|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Abit kw7 e impostazioni ram/bus
Ciao a tutti, ho questa scheda madre con chpset Via e barton 2600+ (166x11.5) e un banco di ram pc2700 166mhz da 512mb.
Premetto che ho già letto tutto il libretto di istruzioni della mobo, che sembra non avere i fix: ho già sboccato il processore a mobile, vorrei ora portare il bus a 400. Da bios posso variare la frequenza solo da 166 a 198-199 e i divisori sono fissi. Non posso scegliere ad esempio 133x2 come frequenza di bus: sembra che questo venga preso direttamente dalle impostazioni del processore. Altra cosa: posso cambiare invece la frequenza della ram scegliendo 100, 133, 166, 200 ma il bus rimane sempre uguale, cioè 166x2. Avevo intenzione di cambiare la ram con un banco da 400mhz pc3200 ma ho il dubbio che la scheda madre continuerebbe a far andare il bus a 166x2 invece di 200x2 (allo stesso modo di come ora non mi permette di diminuirlo) e in tal caso cambiare ram sarebbero soldi buttati. Ho acquistato il processore un anno fa ed è bloccato (da bios...) Se il problema fosse il processore sarei disposto a cambiare un ponticello degli L12 per fare in modo che la mobo prenda 200x2 come impostazione default per il bus ma ho letto in giro che ultimamente questa modifica non ha più effetto Vorrei anche unire uno degli L3 per fare in modo che il processore parta di default con moltiplicatore a 11 (quindi 200x11) ma stesso problema.... Se supero i 2250 devo overvoltare e preferirei evitarlo Ancora meglio se fosse possibile portare il bus a 200x2 lasciando queste ram a 166mhz....è possibile? Secondo voi cosa mi conviene fare? Scusate in anticipo se ho scritto qualche castroneria ma sono un po' ignorante in materia... grazie a chi mi risponderà |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
raga nessuno sa niente? mi accontento di portare solo il bus a 400 anche cambiando ram, poi overvolto o cambio il moltiplicatore da windows....
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:27.