Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-05-2005, 10:25   #1
Harvester
 
Messaggi: n/a
407km/h? 1001cv? 1 milione di euro?

http://www.repubblica.it/2005/e/moto...ugatti400.html

Dopo sei anni nasce la supercar voluta della Volkswagen e batte
il record
per vetture di serie. In vendita a settembre al prezzo di un milione di euro
Bugatti: vi bastano 400 Km/h?
Ora è l'auto più veloce del mondo
di VINCENZO BORGOMEO

L'interno della Bugatti Veyron


Quattrocentosette chilometri orari. Non è uno scherzo. A tanto è arrivata una "normale" auto di serie, la Bugatti Veyron, che la Volkswagen si appresta a lanciare sul mercato a partire dal prossimo settembre. Ad abbattere il muro dei 400 Km/h ci ha pensato proprio la GT pronta per l'omologazione, sul circuito di prova Volkswagen Ehra-Lessien, sotto la supervisione del TüV Süddeutschl. Il dato è quindi ufficiale, perché è stato raccolto facendo la media su più passaggi in diverse direzioni, proprio secondo la complicata procedura di omologazione tedesca.

Questa Bugatti diventa così di colpo la macchina di serie più veloce del globo avendo polverizzato il precedente record della Koenigsegg CCR (387.9 km/h), una macchina peraltro venduta in meno di 10 unità.

La Bugatti Veyron (a proposito, il nome è quello di Pierre Veyron, pilota della squadra Bugatti, vincitore della 24 Ore di Le Mans nel 1939) invece sarà prodotta in 300 esemplari, di cui 50 entro il 2006, nell'impianto alsaziano di Molsheim, cittadina nei pressi di Strasburgo sede storica della Bugatti. E venduta alla cifra record di un milione di euro. D'accordo, Ettore Bugatti sosteneva che "Niente è troppo bello, niente è troppo caro". Ma siamo sicuri che questa specie di siluro sia poi così bello? E che il fascino della velocità oggi sia ancora integro in un mondo dove anche una Punto può arrivare a 200 all'ora e dove esistono limiti di velocità piuttosto severi?

Alla Volkswagen pensano proprio di si perché oltre ad avere disegnato in casa questo mostro (è tutto frutto del centro stile interno) ormai portano avanti il progetto - con pervicacia e cocciutaggine tutta tedesca - da molti anni. L'idea di far risorgere il marchio Bugatti infatti è dell'ex boss Ferdinand Piech che al salone di Francoforte del 1999 presenta il prototipo EB 318 Chiron, per poi lanciare successivamente la EB 18/4, antesignana della Veyron pronta per la folle produzione.

"Folle" perché per dare in mano al signor Rossi una belva da 407 Km/h è stata ideata una tecnologia complicatissima, che ha tormentato fino a oggi i tecnici tedeschi: trazione integrale permanente, motore 8000 16 cilindri a W quadri-turbo da 1001 Cv a 6000 giri al minuto e 1250 Nm di coppia massima fra 2200 e 5500 giri, cambio sequenziale a 7 marce è troppo perfino per gli ingegneri del Gruppo Volkswagen che possono, di fatto, disporre di una specie di Pozzo di San Patrizio della tecnologia.

Così alla piccola Veyron (è lunga 4,47 metri, larga due e alta 1,2) è successo di tutto: prendeva fuoco, tendeva al decollo alle alte velocità, non voleva sapere di accendersi in determinate condizioni, frullava cambi e differenziali come fossero burro. Inoltre scaldava come in un fornetto a micronde i "poveri" (si fa per dire) pilota e passeggero.

Di ritardo in ritardo è successo l'inferno. La macchina doveva essere pronta nel luglio del 2003, poi nell'aprile del 2004, quindi a inizio del 2005. Alla Volkswagen sono iniziate ad arrivare diverse prenotazioni, ovviamente di clienti che di solito non amano aspettare... Così diversi presidenti Bugatti sono stati defenestrati, e nessuno sa cosa abbia fatto (e pagato) la Vw per tenere a bada l'inferocita clientela. Che probabilmente dispone di una pista privata, e naturalmente di gusto del brivido.

