|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/15815.html
La compagnia taiwanese è pronta ad utilizzare un bus proprietario qualora Intel dovesse decidere di non estendere l'accordo di licenza Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
Scusate la domanda, ma allora AMD ha smesso di produrre cpu pin to pin compatibili con Intel ANCHE per evitare noie legali?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
|
Ma quand'è che amd ha fatto cpu compatibili pin to pin? prima del k7?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ma quando mai AMD ha prodotto una CPU del genere???
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua|¦ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nowhere
|
Tutto ciò che è ante K7 (slot-A) era compatibile con Intel (Socket-7 e antecedenti quindi K6, K5 e i vecchi 486 addirittura onomini a quelli Intel costringendo questa ad usare il marchio Penitium perché il numero 486 non era registrabile come marchio). Dallo Slot-A in poi AMD ha intrapreso prima il bus EV6 di Alpha e poi il suo HyperTransport.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
per i K5 e i 486 ok ma non sapevo del K6...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua|¦ |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
della serie...intel teme di perdere quote di mercato anche se marginali e minime e fa di tutto per bloccare i concorrenti. spero che via trovi il modo di uscire dal pasticcio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quote:
i 486 by AMD, i K5, i K6 (1-2 e 3!!)dove li metti?!?! ![]() 2300+ messaggi e non sai neppure questo?!? ![]() ![]()
Si sopravvive a tutto... . __...tranne che alla morte \/ik@freemail.it ICQ UIN#7577984 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Non cerchiamo di dare addosso ad Intel anche quando non ce n'è bisogno... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
I messaggi scritti non danno la conoscenza. ![]() Come ho gia detto (leggi sopra) sapevo del 486 e del K5 ma non del K6. Mi scuso per la mia ignoranza... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Se devo 10 euro al mio vicino di casa mi aspetta al varco.. E loro sviluppano nuovi bus con miliardi di debiti... Fantastico!!!
![]() Ora provo ad indebitarmi per 1 milione di euro e dormo sonni tranquilli!!! Scherzi a parte (stavo scherzando ovviamente, conosco l'economia, ma certi castelletti tra azioni e banche sono davvero notevoli!) speriamo sia davvero qualcosa di innovativo e prestante. Non dovendo piu' pagare i diritti di licenza forse si tirano su e sinceramente Via è stata per molto tempo l'alternativa piu' economica e stabile (non sempre ma quasi) ai chipset intel!! Vedremo i bench! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
|
guarda che si tratta di dollari taiwanesi, 1$ Taiwan = 0,0297$ USA vake a dire che 1$ usa vale 33,6$ taiwanesi...
in quanto alla news, spero che via non abbia troppi intoppi per questo
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
io ho un mitico 486 advanced micro devices a ben 40mhz minkiappettavo il 486 intel dx33^^
ora lo uso come portachiavi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Città: Genova
|
Quote:
![]() comunque è così, il k6 nacque da NexGen come NX686, con un proprio set di istruzioni vettoriali , e una propria accoppiata piedinatura+protocollo di segnali quando AMD acquisì nexgen e il progetto nx686, lo modificò per renderlo compatibile con le MMX e pin to pin con il socket 7, quest' ultimo infatti costituiva una base tenica facilmente implementabile dai produttori di MB OEM, e un' infrastruttura di larga diffusione inoltre intel non vi aveva posto il veto, contrariamente al socket 8 e aello slot 1 (basati su un nuovo sistema di segnali) che nelle sue intenzioni avrebbero dovuto mandarlo in pensione riguardo a via, c'è una cosa che mi perplime un po'... il fatto che abbia mantenuto separati gli elementi base (CPU, northbridge, southbridge) e non, contrariamente ad altri, cercato di aggirare il problema dell' FSB dirigendosi progressivamente verso un SOC attraverso l' integrazione...
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 17-11-2005 alle 20:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Un momento, qui stiamo parlando di BUS o di SOCKET? Sono due cose distinte... mi sembra di capire che il problema di VIA sia il bus, correggetemi se sbaglio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
se quello che era controverso (perchè intel voleva precluderne l' uso ai concorrenti ) era il "bus" come insieme di protocollo e segnali ai pin, la questione prescinde dal socket... a fare uso di GTL e AGTL+ sono le piattaforme intel dal socket8 in poi, quindi anche i chipset, intel e di terze parti per quelle piattaforme prodotti... ma qui, anche le cpu, visto che i via cyrix, pur essendo nel tempo passati a un package compatto e a montaggio superficiale, sono nati su socket370 proprio per non dover progettarne uno di sana pianta e hanno mantenuto a lungo quel tipo di interfaccia verso il northbridge: quello che in effetti mi chiedevo era, perchè via non sia passata come altri, a un SOC...
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 18-11-2005 alle 10:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Vicenza
|
AMD pin compatibile
Signori, AMD faceva CPU fin dai primi 8088, 80286, 80386, . . .
Cominciò ad uscire dai standard con il 80386 a 40 MHz, contro i 33 MHz ufficiali di Intel. Poi si mantenne nel mondo 80486 e soffrì l'arrivo del Pentium (tecnologicamente avanti alle proposte AMD) Mi ricordavo che NX686 era in realtà il K5 (con un efficienza migliore al Pentium) e che il K& era il primo procio sviluppato da AMD utilizzando le tecnologie acquisite. K6 poi portò allo sviluppo, non supportato da Intel, del socket Super7, evoluzione del socket 7 di Intel. Da li in poi, il divario totale con l'arrivo dell'Athlon, . . . Un pochino mi manca anche Cyrix con le sue soluzioni "strane" . . . |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Quote:
Mai vista una serie di chip più scarsa di questi. Mi ricordo i 166 che invece andavano a 133 e tutta una serie di impostazioni dei dip switch completamente diversa da quella Intel/Amd. E poi erano incompatibili con parecchie applicazioni, tanto che spesso i discorsi tra appassionati era: -Hai provato il software XXX e il gioco YYY? -Ehm, si, ma non girano... -Strano, a me funzionano perfettamente!Che processore hai? -Un Cyrix... ![]() -Capisco... ![]() Infine l'accoppiata economica Cyrix+SiS era da cappottarsi! ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Attualmente i mini computerini equipaggiati con processore VIA C7 li reputo ottimi: basso assoribmento energetico, minimo calore dissipato, soluzioni integrate nel core in hardware e prestazioni più che adeguate per un utilizzo generico con applicativi di produttività, navigazione e altre cose che non richidano una CPU mostruosa...
Se avessi qualche soldo me lo comprerei sicuramente un mini-pc basato sull'architettura VIA (...se avessi qualche soldo...) Mi dispiacerebbe se ora con la cessazione del contratto con Intel, questo settore di VIA affondasse... speriamo di no |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
il fatto che alcuni programmi non funzionassero correttamente (per alcuni erano previste apposite patch) era dovuto anche a un elemento costitutivo, dovuto a semplificazione progettuale, cioè la cache L1 condivisa...
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:33.