|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Linux Mandrake 10.1 - Problemi da niubbo (forse)
Ciao ragazzi, sono un semineofita di Linux...ho installato un paio di giorni fa Linux Mandrake 10.1 (si, lo so che c'è la 10.2, ho sbagliato ma poi ho fatto gli aggiornamenti).
Dopo aver smanettato con i driver della scheda video sono riuscito ad avere un sistema stabile. Mi sono trovato davanti però alcuni piccoli/grandi problemi che non riesco a risolvere: 1)Dopo aver installato la stampante, ho provato dal "Configure your computer" (l'icona che c'è anche sulla barra delle applicazioni, l'ultima a destra) a rilevare anche lo scanner. Il sistema si è però bloccato e ora, anche dopo vari riavvi, il "Configure your computer" non ne vuole più sapere di partire..Compare l'icona con scritto "Sto avviano configure your desktop"..ma dopo un po' si chiude. 2)Avevo una partizione NTFS logica sulla quale avevo intenzione di memorizzare tutti i files/programmi linux e windows (ho un multiboot), ma non mi faceva scrivere sull'NTFS così ho convertito da Windows con Partition magic 8 la partizione in FAT32,...ma ora non mi ci fà più entrare, nemmeno da root! Da shell invece i files si vedono.. 3)Non riuscendo più ad accedere al Configure your computer, non posso collegarmi in remoto al mio server windows...prima utilizzavo l'amministrazione online che forniva questa utility, ma ora che non parte più non so' che fare... Vi prego, aiutatemi, sto diventando scemo ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
Nessuno disposto ad aiutarmi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
Esegui "DrakConf" manualmente da una console, forse tra i messaggi che stampa può darci quanche indizio. Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
1) si è bloccato? pensavo che quei problemi fossero solo della le2005.. mi sbagliavo.. 2) la scrittura nelle partizoni ntfs da gnu-linux non è consigliata puoi provare a riconfigurare col cd1 se è come la le2005 , dal boot.. scollega lo scanner e vedi se puoi accedere al configure |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Eccomi qui ragazzi, scusate il ritardo...
Dunque..il file etc/sfstab nel mio sistema non c'è, ho provato anche a cercarlo mediante il "trova file" in tutte le cartelle ma niente! Per quanto riguarda il DrakConf...se lo scrivo nella console mi dice "Segmentation Error" ![]() ![]() Non capisco che diavolo stia succedendo...ho notato che non mi fa nemmeno modificare la data/ora.. ![]() EDIT: Non parte nemmeno il mandrake update o l'installa software...si dev'essere incasinato qualcosa di grosso ![]() Ultima modifica di Rhapsodyan : 09-10-2005 alle 08:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]()
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Eccolo, trovato
![]() Allegato...gli ho dato estensione txt altrimenti non me lo uppava ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Uppino..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
se hai messo fat 32 hda5 devi correggere la riga cosi
/dev/hda5 /mnt/win_d vfat umask=0,nls=iso8859-15,rw 0 0 o meglio /dev/hda5 /mnt/win_d vfat users,auto,rw,umask=000 0 0 per drakconf prova a rimuoverlo e reinstallarlo da terminale di root urpme drakconf poi urpmi drakconf
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Grazie, ora l'HD funziona!
![]() Rimane invece il problema più grosso, quello del drakconf..non me lo fa disinstallare nè reinstallare...posto qui il log della console: [root@localhost /]# urpme drakconf Can't locate URPM.pm in @INC (@INC contains: /usr/lib/perl5/5.8.6/i386-linux /usr/lib/perl5/5.8.6 /usr/lib/perl5/site_perl/5.8.6/i386-linux /usr/lib/perl5/site_perl/5.8.6 /usr/lib/perl5/site_perl /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.6/i386-linux /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.6 /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.5 /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.4 /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.3 /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.1 /usr/lib/perl5/vendor_perl .) at /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.5/urpm.pm line 16. BEGIN failed--compilation aborted at /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.5/urpm.pm line 16. Compilation failed in require at /usr/sbin/urpme line 24. BEGIN failed--compilation aborted at /usr/sbin/urpme line 24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
![]() sembrano mancanti alcuni files fondamentali di urpmi o rpm in genere si risolve poco se vuoi provare devi installare da cd 1 perl-URPM rpm urpmi con ad esempio rpm -i --force perl-URPM oppure rpm -i --replacepkgs perl-URPM i nomi dei pacchetti vanno messi completi
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Niente...mi sa che è partito qualcosa di grosso in chissà quale assurdo modo
![]() Aspetto il download della 2006 e formatto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
si è la cosa piu semplice
a reinstallare una mandrake ci si mettono 20 minuti una volta salvati i files giusti non devi nemmeno riconfigurare molto la 2006 è gia uscita per i soci volendo sono disponibili gia gli snapshot della mandriva cooker periodici e l'ultimo dovrebbe praticamente essere la versione final poi mettendo i server della 2006 da http://easyurpmi.zarb.org/ dovrebbe aggiornarla alla final appena diventano funzionali momentaneamente funzionano i server della comunity 2006 la free 0.5 ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distrib...o/2006.0/i586/ è quasi la final
............and.................... Ultima modifica di ANDY CAPS : 10-10-2005 alle 14:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:53.