Rimarrà memorabile, la scenetta avvenuta al Salone di Ginevra del 2003 quando l'allora addetto stampa Bugatti stava spiegando ad un piccolo gruppo di giornalisti i veri problemi della Veyron. Si avvicinò un distinto signore e iniziò ad ascoltare in silenzio. La spiegazione intanto proseguiva: "Troppo veloce, forse uscirà un modello meno potente, non sappiamo quando potremmo consegnarla, non c'è una data certa di commercializzazione...". Il nuovo arrivato non ce la fece più e sbottò presentandosi: "Sono mounsier xxyy (un nome arabo che nessuno degli astanti capì, n.d.r.) e rappresento sua eccellenza xxyy (altro nome arabo che nessuno capì, ad eccezione dell'addetto stampa Bugatti che nel frattempo sbiancò in volto, n.d.r.). Abbiamo comprato due Veyron versando già un anticipo di 750 mila dollari, ma tutte queste cose nessuno ce le ha mai dette, anzi...". E partì una discussione terrificante. Lasciammo - nell'imbarazzo più totale - il povero rappresentante della Bugatti lì sullo stand, nelle fauci dell'intermediario arabo.
(19 maggio 2005)
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 10:36   #2
lupandre
Senior Member
 
L'Avatar di lupandre
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 106
ho letto qualcosa su EVO.
tecnicamente è una roba spettacolare, da vera bugatti. quasi 8000cc quadriturbo, ricorda molto la EB110 ma in misura EXTRA LARGE.
però secondo me è perdente in partenza, 2 tonnellate andranno bene sul dritto ma poi nelle curve? son sempre 2 tonnellate di spostamenti di carico, va bene i dischi da camion e le gomme da 365mm al posteriore non credo possa essere definita una macchina "agile".
Una Enzo farà sicuramente di meglio in pista, pur avendo 300CV in meno. ma anche senza scomodare una Enzo, credo che una pagani Zonda (magari l'allestimeno F) possa essere ben + cattiva in pista. certo, nn avrà il fascino dei 4 turbo che ti soffiano dietro alla nuca, dei 16 cilindri e delle sbuffate in staccata ma secondo me potrebbe essere + efficace.
L'EB110 è tutt'ora una macchina superba ed è uscita di produzione nel '95, i 4 turbo in staccata sbuffavano in sequenza (sinistra destra sinistra destra) e, dal punto di vista dinamico batte la McLaren F1, che però è + veloce sul dritto.
Secondo me la Veyron andrà a far parte di quelle megamacchine ultrapotenti e ultraveloci (l'ultima la Koenissegg) ma relativamente poco prestazionali nell'utilizzo su pista, ovviamente relativamente alla cavalleria.
__________________
Staff di www.pcoverclock.it // Il Mio Case
T'bredB JIUHB 1800+@2600Mhz (200x13) su 8k5a2..Agoia "Y" 2000+@1925 su 8k5a2..TB1400@1688 su 8k5a2..TB800@1001su kt7a

"Quanto alla guerra, che è la più grande e pomposa delle azioni umane, mi piacerebbe sapere se vogliamo servircene come prova di qualche nostra prerogativa o, al contrario, come testimonianza della nostra debolezza e imperfezione; poiché invero sembra che la scienza di distruggersi a vicenda, di rovinare e di perdere la nostra stessa specie non abbia molto da farsi invidiare alle bestie che non la posseggono..." M. de Montaigne, Essais.
lupandre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 10:41   #3
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3277
Questa è un'auto da numeri incredibili, non da tempi su pista.
__________________
Diablo III
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 10:45   #4
-kurgan-
Senior Member
 
L'Avatar di -kurgan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 740
non sarei così sicuro sulle prestazioni in pista.. dipende molto dal tipo di pista.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 10:53   #5
Harvester
 
Messaggi: n/a
non credo che i possessori ci gireranno molto in pista........lo vedo come uno status symbol da sfoggiare, coccolare e guardare
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 10:54   #6
Boss87
Senior Member
 
L'Avatar di Boss87
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Messaggi: 1990
Quote:
Originariamente inviato da Harvester
trazione integrale permanente, motore 8000 16 cilindri a W quadri-turbo da 1001 Cv a 6000 giri al minuto e 1250 Nm di coppia massima fra 2200 e 5500 giri, cambio sequenziale a 7 marce

Cazzo.
__________________
Workshop fotografico fashion&beauty a Firenze il 27 e 28 marzo! Info: http://www.nicolacasini.com/blog/?page_id=130
Boss87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 11:13   #7
BravoGT83
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 6387
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
non sarei così sicuro sulle prestazioni in pista.. dipende molto dal tipo di pista.
infatti tr potenza da controllare inanzi tutto
BravoGT83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 11:13   #8
[©Ice, 2004]™
Junior Member
 
L'Avatar di [©Ice, 2004]™
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Messaggi: 48
Quote:
Originariamente inviato da Harvester
non credo che i possessori ci gireranno molto in pista........lo vedo come uno status symbol da sfoggiare, coccolare e guardare
quotone non credo ci siano folli da farci competizioni,al max qualche giro turistico in pista senza maltrattarla...
__________________
- Giordano -
si lo sò uso troppe faccine ma ne vado matto
Tutto ciò che scrivo è IMHO e per gli errori di battitura sono un pelo dislessico...
[©Ice, 2004]™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 11:16   #9
pagghi
Senior Member
 
