Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2005, 10:36   #1
Frunktz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Verbatim 90 min

Salve a tutti.
Volevo cheidervi una cosa.
Sapete se i cd della verbatim da 90 minuti vengono letti su TUTTI i lettori cd? Vecchi e nuovi?
Ho mandato una mail alla verbatim ma non hanno risposto...
Thanks
Frunktz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2005, 12:33   #2
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Ciao e benvenuto

Non è tanto una questione di marca del supporto (anche quello ha il suo peso, ovvio), quanto di ottica. Insomma non esiste una risposta valida in assoluto. I lettori più vecchi, di sicuro, avranno maggiori problemi.
Old 18-09-2005, 17:01   #3
Frunktz
Senior Member

Eheh. Grazie del benvenuto
Ho letto le FAQ a proposito dei supporti e quelli da 90 min sono fuori standard...Dal peso e dall'ottica..Quindi non è detto che riesca a leggerli ovunque..Ma per assurdo dove non riesco a leggere quelli da 90 potrei non riuscire a leggere anche quella da 80?
Old 18-09-2005, 18:24   #4
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Le specifiche originali dei cd prevedevano che i cd audio fossero di '74. Una revisione delle stesse ha portato il limite a '80, sfruttando la tolleranza propria dell'origianarie specifiche. Direi che gli '80 sono un formato standard anche questo. Non dovresti avere alcun problema

Mediamenet al qualità degli '80 è inferiore a quella dei '74. Se dovessi avere dei problemi di lettura un cambio di supporto dovrebbe risolvere i problemi
Old 18-09-2005, 19:48   #5
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
io ho un lettore dvd economicissimo,preso quasi 3 anni fa e legge perfettamente i cd 90 minuti.
Old 18-09-2005, 20:43   #6
Frunktz
Senior Member

Beh per il lettore dvd è lo stesso. Io intendevo per lettori cd vecchi..Diciamo 6-7 anni fa...
Old 18-09-2005, 20:46   #7
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
ops,chiedo scusa,avevo letto male.Comunque un lettore cd di 7 anni fa fatica già con i cd-r da 74;tentar non nuoce.al limite sprechi 1 cd.
Old 18-09-2005, 21:03   #8
junkman1980
Senior Member

L'Avatar di junkman1980

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Pattaya
Quote:
Originariamente inviato da Kewell
Mediamenet al qualità degli '80 è inferiore a quella dei '74
cosa intendi per inferiori?che vengono letti con piu difficolta' per via dei pit e land "dimagriti"?
Old 19-09-2005, 11:54   #9
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Mi riferisco alla qualità degli strati utilizzati per la realizzazione del CD.

Onestamente sulla grandezza dei pit e dei land non mi posso pronunciare: non so se i cd da '80 hanno una densità maggiore di pit e land a parità di grandezza oppure se sono più piccoli. Ad intuito direi la seconda.
Old 19-09-2005, 12:27   #10
junkman1980
Senior Member

L'Avatar di junkman1980

Quote:
Mi riferisco alla qualità degli strati utilizzati per la realizzazione del CD.
intendi quindi la qualita del materiale organico?
perche la qualita dovrebbe essere inferiore?
Old 19-09-2005, 12:44   #11
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Organico e riflettente.

La qualità è inferiore perché i cd di una volta (escludiamo i Kodak che erano un caso a parte) è andata progressivamente degradando per questioni economiche. Mi riferisco, in particolare, alla probabile durata nel tempo. Io ho ancora una scorta di una 50 di Taiyo Yuden da '74 proprio per cd di qualità.
Old 20-09-2005, 01:30   #12
junkman1980
Senior Member

L'Avatar di junkman1980

Quote:
Organico e riflettente.

La qualità è inferiore perché i cd di una volta (escludiamo i Kodak che erano un caso a parte) è andata progressivamente degradando per questioni economiche. Mi riferisco, in particolare, alla probabile durata nel tempo. Io ho ancora una scorta di una 50 di Taiyo Yuden da '74 proprio per cd di qualità.
io ho una campana di taiyo yuden da 80 min...
strano,pensavo che questo discorso fosse valido solo con i produttori di cd tarocchi.o per lo piu con produttori di seconda linea...
non mi aspettavo che anche i taiyo,verbatim e company fossero scaduti nel tempo...
questo mi fa cadere le @@...

