Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2005, 01:10   #1
Aragon
Member

L'Avatar di Aragon

Iscritto dal: Jan 2002
pasta termoconduttiva!

Salve a tutti!
Raga sul sito della artic silver : http://www.articsilver.com/arctic_si...tions_big2.htm
si sostiene che la pasta termica non va splamata sul procio con le dita o quant'altro ma basta appoggiare il dissy sopra e il gioco è fatto!
Qualcuno di voi può confermare,è un metodo collaudato?
Aragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2005, 01:44   #2
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
è uno dei metodi che cmq a me nn piace
anke perchè se ne spreca molta

IMHO preferisco spalmarla bene sul die o sull'HeatSpreader e poi applicarci il dissy sopra....(stendendola con palettina di plastica uniformemente)

BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Old 06-06-2005, 07:12   #3
neo571
Senior Member

L'Avatar di neo571

Iscritto dal: Feb 2005
Per A64 si usa la pasta termoconduttiva o la placchetta?

In quelli versione box mi hanno detto che la pasta è già presente sul dissipatore,è vero?
neo571 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2005, 11:03   #4
Genocide85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
il modo migliore è staccare un pezzo di busta di plastica,arrotolarselo intorno al dito stendendolo bene e poi spalmare la pasta
al momento ho trattato bene con 57 utenti... My config: stacker 830|corsair HX520W|DFI P35 dk|core 2 8200 @ 3,8ghz cooled by Tuniq Tower|4GB G-skill PC8000|Geforce GTX 285|WD Raptor 150Gb|Seagate 500Gb | 2 X LG GH20NS S-ata |dell 2407 | Creative X-Fi EM | creative Progamer G500 | linksys wrt54gl
Genocide85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2005, 11:08   #5
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Quote:
Originariamente inviato da neo571
Per A64 si usa la pasta termoconduttiva o la placchetta?

In quelli versione box mi hanno detto che la pasta è già presente sul dissipatore,è vero?
ha una pasta abbastanza densa applicata sul fondo del dissy grande circa quanto l'HeatSpreader dell'A64

BYEZZZZZZZZZZZZZ
Old 06-06-2005, 11:11   #6
GIASAN
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Aragon
Salve a tutti!
Raga sul sito della artic silver : http://www.articsilver.com/arctic_si...tions_big2.htm
si sostiene che la pasta termica non va splamata sul procio con le dita o quant'altro ma basta appoggiare il dissy sopra e il gioco è fatto!
Qualcuno di voi può confermare,è un metodo collaudato?
La punta del dito facendo attenzione alla quantita.

Non servono ne palette ne buste ne altro.
Old 06-06-2005, 11:13   #7
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Quote:
Originariamente inviato da GIASAN

Non servono ne palette ne buste ne altro.
cioè tu usi direttamente il dito???
lo sai che il grasso presente sulla pelle fa molto male alla dissipazione???

bYEZZZZZZZZZZZZ
Old 06-06-2005, 11:20   #8
GIASAN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®

bYEZZZZZZZZZZZZ
Probabile ma ammorbidisce. .

A parte gli scherzi, io si ho sempre usato il dito e basta, mai usato altri tipi di oggetti, logicamente facendo sempre attenzione alla quantita.

Sicuramente è come dici tu che fara male, ma quanti di voi puliscono il processore con l'alcol prima di metterlo nel case usando delle pinze sterili per non toccarlo?

E un po come la fissa per le paste all'argento, che rispetto a quelle senza hanno solo una differenza: zozzano di più.

Di paste ne ho adoperate un'infinita comprese quelle più blasonate: differenza di temperature? Forse i decimi o centesimi di grado perchè a gradi secchi la temperatura era la stessa.

Adesso calcola che uso una pasta in tubo da 50 grammi per componenti elettronici e ti assicuro che la temperatura è identica a quando ho usato l'artic silver.

Ciao.
Old 06-06-2005, 11:26   #9
R3ddyz
Senior Member

L'Avatar di R3ddyz

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Torino
Quote:

bYEZZZZZZZZZZZZ
Quoto...In quel link oltretutto ti fan vedere la soluzione migliore e + rapida: sacchettino di nylon intorno al dito
[My PC] Mobo: Asrock 775 Dual (pencil mod ) & bios 2.2 - Cpu: Allendale E6400 @ 2.73 GHz (340x8) Cooled Egregiament by Freezer 7 Pro - Ram: 2x512MB G.Skill FX @255Mhz 2.5-3-3-7 @ 2.7v - Hd: 2 maxtor dmax 9 sata 120Gb in raid 0 - video: raddy x1650 pro AGP (sempre pencil mod ) @770gpu, 828mem
R3ddyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2005, 11:31   #10
GIASAN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da R3ddyz
Quoto...In quel link oltretutto ti fan vedere la soluzione migliore e + rapida: sacchettino di nylon intorno al dito
Bah, io ho sempre usato l'indice della mano destra con un fazzolettino di carta per pulirmi il dito dopo.
Old 06-06-2005, 11:35   #11
R3ddyz
Senior Member

L'Avatar di R3ddyz

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Torino
Quote:
Probabile ma ammorbidisce. .

A parte gli scherzi, io si ho sempre usato il dito e basta, mai usato altri tipi di oggetti, logicamente facendo sempre attenzione alla quantita.