L'Avatar di pagghi
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
Messaggi: 4486
non sputatemi addosso, ma st'auto non la gradisco vista in mezzo alle supercar, ma in mezzo ai cartelloni pubblicitari.
pagghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 11:27   #10
plutus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Messaggi: 3690
finalmente esce!...ammesso che sia vero
sono anni ormai che se ne prla...
un problema non citato nel pezzo erano i pneumatici, che si usuravano in maniera esagerata...
__________________
---------------------------------
plutus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 12:03   #11
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15193
__________________
Christopher Hinz - Ciclo Paratwa -
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 12:04   #12
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
Esteticamente fa cagare....
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 12:07   #13
Jaguar64bit
Senior Member
 
L'Avatar di Jaguar64bit
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Messaggi: 8046
Quote:
Originariamente inviato da Harvester
non credo che i possessori ci gireranno molto in pista........lo vedo come uno status symbol da sfoggiare, coccolare e guardare

Si ma una macchina di questo tipo DEVE essere anche ottima su strada e pista.. , non è una Bentley.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 12:10   #14
Brigante
Senior Member
 
L'Avatar di Brigante
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Messaggi: 1372
Quote:
Originariamente inviato da Harvester
...
In vendita a settembre al prezzo di un milione di euro
...
Detto tutto. Nessuno può essere tanto cogl*one da comprare un auto così ad un prezzo così.
__________________
Careful With That Axe
Brigante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 12:12   #15
R|kHunter
Senior Member
 
L'Avatar di R|kHunter
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 2577
Per come la vedo io questo è solo un bell'esempio di "Celodurismo" detto anche "Celolunghismo"
__________________
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0
R|kHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 12:13   #16
Jaguar64bit
Senior Member
 
L'Avatar di Jaguar64bit
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Messaggi: 8046
Quote:
Originariamente inviato da pagghi
non sputatemi addosso, ma st'auto non la gradisco vista in mezzo alle supercar, ma in mezzo ai cartelloni pubblicitari.

Sicuramente non parteciperà alla 24 ore di Le Mans.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 12:57   #17
jumpermax
Senior Member
 
L'Avatar di jumpermax
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1910
Quote:
Originariamente inviato da lupandre
ho letto qualcosa su EVO.
tecnicamente è una roba spettacolare, da vera bugatti. quasi 8000cc quadriturbo, ricorda molto la EB110 ma in misura EXTRA LARGE.
però secondo me è perdente in partenza, 2 tonnellate andranno bene sul dritto ma poi nelle curve? son sempre 2 tonnellate di spostamenti di carico, va bene i dischi da camion e le gomme da 365mm al posteriore non credo possa essere definita una macchina "agile".
Una Enzo farà sicuramente di meglio in pista, pur avendo 300CV in meno. ma anche senza scomodare una Enzo, credo che una pagani Zonda (magari l'allestimeno F) possa essere ben + cattiva in pista. certo, nn avrà il fascino dei 4 turbo che ti soffiano dietro alla nuca, dei 16 cilindri e delle sbuffate in staccata ma secondo me potrebbe essere + efficace.
L'EB110 è tutt'ora una macchina superba ed è uscita di produzione nel '95, i 4 turbo in staccata sbuffavano in sequenza (sinistra destra sinistra destra) e, dal punto di vista dinamico batte la McLaren F1, che però è + veloce sul dritto.
Secondo me la Veyron andrà a far parte di quelle megamacchine ultrapotenti e ultraveloci (l'ultima la Koenissegg) ma relativamente poco prestazionali nell'utilizzo su pista, ovviamente relativamente alla cavalleria.
2 tonnellate per 1000 cv in effetti fanno scendere a mezzo cv/kg insomma siamo a livello di 500 cv per una da 1 tonnellata. Credo cmq che almeno con un peso così eviterà troppi problemi di perdita di carico... a 400 l'ora si decolla...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 13:26   #18
SergioDV79
Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 120
E' na bomba!!!!!!!!
SergioDV79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 13:30   #19
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
bella cazzata.... starebbe bene nella fiera dell'inutilità....

anni e anni per progettarla ma è decisamente penosa.
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 13:31   #20
SergioDV79
Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 120
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
bella cazzata.... starebbe bene nella fiera dell'inutilità....

anni e anni per progettarla ma è decisamente penosa.

Eh vabbè.....
SergioDV79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v