Ultima modifica di junkman1980 : 20-09-2005 alle 01:33.
junkman1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 11:49   #13
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Ho detto che mediamente i cd da '74 erano superiori a quelli da '80. Il fatto che si puntasse più sul lato del risparmio economico è testimoniato dal fatto che Kodak per questo motivo, già essendo la più cara, non è potuta restare sul mercato. Onestamente non so se i produttori di maggiore qualità hanno seguito questo trend. Di certo cd di qualità sono sempre più difficili da reperire, anche perché la tassa SIAE pur essendo uguale per tutti i supporti a parità di durata, danneggia maggiormente i prodotti diu qualità che hanno prezzi più elevati.

Non so se la tua provenienza sia vera (a volte si mette una città estera perché magari ci piace), ma che io ricordi Adric ha sempre detto che in Giappone si trovano ancora dei supporti di ottima qualità
Old 20-09-2005, 13:23   #14
junkman1980
Senior Member

L'Avatar di junkman1980

Quote:
Ho detto che mediamente i cd da '74 erano superiori a quelli da '80. Il fatto che si puntasse più sul lato del risparmio economico è testimoniato dal fatto che Kodak per questo motivo, già essendo la più cara, non è potuta restare sul mercato. Onestamente non so se i produttori di maggiore qualità hanno seguito questo trend. Di certo cd di qualità sono sempre più difficili da reperire, anche perché la tassa SIAE pur essendo uguale per tutti i supporti a parità di durata, danneggia maggiormente i prodotti diu qualità che hanno prezzi più elevati.

Non so se la tua provenienza sia vera (a volte si mette una città estera perché magari ci piace), ma che io ricordi Adric ha sempre detto che in Giappone si trovano ancora dei supporti di ottima qualità
be,io vivo a tokyo da 3 anni or sono
ma partecipo con piacere ai forum italiani,cosi' tengo in allenamento la mia lingua madre

riguardo i supporti,da quello che ho capito,qui non ci dovrebbe essere pericolo...
qui a tokyo non c'e' nessuna tassa tipo siae,e l'iva e' solo del 5%.infatti un taiyo costa 50yen=0,35euro.per scrupolosita',non e' troppo poco comunque???possibile che a soli 35centesimi un taiyo possa ancora essere come quello di una volta?
Old 20-09-2005, 13:40   #15
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Senza la tassa SIAE, i costi di trasporto, le varie percentuali di guadagno di ogni intermediario, etc. etc..

Torni mai da queste parti in vacanza?
Potremmo fare uno scambio culturale, con qualche bistecca fatta come si deve, che quelle a Tokyo non ce l'hanno di sicuro...
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 14:30   #16
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
Originariamente inviato da junkman1980
riguardo i supporti,da quello che ho capito,qui non ci dovrebbe essere pericolo...
qui a tokyo non c'e' nessuna tassa tipo siae,e l'iva e' solo del 5%.infatti un taiyo costa 50yen=0,35euro.per scrupolosita',non e' troppo poco comunque???possibile che a soli 35centesimi un taiyo possa ancora essere come quello di una volta?
Purtroppo la prova del nove non esiste: che io sappia nessun sito intenet dopo questa prova (assai vecchia) ha più fatto dei test approfonditi (mi riferisco soprattutto al fattore temporale) sui supporti attuali
http://www.cdmediaworld.com

Tra le altre cose la compartiva tra i vari supporti che avevano fatto non mi pare che sia neanche più on-line (in effetti ora avrebbe poco senso perché quei supporti sono introvabili).
Ora si trova questo:
http://www.cd-info.com/CDIC/Technolo...Longevity.html

Per quanto riguarda la qualità/prezzo considera che il mercato rispetto a 2/3 anni fa si espanso enormemente e quindi maggiori economie di scala, maggiori volumi = prezzo più basso. Anche il margine di guadagno sui cd si è assottigliato molto (mi pare di aver letto una news di questo tipo du Pc Professionale o proprio qui sul sito) e questo ovviamente non favorisce la qualità. In altre parole la sensazione è che la qualità possa essersi ridotta però in assenza di test approfonditi (e costosi) la risposta definitiva non può essere data
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian