|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Fotografare con la luna ?
Ultimamente ho cercato di fotografare la luna, ed è stata un' impresa
abbastanza difficile x mè, che di fotografia non nè capisco nulla. Ho impostato il focus su infinito e l'esposizione su spot, questo è il risultato ... E se voglio fotografare anche il panorama circostante ? (ad esempio la luna che si riflette nel mare ) Penso che ho solo 2 possibilità, o la luna viene sovraesposta e fotografo solo il paesaggio, oppure fotografo solo la luna, come posso fare ?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Monza (MB)
|
fai due foto con due esposizioni e poi con photoschiop le unisci!
Che macchina hai?
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
concordo con wsHaRkw. Cmq il paesaggio che vai a fotografare dovrebbe in ogni caso essere molto sottoesposto per dare più suggestione. Quindi per apprezzare il suo profilo con solo qualche dettaglio strategico.
La luna che hai fatto ha il bilanciamento del bianco errato. Dovrebbe avere un colore più neutro (grigio della luna) tendente al giallognolo (raggi del sole).
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Thanks wsHaRkw
![]() Ottima idea 2 foto + Photoshop, infatti intorno la luna è tutto nero, e penso che se faccio un copia & incolla, non si notano i contorni del ritaglio. La fotografia è stata fatta con una HP945. (da mè ribbattezzata : "La Succhiapile") x continuiamocosì, forse ho dimenticato l'impostazione lampada al tungsteno .. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
con che zoom hai raggiunto una grandezza simile? domani notte magari provo con la mia bambina a fare un paio di foto ma ho paura che il 18-55 non possa fare miracoli
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ho usato lo zoom 8x + zoom digitale ...
P.S. di fotografia & distanze focali non ci capisco nulla cmq vedrò di studiarmi le guide della sez. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
|
già con un 70-300 (indovinate un po' a che estremità delle focali) la luna riempie si e no un nulla dell'immagine... così a occhio non credo che vada oltre 1/10.
data la chiarezza del soggetto si può anche pensare ad un moltiplicatore (2x dovrebbe bastare per avere un buon risultato)
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
hai mica una foto non croppata giusto per capire meglio?
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Questa l'ho fatta qualche settimana fa...
é croppata, nel senso che la luna è la stessa, ma avreste visto una foto da 4mpixel tutta nera con questa al centro, nn vi perdete molto Non ho sotto mano i dettagli exif, ve li so dire domani Per la storia del paesaggio non so che dirti, è un bel po' di tempo che nn trovo una bella scena da riprendre, solo qualche silouette di antenna dei palazzi che si staglia sulla luna :P
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
a quanti mm di focale eri?
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
420mm inteso come 35mm x 12
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
scusate, io sono proprio un niubbone in materia, ho una digitale olympus c-310, praticamente tutta automatica, a parte la modalità di fotografia (notturno, ritratto, paesaggio, ecc), se usare il flash o meno e il bilanciamento del bianco, nn si può impostare niente a mano
Io ho provato con un trepiede ma niente, si vede sempre sto punto luminoso, come fotografare una lampadina. Mi dareste qualche consiglio?(sempre sia possibile con i messi che ho...) So che lo zoom è scarso x foto del genere, ma a me interesserebbe avere anche un pallino di 1-2 cm di diametro, ma definito, non una lampadina! Grazie in anticipo a tutti
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
|
ceccoggi prova con il programma sportivo che dovrebbe usare tempi rapidi e quindi non ti viene fuori la "lampadina"....
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
|
Riguardo alla lunghezza focale, per rendervi conto, guardate nel post "Che pensate della mia luna??" c'è una foto mia a 1520 mm (38mm x40 cioè 10x ottico e 4x digitale) e una foto di montegentile fatta con un 2000 mm
direi che per occupare gran parte del fotogramma le lunghezze focali sono decisamente più alte del 300mm Ciao ! |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Per riprendere anche parte del paesaggio si può fotografare la luna quando è appena sorta nel periodo vicino al plenilunio tra le 19:00 e le 20:00, in estate è ancora giorno. L'idea mi è venuta qualche giorno fa vedendo appunto la luna piena sopra un gruppo di case, ma non avevo niente con me per fotografare...
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Grazie mille. Le caratteristiche sono qua: http://www.olympus.it/catalogo/produ...=223&visType=2
myFlickr Ultima modifica di ceccoggi : 27-06-2005 alle 22:00. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
provale una alla volta... il problema è che se scatti di notte la digicam non vede la luna, vede solo cielo nero ed imposterà un tempo lungo comunque...
prova a scattare quando la luna è visibile durante il giorno (ogni giorno 13 minuti ritarda la luna rispetto al sole), magari non proprio in pieno giorno ma meglio verso il tramonto...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:57.