|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
Ultimamente ci sono casini con la debian
Ho convinto un amico a provare linux e gli ho installato la Debian. Ovviamente volevo installargli la sid ma mi sono trovato un sacco di casini con le dipendenze. Ho provato prima ad installare la stable e quindi passare a sid, prima la testing e poi la sid ma alla fine mi ritrovo sempre con il menù di avvio vuoto e un prob con le dipendenze su base-config e kdelibs-bin. Ho provato ad inserire anche i repository di alioth ma nn c'è verso, ho dovuto lasciargli la testing
![]() ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Vi do un consiglio METTETE LA STABLE Non serve a niente mettere la sid. Il trucco è questo. Si mette la stable e per quei pacchetti che si vuole avere aggiornati si mette il repository source per SID e si fa il backport dei pacchetti con apt-get -b source <pacchettodabackportare> Lasciate perdere SID se volete usare il sistema senza grattacapi , si chiama unstable per un motivo preciso (e io lascerei stare anche etch che in questo momento non è molto + stable ...) Ciao
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
anche io ho sid e mi dà il menu k vuoto, ho risolto installando kde 3.4.1 da alioth. cmq questo fatto del menu vuoto mi è successo da quando ho agigornato il pacchetto kdelibs e simili.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Compila il pacchetto debian per la distribuzione che stai usando ![]() Io uso questo metodo. Uso SARGE, quando voglio un pacchetto aggiornato faccio così : Prima risolvo le dipendenze di compilazione del pacchetto (aka: tutte le librerie -dev necessarie alla compilazione del pacchetto/pacchetti in questione) con il comando (pongo il caso che voglia compilare mozilla-firefox: Codice:
apt-get build-dep mozilla-firefox Codice:
apt-get -b source mozilla-firefox Quindi nella directory corrente mi troverò un bel "mozilla-firefox-X.X.X-i386.deb" pronto da installare e insieme a lui altri possibili pacchetti relativi (ad esempio compilando le WXGTK da experimental mi sono trovato questi pacchetti : Codice:
libwxgtk2.6-0_2.6.1.1_i386.deb wx2.6-headers_2.6.1.1_i386.deb libwxgtk2.6-0-python_2.6.1.1_i386.deb wxpython2.6-0_2.6.1.1_i386.deb libwxgtk2.6-dbg_2.6.1.1_i386.deb libwxgtk2.6-dev_2.6.1.1_i386.deb wx2.6-common_2.6.1.1_i386.deb Codice:
apt-get -b source -t=experimental libwxgtk2.6-0 Successivamente mi sono creato un repository locale nella mia home directory : Codice:
melchior@melchior:~$ tree /home/melchior/debian /home/melchior/debian |-- binary | |-- Packages.gz | `-- amule_2.0.3CVS20050819-1_i386.deb `-- source |-- Sources.gz |-- amule_2.0.3CVS20050819-1.diff.gz |-- amule_2.0.3CVS20050819-1.dsc |-- amule_2.0.3CVS20050819-1_i386.build |-- amule_2.0.3CVS20050819-1_i386.changes `-- amule_2.0.3CVS20050819.orig.tar.gz 2 directories, 8 files melchior@melchior:~$ Codice:
deb file:///home/melchior/debian/ binary/ deb-src file:///home/melchior/debian/ source/ per installare i nuovi pacchetti compilati per le librerie di sarge e aggiornati . La sicurezza di sarge con il software aggiornato che mi interessa di sid ed experimental ![]() Ovviamente devi aggiungere : deb-src http://debian.fastweb.it/debian unstable main contrib non-free a /etc/apt/sources.list Ciao
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Confermo, la SID ha parecchi problemini in questi giorni.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
|
prima di lamentarvi
![]() http://www.debian.org/releases/unstable/ Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
![]() E pensare che io pensavo che un lavoraccio fosse scrivere un kernel!! ![]() naturalmente scherzo! ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Pisa
|
anche io ho il menu vuoto!!! come si fa a downgradare??? ora rivoglio la mia stable almeno finché non sono mooolto più esperto!
![]() |
#13 |
Senior Member
|
anche io ho il menu vuoto!!! come si fa a downgradare??? ora rivoglio la mia stable almeno finché non sono mooolto più esperto!
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
boooh
saro che sono io che sono fortunato, ma uso sid da circa 2 anni, mai avuto il minimo problema! certo, basta usare aptitude al posto di apt-get, installare e usare regolarmente apt-listbugs se usate apt e avere un po di cognizione, ma secondo me la sid è stabilissima, almeno, nella mia esperienza. Ne ho installate decine di sid fra linux days, amici e conoscenti e non ho mai avuto problemi.Certo, cazzi con hw strano o con particolari setup, ma del resto funziona bene. Per arrivare a dire questo però ho dovuto formattare il mio disco innumerevoli volte per imparare e ho sputtanato decine di installazioni mentre capivo come funzionava e tutto (motivo per il quale tuttora non consiglio la debian a un novellino che voglia partire _da solo_). poi non saprei, ma a me è sempre andata bene :toccatina:
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Il per il momento aggiorno con i rep di etch, da un paio di mesi sid è troppo incasinata. Ovviamente con apt-listbug controllo sempre che non ci siano bachi che possano compromettere il funzionamento di qualche parte del sistema...
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
Quante storie...
![]() Ci sono stati tempi peggiori... ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ragazzi come faccio a downgradare??? il problema è che non mi installa gnome perché dice che dipende da capplets e anche se installo capplets va avanti con le dipendenze...e poi non ho niente nel menu kde!!!
![]() ![]() ![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
che vuol dire "repository di aloioth?" cmq grazie!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:54.