|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Castellammare di Stabia (NA)
|
Diamond Max 9 o 10?
Salve
sto pensando di acquistare un nuovo hdd (il vecchio 80gb mi sta lasciando) e volevo chiedervi un'informazione/consiglio Praticamente allo stesso prezzo (circa 100 euro), ho trovato un maxtor 200GB Sata Diamond max 9, e uno con la stessa capienza ma Diamond MAX 10 visto che ultimamente (da un pò... ![]() E chi è meglio? Ho letto della presenza (forse...) della tecnologia NCQ sul D10: ma funziona con tutte le mb con connettori sata? byez
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
è meglio il 10.
ha la tecnologia ncq solo in questo momento usato nvidia 4 prosu sata. per il resto ha 16 mb di ram contro 8. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
![]() ncq non fa' altro che ordinare in modo + performante ed efficente le richieste dalla motherboard al hd e viceversa è l'unica implementazione del sata2 data che tra 1 e il 2 cambia solo ncq realmente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Città: Tra la terra e il cielo
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() nemmeno in raid superi i 150 del sata 1 il sata 2 a 300 teorici e non pratici dato che non esiste nessun hd sata che riesca minimamente a saturare il sata 1 figuriamoci il sata 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
quindi meglio il Diamond 10.
Ma se la tecnologia NCQ io nn la sfrutto (ho una Asus A7V8X, con KT400...), la differenza resta solo tra gli 8 e i 16MB di buffer? Io sapevo che il 200Gb era in versione 8MB... se così fosse, nn c'è differenza in pratica tra i due? byez!
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Il DM9 è stato un disco di una serie molto sfortunata, che ha presentato alte incidenze di rotture, probabilemnte dovute a problemi del FirmWare mai risolti, che si acutizzano in condizioni di alimentazione poco stabile o temperature elevate.
Il DM10, al di là dell'NCQ, che non sfrutteresti, ha densità di piatti maggiore, ed un nuovo FirmWare, che gli consente anche di avere prestazioni decisamente migliori del precedente nonostante le variazioni dei parametri di basso livello non siano molto vistose. Il problema dell'affidabilità sembra sia stato affrontato, e pare (forse è presto per dirlo) che i DM10 non soffrano dei problemi dei DM9, perchè non stanno venendo fuori dischi rotti sul forum. Per il resto, cioè sataI e sataII, 8MB o 16MB, non c'è alcuna differenza. Il mio consiglio è di andare su altre marche, come WD o Seagate, ma se proprio devi scegliere tra questi due, allora certamente il DM10 è migliore, ed anche di molto. Il DM10 aveva dato ad alcuni dei problemi di rilevamento in avvio, che sembravano accentuati nei dischi di dimensioni elevate, come il tuo, ed avevo aperto un thread a riguardo: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...6&page=1&pp=20 ma in effetti la situazione è morta lì, ed i problemi non si sono più presentati, e questo potrebbe far pensare che era solo una concidenza di alcuni (più di qualcuno) ad avere lo stesso problema nello stesso momento. - CRL -
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ciao
volevo ringraziarti x la tua disponibilità. Credo che al 99.9% seguiro il tuo consiglio, prenderò il Diamond Max10 da 200GB (l'ho trovato a 99 euro, vado bene?) Nel frattempo cercherò magari un WD che possa acquistare in qualche negozio nelle mie vicinanze, ma finora nn ho trovato nulla. Grazie
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:06.