|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Conto bancoposta
Se tutto va per il meglio sto per iniziare il mio primo impiego.
mi hanno chiesto un cc per il versamneto dello stipendio e da studente squattrinato non ho nessun cc, finora ho fatto il sanguisuga di papà. dovrei quindi attivare un conto corrente; guardando un po' in giro e cercando ovviamente la soluzione più economica ho trovato fineco e bancoposta. quest'ultima mi sembra la più economica (mi serve solo ed esclusivamente un cc) leggo sul sito: Spesa per singola registrazione in conto (le registrazioni a pagamento sono 60, per un costo annuo massimo di 30,99 euro) cosa si intende registrazioni? (versamente stipendio, prelievo ?!?! o cos'altro?) poi ho letto in giro di un "bollo di imposta di 25 euro" che sulle specifiche del connto bancoposta non trovo, questo è da aggiungersi agli ipotetici 30,99 euro l'anno? ringrazio e saluto
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
l'imposta di bollo ce l'hai qualsiasi sia la banca che scegli, è una tassa dello stato...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
grazie, inatanto come suggeritomi mi stavo guardando iwbank che non mi sembra
proprio male, tutto gratis (anche la chiusura conto che fineco si fa pagare) e mi sa che risparmio anche rispetto alla posta (anche se devo capire cosa la posta intenda per operazioni...) qualcuno sta con iwbank?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
ce lo ho io il bancoposta!
devo dire che è tra i migliori! ogni operazione su conto costa 52 cent! le prime 60 si pagano,poi non si pagano +! costo operazioni + le imposte di bollo trimestrali+ le commissioni! ste 3 le cose che devi guardare! c'è tutto spiegato sul foglio informativo scaricabile dal sito delle poste! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
dimmi cosa è una operazione:
- bonifico on line ? - accredito stipendio ? - pagamento col bancomat? - consultazione sul sito ?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ti parlo per il conto bancoposta!
per operazione si intende qualsiasi MOVIMENTO SU CONTO! esempio: fai un vaglia di 30 euro---> paghi 30 euro+5.16 di commissioni vaglia+ 0.52 di OPERAZIONE! LA OPERAZIONE COSTA SEMPRE 52 CENTESIMI CHE PAGHI A FINE ANNO: ne paghi solo 60.. guarda: sul foglio informativo delle poste è spiegato SEMPLICE SEMPLICE, non puoi sbagliare! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
per ora iwbank ha come contro:
PRELIEVO ESTERO (circuito CIRRUS) 250 Euro giornaliero lire 1.500 Euro mensile 3% sull'importo (min. € 3,62) anche se il bancomat con iwbank non si paga, mentre non bancoposta viene 5 euro Quota annuale (per ciascuna carta) 5,00 euro Prelievi sportelli automatici bancari Cirrus/Maestro (in Italia e all'estero nei Paesi Euro) 1,75 euro cad. Prelievi sportelli automatici bancari Cirrus/Maestro (all'estero nei Paesi non Euro) 2,58 euro cad.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
si esatto! la postamat maesro viene 5 euro all'anno!
tieni conto però che lo hanno introdotto sto canone di 5 euro solo nel 2004! prima non c'èera nonostante ciò rimane uno dei conti correnti + economici! |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Città: New York-Milano
|
Quote:
Mi trovo bene, te la sconsiglio se devi prelevare grossissime somme di denaro spesso o se incassi parecchi assegni.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
uno dei vantaggi + importanti del Bancoposta è la possibilità di poter fare molte delle operazioni + comuni in ogni ufficio postale italiano, e quindi anche fino alle 19.30 (i principali sono aperti di sera) e comunque di sabato mattina
in qualche caso, pure di sabato pomeriggio peraltro, credo che iwbank abbia deciso di appoggiarsi agli uffici postali x poter permettere operazioni "reali" ai propri clienti |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Anch'io ho il bancoposta ed è comodissimo (puoi ritirare anche all'estero) ed è il più economico che abbia trovato.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
cmq sono 4 si >bYeZ<
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
per i primi 3 punti avevo capito bene o male che erano operazioni, quel che ero in dubbio riguardava la consultazione del conto on line, se cioè questa fosse considerata una operazione da 0.52 euro.
non ho trovato sui prospetti informativi quel che loro considerano "registrazioni" ma ammetto anche di non aver letto per bene i datasheet del conto bancoposta. meglio ho fatto per i porspetti informatici della iwbank. da questi la cosa che non è molto bella: e riporto) per avere un bancomat devi avere in conto minimo 2500 euro. (come base per il primo rilascio) sotto i 2000 euro sul conto devi pagare 50 euro l'anno (25 al semestre) la spedizioni del bancomat o carnet assegni o carta di credito viene 5 euro ( aspedizione credo) per il conto bancoposta quel che mi frena un po è: * se considerano registrazione da 0.52 euro la consultazione on line del conto (estratto conto non operazioni) * il bancoposta non è accettato da tutti (mi sono trovato con alcuni amici che se lo sono visto rifiutare) * gli assegni praticamente non li accetta quasi nessuno (boicottaggio delle banche?!?) e per rispondere all'utente che vabtava la comodità di pagare i bollettini meglio farsi la postepay che non paghi nessuna commissione. p.s ne bancoposta ne iwbank hanno spese di apertura e chiusura conto (questa è la cosa piu rar che si trova in giro (vedi fineco che chiede 10 euro per chiudere il conto)) Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Quote:
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che vuol dire "il bancoposta non è accettato da tutti..."? forse il riferimento è alla postamat? allora sì, in alcuni casi non è possibile sostituire il bancomat con la postamat, ma sono via via sempre di meno ho il bancoposta da + di 5 anni, ho esaurito diversi libretti di assegni |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Se hai meno di 26 anni guarda il benefit bonus di sanpaolo
http://www.sanpaolo.com/scriptIbve/v...efit_bonus.jsp è tutto gratis tranne i 9€ annuali di imposta di bollo Io ce l'ho e non spendo nulla |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
le spese di chiusura conto? ("Restano dovute le commissioni relative all'utilizzo dei vari servizi, quali ad esempio ordini di bonifico, negoziazione titoli, servizi di pagamento, prelevamento Bancomat presso sportelli automatici di altre banche, ecc.") |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
ho letto sui pdf informativi....
di imposta di bollo non se ne parla, ci sono delle voci che assomigliano e viene riportato 0 ma mi sembra un tantino strano... per la chiusura conto quella è l'unica nota dolaente..sono ben 50 euro. per rispondere a essegi mi riferivo alla carta bancoposta (il bancomat delle poste per capirci) quando dicevo che a volte l'ho visto rifiutato (es lidel supermercati, una assicurazione che non ricordo il nome etc) per gli assegni invece dato che abitavo con un mio amico che aveva il conto bancoposta mi sono trovato in piu occasioni che gli asegni li vedevano come il diavolo... ricordo l'acquisto di un computre da chl a ferrara, assegno rifiutato e se non erro da quella catena di mobili che mi sfugge il nome...mercatone uno ecco. ciao ciao Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:07.

[...] The water can flow... or can crash! Be water my friend [...] ~