|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
DHCP e rete wireless domestica
circa un mese fa mi è stato regalato un access point 3Com OfficeConnect mod.
3CRWE454G72. disponendo di un contratto adsl flat con Libero e di un router, ho pensato bene di creare una rete wireless a casa mia, che mi consentisse di collegare ad internet il mio portatile, un desktop al primo piano e un altro desktop al secondo piano. il mio problema è che non so come settare le impostazioni DHCP presenti sia nel router (firmware JMK_4.1.0.21_100_01OCT04 / CX82xxx_4.1.0.21_B400a) che nell'access point. siccome uso emule e devo aprire nel virtual server nel router le porte tpc4662 e udp4672 relative all'indirizzo ip del mio portatile, mi scoccia parecchio ritrovarmi oggi con l'ip 10.0.0.5.... e magari tra 3 giorni con l'ip 10.0.0.4! vorrei insomma fare in modo che a ciascuno dei 3 computer di cui sopra sia assegnato un indirizzo ip FISSO, che non cambi mai. il problema non si pone per eventuali portatili di amici che mi vengono a trovare e si connettono alla mia rete 3Com: a questi può essere assegnato qualunque ip, non mi interessa. spero di essere stato sufficientemente chiaro, visto che sono un novello del networking, sia wireless che cablato. inoltre sono graditi tutti i consigli che possiate darmi sulla base dei dati che vi ho fornito. vi ringrazio molto fin d'ora. zOOropa78 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Non conosco il tuo modello, ma di solito, una volta agganciato il client, è possibile riservare quell'indirizzo IP associandolo al MAC address. in alternativa puoi assegnare alle singole macchine gli indirizzi in modo fisso, cambiando la configurazione delle singole schede di rete e settando IP, subnet, gateway e DNS. Il problema sorge se cambi qualcosa sul router: devi rifare il giro di tutto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:18.