Sicuramente è come dici tu che fara male, ma quanti di voi puliscono il processore con l'alcol prima di metterlo nel case usando delle pinze sterili per non toccarlo?

E un po come la fissa per le paste all'argento, che rispetto a quelle senza hanno solo una differenza: zozzano di più.

Di paste ne ho adoperate un'infinita comprese quelle più blasonate: differenza di temperature? Forse i decimi o centesimi di grado perchè a gradi secchi la temperatura era la stessa.

Adesso calcola che uso una pasta in tubo da 50 grammi per componenti elettronici e ti assicuro che la temperatura è identica a quando ho usato l'artic silver.

Ciao.
Beh guarda,è kiaro ke usando il dito senza niente la temperatura (a meno ke tu nn abbia le mani proprio zozze ) varia di poco, ma visto ke cmq mettersi 1 qualcosa attorno al dito è 1 piccolo accorgimento ke può aiutare penso sia meglio fare spalmaggio sicuro .
Ankio come te ho provato molte paste e ti posso dire ke quelle a base d'argento (ammesso ke sia puro come le as 3 e 5) performano meglio di circa 2-3° C rispetto a quelle a base ceramica; non sarà tantissimo ma è sempre un surplus ke può far comodo in ambito oc.

CiauzZ
[My PC] Mobo: Asrock 775 Dual (pencil mod ) & bios 2.2 - Cpu: Allendale E6400 @ 2.73 GHz (340x8) Cooled Egregiament by Freezer 7 Pro - Ram: 2x512MB G.Skill FX @255Mhz 2.5-3-3-7 @ 2.7v - Hd: 2 maxtor dmax 9 sata 120Gb in raid 0 - video: raddy x1650 pro AGP (sempre pencil mod ) @770gpu, 828mem
R3ddyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2005, 11:39   #12
GIASAN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da R3ddyz
Beh guarda,è kiaro ke usando il dito senza niente la temperatura (a meno ke tu nn abbia le mani proprio zozze ) varia di poco, ma visto ke cmq mettersi 1 qualcosa attorno al dito è 1 piccolo accorgimento ke può aiutare penso sia meglio fare spalmaggio sicuro .
Ankio come te ho provato molte paste e ti posso dire ke quelle a base d'argento (ammesso ke sia puro come le as 3 e 5) performano meglio di circa 2-3° C rispetto a quelle a base ceramica; non sarà tantissimo ma è sempre un surplus ke può far comodo in ambito oc.

CiauzZ

Io sinceramente sti 2-3 gradi non li ho propio visti manco con l'artic, appunto ho detto forse decimi di grado.

L'unica volta che ho visto questo stacco è quando ho montato al posto del Black ice Extreme il radiatore per l'aria calda di una Y10 . Con quello della Y10 avevo appunto 3 gradi netti di differenza sul procio, altro che extreme.
Old 06-06-2005, 12:11   #13
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Quote:

io lo pulisco ogni volta quanto lo monto e rismonto.....
nn uso pinze sterili ma tocco solo il PCB LATERALMENTE in modo da nn lasciare tracce sull'heatspreader......

dalla pasta normale all'artica la differenza è maggiore o minore a seconda di come è lappato il dissy
da quella normale all'artic5 ho riscontrato delta di 3/4° su dissy dalla superficie nn perfetta....e circa 2 quando è ben lappato.....
lo so che è pokissimo
e che un OC di una CPU nn sale di + o di - per 2/3°
diciamo che è + un fatto psicologico magari di vedere i 48/49° al posto dei 51/53

BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Old 06-06-2005, 12:16   #14
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Non so voi ma io non ho le mani che trasudano grasso a tutto andare ne sono solito installare processori dopo essermi grattato in punti dove non batte il sole, senza contare che mi lavo le mani piuttosto spesso. Sono consigli maniacali, la differenza sarà di centesimi di grado. L'unica miglioria è che non ci si inzozza il dito...
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2005, 12:24   #15
GIASAN
Senior Member

Quote:
io lo pulisco ogni volta quanto lo monto e rismonto.....
nn uso pinze sterili ma tocco solo il PCB LATERALMENTE in modo da nn lasciare tracce sull'heatspreader......

dalla pasta normale all'artica la differenza è maggiore o minore a seconda di come è lappato il dissy
da quella normale all'artic5 ho riscontrato delta di 3/4° su dissy dalla superficie nn perfetta....e circa 2 quando è ben lappato.....
lo so che è pokissimo
e che un OC di una CPU nn sale di + o di - per 2/3°
diciamo che è + un fatto psicologico magari di vedere i 48/49° al posto dei 51/53

BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Io dicevo la prima volta che li monti quando ancora è lucido.
Dopo e logico che quando lo smonti lo pulisci.

Comunque io sti 2 o tre gradi non li ho mai visti. Sicuramente poi tu li hai riscontarti, io mai.
Va buo, buon pranzo a tutti.
Old 06-06-2005, 12:52   #16
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Iscritto dal: Nov 2000
io faccio sempre cosi:

1) pulisco il grosso dei residui di pasta dalla cpu con semplice carta igienica
2)con un cotton fiock o 2 pulisco meglio fin che il core è perfettamente pulito anche in controluce
3)tramite l' applicatore a siringa metto una goccia al centro del core , poi dopo essermi lavato lemani con l' indice spalmo la pasta .

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian