Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2005, 12:53   #1
Voltron
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Aiuto!..alleggerire Suse!!...il notebook è una lumaca!

Ciao a tutti del forum!

Allora, di recente per esigenze di spazio e portabilità(casa e università) ho aquistato un portatile che, senza spendere troppo, fungesse da desktop-replacement....e la scelta è caduta sull'Acer 1362WLMi.

Il problema è nato quando ho voluto installare la mia amatissima Suse 9.3prof che già da tempo usavo sul pc-desktop.
Nello specifico, ho installato la Suse sullo stesso Hdd dove già risiedeva winzoz xp-prof, creandogli una partizione da 6gb per i dati e una da 1gb per lo swap.

In conclusione il portatile con la suse è UNA LUMACA!!!!

Ho attivato la modalità dma per le unità di lettura(u-dma 100per l'hard-disk), e provato ad eliminare tutti quei servizi tipo il controllo automatico di aggiornamenti online, la rilevazione automatica del tipo di supporto immesso nel lettore ottico(dvd-video, mp3 ecc.)......ma il notebook continua ad essere moustrosamente lento!!!(ho l'hard-disk che carica in continuazione anche solo se muovo il mouse!).

Cosa mi consigliate di fare?? ....passo a Mandriva?

ps: Per completezza vi fornisco le caratteristiche del notebook in oggetto:

Notebook ACER Aspire 1362WLMi - AMD Sempron 2800 Plus. Memoria 512 MB DDR. HD 40 GB 5400rpm. Masterizzatore DVD-Dual. GeForce FX Go5200 64 MB dedicati. Wireless LAN - 56k V92 - 10/100 Mbps. Schermo 15,4'' tecnologia TFT WXGA.

Ultima modifica di Voltron : 12-07-2005 alle 13:00.
Voltron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2005, 13:20   #2
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Suse (9.0) girava molto piano anche sul mio portatile, mentre Fedora 3 girava meglio. Ubuntu meglio di tutti.
Bisogna dire che ho un L2430D con XP1600+ 256MB HD 20GB 4200 rpm, quindi molto inferiore al tuo...
Strano che si comporti così. Hai provato con un'altra distribuzione per fare un confronto?
Old 12-07-2005, 13:37   #3
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
Suse (9.0) girava molto piano anche sul mio portatile, mentre Fedora 3 girava meglio. Ubuntu meglio di tutti.
Debian che fa? Vola??
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2005, 14:41   #4
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da Herod2k
Debian che fa? Vola??
Ho dovuto toglierla, era troppo veloce e non riuscivo a vedere il puntatore del mouse!
Old 12-07-2005, 14:45   #5
Voltron
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
Bisogna dire che ho un L2430D con XP1600+ 256MB HD 20GB 4200 rpm, quindi molto inferiore al tuo...
Strano che si comporti così. Hai provato con un'altra distribuzione per fare un confronto?
Anch'io mi sono stupito della pesatezza di tale distribuzione! .....finchè la si usa con un pc-desktop(anche non di ultima generazione com il mio p4 2,4) và che è una scheggia!....ma con un notebook si vede la sua scarsa ottimizzazione.

Per ora ho provato la versione live di Kubuntu......non è male, ed è notevolmente più veloce della Suse.

Se qualcuno mi dice come risolvere il problema di:

1) avere programmi più aggiornati;(nonostante abbia provato l'ultima relase della kubuntu, mi sembra di avere un linux del 15-18: kde preistorico e OO che usa geroglifici per i documenti )

2)monitor fuori specifiche;(non riconosce lo schermo 15,4" e la risoluzione 1280x800 a 60mhz, c'è solo la modalità 75mhz)

Installo stà benedetta Kubuntu! Altrimenti provo Mandriva poichè simile alla Suse in quanto a facilità di configurazione.....e se proprio devo rinunciare alla vita sociale per avere un sistema operativo funzionante, c'è la Debian e soprattutto la Knoppix che mi stà tentando.

Ultima modifica di Voltron : 12-07-2005 alle 14:48.
Old 12-07-2005, 14:52   #6
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Voltron
Debian e soprattutto la Knoppix che mi stà tentando.
Metti Debian

C'è tutto il DEBIAN CLAN ad aiutarti se hai problemi...
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2005, 14:53   #7
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Il monitor lo uso anche io a 75 hz e non sembra dare problemi anche se dovrebbe essere a 60... al massimo esplode!

I programmi puoi aggiornarli tramite synaptic o apt-get.
Old 12-07-2005, 15:31   #8
hilo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Voltron
Installo stà benedetta Kubuntu! Altrimenti provo Mandriva poichè simile alla Suse in quanto a facilità di configurazione.....e se proprio devo rinunciare alla vita sociale per avere un sistema operativo funzionante, c'è la Debian e soprattutto la Knoppix che mi stà tentando.
premessa : prima di cambiare distribuzione hai provato a mettere mano alla configurazione ? che so, programmi periodici (giornalieri, settim., mens.) ecc. che partono e che non ti servono ? servizi che girano e non servono a niente ? effetti grafici che, magari su un desktop con scheda video accelerata vanno tranquilli e, che su un laptop, mettono a dura prova l'hw?
inoltre potresti dare un occhio ai log, per vedere se c'e' dell'hardware non riconosciuto o che da problemi.
Spesso la differenza tra distribuzioni "veloci" e "lente" sta nella configurazione sovrabbondante delle prime (e spartana delle seconde); se sai aggiungere e togliere non ci dovrebbe essere grossa differenza; chiaro che e' meno complicato aggiungere che togliere (anche perche' se sbagli a togliere rischi di incasinarti)

