|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: LU
|
Primi passi... regolatore e case da modificare
ho iniziato ora.. la configurazione è in sign.
ho messo un regolatore di ventole su uno slot 5.25 " che si illumina a seconda della velocità delle ventole. Siccome non ho sulla scheda madre abbastanza connettori FAN, sapete dirmi come rimediare? purtroppo il regolatore sul pannello ha un beeper che suona se nn riceve il segnale tachimetrico... quindi collegare una ventola li senza il segnale tachimetrico dalla sk madre è impossibile. Sicchè ho collegato una ventola direttamente all alimentatore (tagliando i fili rosso e nero e quello giallo e unendoli col saldatore). Ma la ventola nn gira al massimo, penso sia sfruttata al 50% quando è posizionata al massimo. Esiste un duplicatore di prese FAN, cosi da evitare questo fastidio ? se si potrebbe funzionare? Poi volevo creare un apertura sul mio case (banalissimo case economico col frontalino a forma di cellulare Nokia, per chi lo conosce) sul "coperchio" del case, perchè il calore si accumula lì. Un mio amico mi ha consigliato di fare tanti fori col trapano senza staccare del tutto il pezzo di lamiera, cosi da avere un lavoro della serie "vedo-nonvedo" ma allo stesso tempo funzionale. Non voglio cose sgargianti Che trapano serve? le punte come devono essere, per il ferro? sono pratico di fai-da-te per queste cose ma nn ho mai lavorato sul ferro. Inoltre il coperchio è integrato nella struttura del case... se lo smonto crolla letteralmente la struttura del pc... sarà dura nn fare danni ![]() Ah un altra cosa: volevo abbattere il rumore, xè il pc lo tengo necessariamente nella camera dove dormo... Esistono materiali appositi, lo so, ma si può rimediare "artigianalmente" ? una stoffa che riveste dall interno il case (sulle portiere laterali) può bastare? anche l hdd è noioso, è un maxtor SATA... Spero di nn avervi annoiato e grazie x i consigli che mi vorrete dare. ciaoo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
nimo? ho sbagliato sezione?
![]() cmq nn c'e la config in sign, xè si dice che oltre 3 righe nn si può (mah...) AMD 64 3200+, 512x2mb DDR500 vitesta, hdd 120 gb SATA, sk madre GA-K8NS, ali 500w, ADSL Alice Flat, sk video Geforce 2 MX ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Per un lavoro + pulito potresti fare un foro da 80mm sul "tetto" del case e applicare una ventola in estrazione.
La punta del ferro per forare il case va bene... Per collegare una ventola a 12v non devi usare rosso e nero, ma giallo e nero... in pratica il nero è la massa (0v) il giallo i +12v e il rosso i +5v. Per abbattere il rumore dovresti comprare del materiale fonoassorbente e ricoprire internamente i pannelli del case, ma di questo non me ne intendo troppo ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ma i colori variano spesso.. quello giallo non è standardizzato il segnale della ventola tachimetrica? anche xè se nn la collego il regolatore interpreta come se fosse ferma e quindi suona (e non la fa girare!)
che abbia (tu dici) invertito i cavi? e x questo la ventola gira piano, xè ha meno voltaggio? Per esempio quella che ho io ha i cavetti nero, blu e rosso!! dovrò sperimentare... spero solo k nn si fulmini tutto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
scusa io mi riferivo ai colori dei fili sui molex.... sulle ventole il giallo è quasi sempre il segnale tachimetrico
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
il molex è il connettore di alimentazione piu grosso (a 4 prese) ?
ok.. il rosso li a che serve? e il secondo "nero" ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
allora?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ho invertito i fili e ora la ventola gira come una matta!! magnifico..
ora cerco materiale fonoassorbente da mettere all interno del pc. se qualcuno sa dirmi come si chiama o dove procurarmelo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
up.
volete k il mio modding si fermi qui?? poi devo provvedere a bucare il case x fare le finestre... è fattibile come cosa, vero? prendo del plexiglas e poi ..? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
case cambiato .. vedi foto
![]() Ultima modifica di simoTDI : 23-08-2005 alle 14:35. Motivo: tolta l immagine |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: prov. Treviso
|
Bello come case... Penso che prendendo quello non avresti più problemi di accumulo di calore...!!!
Per l' hd, esistono dei gommini da mettere alle viti di fissaggio che attenuano le vibrazioni, e quindi anche il rumore generato dall' hd...!!! Io sul TT tsunami le ho trovate "di serie"...!!!
![]() |
#14 |
Senior Member
|
grazie del parare.
si accettano in pm link di negozi k vendono di tutto (griglie, questi gommini, fascette, cavi.. ecc) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Acqui Terme (AL)
|
Carino come case
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
che fregatura, ho scoperto ha le stesse dimensioni del mio .... quindi riavrei gli stessi problemi di temperatura!!!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
con 2 estrattori penso andrà meglio ..
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Quote:
Quello di cui hai postato la foto essendo "di concezione più recente" rispetto al tuo case nokia, probabilmente sarà fatto per permettere l'installazione di più ventole e per una migliore ventilazione, quindi secondo me con quello non avresti più i problemi di ventilazione e temperatura che hai con l'altro ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
certo, ventole.... dai dimmi ...
![]() ora nn mi va il saldatore, devo allungare un cavo altrimenti la ventola nn si attacca .. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:56.