your computer" non ne vuole più sapere di partire..Compare l'icona con scritto "Sto avviano configure your desktop"..ma dopo un po' si chiude.
Vai a capire cosa si è corrotto...
Esegui "DrakConf" manualmente da una console, forse tra i messaggi che stampa può darci quanche indizio.

Quote:
Avevo una partizione NTFS logica sulla quale avevo intenzione di memorizzare tutti i files/programmi linux e windows (ho un multiboot), ma non mi faceva scrivere sull'NTFS così ho convertito da Windows con Partition magic 8 la partizione in FAT32,...ma ora non mi ci fà più entrare, nemmeno da root!
Puoi allegare il file /etc/sfstab?
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2005, 12:29   #4
ryu hayabusa
Bannato

L'Avatar di ryu hayabusa

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Ciao ragazzi, sono un semineofita di Linux...ho installato un paio di giorni fa Linux Mandrake 10.1 (si, lo so che c'è la 10.2, ho sbagliato ma poi ho fatto gli aggiornamenti).
Dopo aver smanettato con i driver della scheda video sono riuscito ad avere un sistema stabile.
Mi sono trovato davanti però alcuni piccoli/grandi problemi che non riesco a risolvere:

1)Dopo aver installato la stampante, ho provato dal "Configure your computer" (l'icona che c'è anche sulla barra delle applicazioni, l'ultima a destra) a rilevare anche lo scanner. Il sistema si è però bloccato e ora, anche dopo vari riavvi, il "Configure your computer" non ne vuole più sapere di partire..Compare l'icona con scritto "Sto avviano configure your desktop"..ma dopo un po' si chiude.

2)Avevo una partizione NTFS logica sulla quale avevo intenzione di memorizzare tutti i files/programmi linux e windows (ho un multiboot), ma non mi faceva scrivere sull'NTFS così ho convertito da Windows con Partition magic 8 la partizione in FAT32,...ma ora non mi ci fà più entrare, nemmeno da root!
Da shell invece i files si vedono..

3)Non riuscendo più ad accedere al Configure your computer, non posso collegarmi in remoto al mio server windows...prima utilizzavo l'amministrazione online che forniva questa utility, ma ora che non parte più non so' che fare...

Vi prego, aiutatemi, sto diventando scemo

1) si è bloccato?
pensavo che quei problemi fossero solo della le2005.. mi sbagliavo..
2) la scrittura nelle partizoni ntfs da gnu-linux non è consigliata

puoi provare a riconfigurare col cd1 se è come la le2005 , dal boot..
scollega lo scanner e vedi se puoi accedere al configure
ryu hayabusa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2005, 08:43   #5
Rhapsodyan
Junior Member

Eccomi qui ragazzi, scusate il ritardo...
Dunque..il file etc/sfstab nel mio sistema non c'è, ho provato anche a cercarlo mediante il "trova file" in tutte le cartelle ma niente!

Per quanto riguarda il DrakConf...se lo scrivo nella console mi dice "Segmentation Error"
Non capisco che diavolo stia succedendo...ho notato che non mi fa nemmeno modificare la data/ora..

EDIT: Non parte nemmeno il mandrake update o l'installa software...si dev'essere incasinato qualcosa di grosso

Ultima modifica di Rhapsodyan : 09-10-2005 alle 08:49.
Old 09-10-2005, 08:49   #6
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Eccomi qui ragazzi, scusate il ritardo...
Dunque..il file etc/sfstab nel mio sistema non c'è
/etc/fstab
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2005, 09:06   #7
Rhapsodyan
Junior Member

Eccolo, trovato
Allegato...gli ho dato estensione txt altrimenti non me lo uppava
Allegati
File Type: txt fstab.txt (267 Bytes, 7 visite)
Old 09-10-2005, 19:17   #8
Rhapsodyan
Junior Member

Uppino..
Old 09-10-2005, 20:36   #9
ANDY CAPS
Senior Member

L'Avatar di ANDY CAPS

Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
se hai messo fat 32 hda5 devi correggere la riga cosi

/dev/hda5 /mnt/win_d vfat umask=0,nls=iso8859-15,rw 0 0

o meglio

/dev/hda5 /mnt/win_d vfat users,auto,rw,umask=000 0 0

per drakconf prova a rimuoverlo e reinstallarlo

da terminale di root

urpme drakconf
poi urpmi drakconf
Old 09-10-2005, 21:19   #10
Rhapsodyan
Junior Member

Grazie, ora l'HD funziona!
Rimane invece il problema più grosso, quello del drakconf..non me lo fa disinstallare nè reinstallare...posto qui il log della console:

[root@localhost /]# urpme drakconf
Can't locate URPM.pm in @INC (@INC contains: /usr/lib/perl5/5.8.6/i386-linux /usr/lib/perl5/5.8.6 /usr/lib/perl5/site_perl/5.8.6/i386-linux /usr/lib/perl5/site_perl/5.8.6 /usr/lib/perl5/site_perl /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.6/i386-linux /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.6 /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.5 /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.4 /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.3 /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.1 /usr/lib/perl5/vendor_perl .) at /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.5/urpm.pm line 16.
BEGIN failed--compilation aborted at /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.5/urpm.pm line 16.
Compilation failed in require at /usr/sbin/urpme line 24.
BEGIN failed--compilation aborted at /usr/sbin/urpme line 24.
Old 09-10-2005, 21:35   #11
ANDY CAPS
Senior Member

L'Avatar di ANDY CAPS

questo è un po peggio di problemi

sembrano mancanti alcuni files fondamentali di urpmi o rpm
in genere si risolve poco

se vuoi provare devi installare da cd 1

perl-URPM rpm urpmi

con ad esempio rpm -i --force perl-URPM oppure rpm -i --replacepkgs perl-URPM
i nomi dei pacchetti vanno messi completi
Old 10-10-2005, 13:43   #12
Rhapsodyan
Junior Member

Niente...mi sa che è partito qualcosa di grosso in chissà quale assurdo modo
Aspetto il download della 2006 e formatto
Old 10-10-2005, 14:04   #13
ANDY CAPS
Senior Member

L'Avatar di ANDY CAPS

si è la cosa piu semplice
a reinstallare una mandrake ci si mettono 20 minuti
una volta salvati i files giusti non devi nemmeno riconfigurare molto
la 2006 è gia uscita per i soci volendo sono disponibili gia gli snapshot della mandriva cooker periodici e l'ultimo dovrebbe praticamente essere la versione final

poi mettendo i server della 2006 da http://easyurpmi.zarb.org/ dovrebbe aggiornarla alla final appena diventano funzionali
momentaneamente funzionano i server della comunity 2006

la free 0.5 ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distrib...o/2006.0/i586/
è quasi la final

Ultima modifica di ANDY CAPS : 10-10-2005 alle 14:10.
ANDY CAPS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian