|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
- Celeron M e silenziosità -
Ho la possibilità di acquistare un portatile barebone ad un prezzo veramente basso. Mi serve SOLAMENTE per navigare su internet tramite wireless e per leggere qualche ebook.
Vorrei equipaggiarlo con un Intel Celeron m 350 (1,3 GHZ). A patto che sia ASSOLUTAMENTE silenzioso (in pratica la ventolina non deve mai girare) e non produca molto calore. Come siamo messi con questo processore? Risponde a questi requisiti? Soprattutto la silenziosità, che sia poco potente interessa veramente poco. In pratica non ho capito se si downclocka automaticamente come i centrino o magari usa un'altra tecnologia. Solo a titolo di curiosità: se volessi vedere qualche divx, avrei dei problemi con questo processore? O ce la fa tranquillamente? Sarebbe veramente il massimo... ![]() Grazie in anticipo, ![]() Giuseppe |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Chiavari [GE]....Belìn figgieu!
|
ciao nekromantik, non vorrei sparare grosse cavolate quindi prendi quello che dico con le pinze...
da quanto ne so il Celeron M è pressoché il vecchio Pentium M core Banias con 1M di cache di 2° livello.In teoria è un processore silenzioso e "fresco" (il mio buon vecchio Banias dopo 8 ore di "lavoro" segna 44°C con 30°C di temperatura ambiente) e abbastanza performante (il proc. da 1,3 GHz per certi versi gira come un P4 2,2GHz...ma non mi addentro in tale questione perché sennò va all'infinito). Attento però a non pensare che il Celeron M equivale al vecchio Centrino, perché non mette a disposizione la scheda wireless integrata, quindi, visto che vuoi navigare via wifi, dovresti specificarla nelle specifiche (scusa il gioco di parole ![]() Per quel che riguarda il downclock, penso che non sia come il Centrino: quest'ultimo ha integrato l'Intel Speedstep a 7-8 livelli, mentre penso che il Celeron M giri a 2 livelli di frequenza come i P4-M (attaccato alla corrente e batteria). Per vedere i DivX penso che non ci siano grossi problemi: dopotutto si tratta solo di una decodifica... Ripeto: spero di non averti detto boiate ![]() ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per le info Alex! Per quanto riguarda il wireless, ho una scheda pcmia da attaccarci su, quindi no problem.
Felice di sentire che è un processore abbastanza silenzioso. Ma i due livelli di frequenza, magari posso settarli io anche se il notebook è attaccato alla corrente? Ci sono altre esperienze "sul campo"? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Carasco (GE)
|
Quote:
x nekromantik Se vuoi puoi dare un'occhiata a questa comparativa tra Pentium M e Celeron M, giusto per farti un'idea. Ciao. ![]()
Dell Latitude 5420 - Samsung Galaxy S25 - Apple iPhone 16 Plus Toshiba Satellite 2410-702 - Toshiba Satellite A80-131 - Toshiba Satellite A100-114 - MacBook Late '07 2.2GHz - Toshiba Satellite A300-1RV - MacBook Pro 13 Early '11 2.3GHz - Toshiba Satellite Pro L300-1AC - Toshiba Qosmio F60-10J - Dell Latitude E6430 - Dell Latitude 7420
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie anche a te McVir!. Leggendo l'articolo ho capito che si il Celeron M costa poco, ma anche che ha non pochi svantaggi (in primis durata batteria)...
A questo punto mi rimane solo da chiedere sulla silenziosità. Qualcuno ha qualche testimnianza in proposito? torno a ripetere che è il primo requisito che mi interessa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Omegna
|
Il celeron M è in pratica un centrino, ma con la cache dimezzata e il circuito per lo speedstep disabilitato, sui fini prestazionali non è male anzi compete direttamente con il centrino (tanto più che con alcuni benchmark che non tengono conto della cache gira uguale). Il difetto è che viaggia sempre a manetta quindi un ventolino per forza ci vorrà e farà qualche rumore ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
|
Esistono Centrino anche con Celeron M!
Intel ha approvato la piattaforma anche se dotata di quel processore, quindi la scheda WiFi la puoi trovare tranquillamente integrata e torverai anche il bollino Centrino. Il Celeron M è basato sul core Banias nei vecchi modelli e su Dothan nei nuovi, ma con mezza L2 Cache rispettivamente e con il semplice SpeedStep invece dell'Enhanced SpeedStep, ovvero diminuisce la frequenza di lavoro al minimo alimentato a batteria, senza variazione dinamica. Se alimentato a corrente va a palla. Ma comunque se non sbaglio i due stati sono anche controllabili via SW, ovvero posso imporre il funzionamento al minimo anche se sono a corrente e viceversa. Wip |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Un centrino non è un celeron ... se non c'e' il bollino centrino, non è un centrino !!! Non facciamo confusione ... inoltre ho sottomano un HP6110 con centrino M 1,4 Ghz e funziona a manetta (1400 MHZ) sempre, sia che vada a batteria, che a corrente. Gli asus invece hanno la possibilità di ridurre il clock quando funzionano a batteria, quindi bisogna stare attenti che ci sia un software che gestisca il tutto, mentre sui centrino non serve, fa tutto via hardware.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Allora, Centrino è una piattaforma composta da: 1) Processore Pentium M o Celeron M (questi ultimi sono state certificati per la piattaforma Centrino proprio da Intel. L'articolo mi sembrava fosse su Tom's Hardware). 2) Chipset 855 (vecchio) o 915 (attuale) 3) scheda di rete WiFi Intel Se c'è il bollino Centrino vuol dire che questi componenti ci sono tutti e tre e quindi la piattaforma è certificata, altrimenti il bollino non ci può essere. Non c'è nessuna differenza di bollini tra l'utilizzo di Pentium M o Celeron M all'interno. Il processore Pentium M ha l'Enhanced SpeedStep che può variare dinamicamente la frequenza e la tensione di alimentazione del procio in base alle esigenze. Oppure lo tiene fisso a palla o fisso al minimo. Il Celeron M può essere impostato solo al minimo o al massimo. Non serve però nessun programma esterno, è tutto integrato nei driver di Winzozz (vedi allegato). Per quanto riguarda il Celeron M l'abbassamento di velocità e tensione è automatico se il NB è alimentato a batteria (se non sbaglio) o al limite la cosa può esser disattivata via Bios, ma su quest'ultima mia frase non sono sicuro. Può anche darsi che il tutto sia gestito come per il Pentium M dai driver di Winzozz e basta. Wip |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Sono interessato al NX 6110 (che si trova a 630 Euro). Non mi faccio problemi di batteria (credo che supera cmq le due ore) né di prestazioni - mi preoccupa il rumore della ventola sempre accesa! Come ti sembra? Dà fastidio? Grazie, ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Anzi c'e' proprio scritto quoto le ultime frasi dell'articolo: "Abbiamo determinato, anche senza testare, una cosa: un notebook equipaggiato con un Celeron M, un chipset Intel compatibile con Pentium M e un modulo WLAN 802.11b sempre di Intel non è papabile del logo Centrino. " Quindi tu dicendo che un CENTRINO può anche adottare come processore un celeron M hai detto una castroneria colossale ! Altro che confusione ... Ultima modifica di piufigo : 23-06-2005 alle 20:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Con un risultato di circa 3900 punti al 3DMark2001 mi ha veramente stupito per essere una integrata, addirittura gira il 3DMark2003 ma molto scattoso e con risultato modesto (ora non ricordo esattamente i punti). Se ci metti almeno 512 ram condivide 128 mega di memoria video. Guarda per quello che costa è na bomba .... leggerissimo, ben fatto, coi tastini gommosi ... ben rifinito perchè fa parte di una linea professionale, ha pure l'attacco per la batteria da viaggio ... cosa vuoi di più per 630 euro ? Ah gia la ventola ... beh si, è piccola, fa un rumore tutto sommato nella norma ... se puoi prendilo in un negozio dove puoi accenderlo (e vedere magari se ha dei pixel bacati, cosa molto frequente su quel modello ...). Ultima modifica di piufigo : 23-06-2005 alle 20:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Chiavari [GE]....Belìn figgieu!
|
Quote:
Codice:
La tecnologia mobile Intel Centrino include i seguenti componenti:
Nella descrizione del Celeron M non si parla di Centrino. Le differenze tecniche tra Celeron M e Pentium M, ho letto, sono le seguenti:
....mi pareva giusto mettere un po' di chiarezza ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Piano piano piano...qui qualcosa non torna, visto che quando lessi l'articolo mesi fa c'era scritto l'esatto contrario ![]() ![]() Non mi torna una mazza...c'era proprio lo stesso discorso ma ribaltato, ovvero che "Centrino non voleva dire solo Pentium M"... Non mi ritengo ancora sofferente di Arterio Sclerosi e non sono abbastanza vecchio da soffrire di senilità...quindi o hanno modificato l'articolo oppure sono semplicemente rincoglionito...personalmente propenderei per la prima ipotesi... Wip |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Adesso devo decidere se prendere la versione con Centrino (altri 300Euro) oppure 'fare l'affare' e prendermi questa versione. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:09.