detto questo ho installato mandriva su un laptop piu' modesto del tuo ( in particolare con scheda grafica con memoria condivisa); l'unico problema e' stato il riconoscimento della scheda grafica; mi ha messo i driver generici e avevo 800x600 di risoluzione; ho cambiato driver della famiglia (in maniera casuale, ma mi e' andata bene); ora vado in risoluzione nativa; la differenza rispetto al desktop mi pare accettabile
hilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2005, 16:49   #9
nestle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
se ti può essere d'aiuto anche a me andava lento, poi ho scoperto che impostava automaticamente il risparmio di energia della cpu (ho un centrino) a powersafe e quindi avevo smpre il processore a 600mhz...
ho messo il risparmio su dinamic e ora va una scheggia...

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2005, 19:03   #10
Voltron
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hilo
premessa : prima di cambiare distribuzione hai provato a mettere mano alla configurazione ? che so, programmi periodici (giornalieri, settim., mens.) ecc. che partono e che non ti servono ? servizi che girano e non servono a niente ? effetti grafici che, magari su un desktop con scheda video accelerata vanno tranquilli e, che su un laptop, mettono a dura prova l'hw?
inoltre potresti dare un occhio ai log, per vedere se c'e' dell'hardware non riconosciuto o che da problemi.
Spesso la differenza tra distribuzioni "veloci" e "lente" sta nella configurazione sovrabbondante delle prime (e spartana delle seconde); se sai aggiungere e togliere non ci dovrebbe essere grossa differenza; chiaro che e' meno complicato aggiungere che togliere (anche perche' se sbagli a togliere rischi di incasinarti)

detto questo ho installato mandriva su un laptop piu' modesto del tuo ( in particolare con scheda grafica con memoria condivisa); l'unico problema e' stato il riconoscimento della scheda grafica; mi ha messo i driver generici e avevo 800x600 di risoluzione; ho cambiato driver della famiglia (in maniera casuale, ma mi e' andata bene); ora vado in risoluzione nativa; la differenza rispetto al desktop mi pare accettabile

Guarda, ho visto tra i log che l'hardware non riconosciuto riguarda il chipset della motherboard(un via k8n800) ma ho visto sul sito della via che tale chipset è perfettamente supportato dal kernel 2.6.11(quello che monta la suse 9.3) e per questo motivo non vengono forniti drivers aggiuntivi per linux.
Per quanto concerne il discorso "servizi inutili" attivati automaticamente all'avvio.....ho detto sopra che ho provato a togliere tutto ciò cheho ritenuto superfluo e soprattutto....tutto ciò che sono riuscito a scovare!(sicuramente avrei potuto fare d+, ma non sò dove mettere ulteriormente le mani!).
Old 12-07-2005, 19:07   #11
Voltron
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nestle
se ti può essere d'aiuto anche a me andava lento, poi ho scoperto che impostava automaticamente il risparmio di energia della cpu (ho un centrino) a powersafe e quindi avevo smpre il processore a 600mhz...
ho messo il risparmio su dinamic e ora va una scheggia...
Prima che la Suse mi abbandonasse oggi pomeriggio! .......ho smanettato un pò per forzrgli il refresh a 60mhz! le impostazioni per il risparmio energetico mi sembrvano ok...ma ora ho linux che si avvia con la schermata "Suse Simply change" e mi funziona solo xtern e tutto il resto s'impalla!.....quindi, ormai devo formattare!

Comunque ora mi piacerebbe mettere una distribuzione leggera, che digerisca bene i portatili recenti e che mi comporti più un problema di disinstallare feauters...piuttosto che installare software(la Debian penso che rientri in questa categoria).

Dove mi butto?.....Mandriva, knoppix, kubuntu...??

Ultima modifica di Voltron : 12-07-2005 alle 19:11.
Old 12-07-2005, 19:20   #12
Never
Senior Member

L'Avatar di Never

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Empoli-Firenze
ho suse 9.3 su un acer centrino 1.5 512mb hd 40gb 4200 ed ati 9700 (con installati gli ultimi drivers), installata senza disattivare quasi niente, risparmio su dinamic e funziona egregiamente, accessi al disco solo quando necessari, se hai deciso di cambiare ok ma indagherei meglio su quel problema con il chipset perchè l'accesso continuo al disco non è normale.

ciao
Never è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2005, 11:12   #13
supermarchino
Senior Member

L'Avatar di supermarchino

Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
ubuntu su reiserfs
 Rispondi

Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
Al GamesCom GeForce NOW cambia marcia co...
GPT-5 diventa più 'amichevole': C...
iOS 26 rinnoverà l'Always On Disp...
XPeng si ripete: anche la nuova P7 ha un...
Da 'tradwife' a 'skibidi': i nuovi slang...
Si chiama davvero "auto dei Puffi&q...
Redmi Note 15 Pro e Pro+: confermata la ...
Alle Molinette intervento in anestesia l...
Questa è la Tesla Model YL, c'&eg...
Telemarketing, stop ai finti numeri fiss...
Incentivi per pompe di calore con fotovo...
2 portatili Lenovo super-affare a 419€ e...
Google presenta Flight Deals: lIA che tr...
Distributori automatici di cibo e acqua ...
E-bike truccate, multe e sequestri anche...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian