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Old 20-05-2005, 20:50   #1
leon84
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L'Avatar di leon84
 
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Pneumatici auto : aria o azoto ?

Salve,
non avevo mai sentito dire che i pneumatici era possibile metterli a pressione con l'azoto ...

Ma come efficienza e soprattutto sicurezza del pneumatico e consigliabile l'azoto ??? Io percorro giornalmente ad esempio circa 150 km tutt'autostrada ....

Mi conviene l'azoto ?
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Old 20-05-2005, 21:15   #2
Spike
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stessa roba
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Old 20-05-2005, 21:22   #3
leon84
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Originariamente inviato da Spike
stessa roba
E pure mi consigliavano l'azoto perché a differenza dell'aria non influenza la pressione del pneumatico in funzione della temperatura ...
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Old 20-05-2005, 21:26   #4
Mauro82
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l'aria contiene il 78% di azoto (N2) e il 21% di ossigeno (O2) che sotto il punto di vista della pressione col variare delle temperatura sono uguali, alla fine nell'uso quotidiano non cambia quasi niente
il motivo per cui viene usato nelle gare è che nell'aria c'è una piccola quantita d'acqua che invece incide sulla pressione in funzione della temperatura in maniera maggiore, usare aria con umidità tendente a zero sarebbe equivalente ma a questo punto tanto vale usare direttamente delle bombole di azoto che già in partenza non contengono acqua
se ti fai gonfiare le gomme con azoto dovresti prima farle sgonfiare completamente, altrimenti alla fine avresti aria con una maggior pencentuale di azoto, anche se alla fine anche così non cambia molto (a meno che non partecipi a qualche competizione ad un certo livello)
ho sentito dire che le valvoline rosse che ti danno quando gonfi le gomme con l'azoto sono di qualità superiore a quelle normali e quindi hanno una maggior tenuta, non so se sia vero ma nel dubbio se conosci un gommista fattene dare qualcuna
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Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967
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Old 20-05-2005, 21:31   #5
Mauro82
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Originariamente inviato da leon84
E pure mi consigliavano l'azoto perché a differenza dell'aria non influenza la pressione del pneumatico in funzione della temperatura ...
falso, una miscela di ossigeno e azoto e azoto puro aumentano entrambi di pressione (o volume) con l'aumentare della temperatura, per temperature che non siano ad esempio -260°C seguono entrambe questa legge:
PV=nRT
quindi a parità di temperatura la pressione è uguale in entrambi i casi

in realtà la differenza c'è, ma è dovuta all'umidità normalmente presente nell'aria, ma la differenza è avvertibile più che altro nelle competizioni perchè senza acqua (quale che sia il gas o la miscela di gas) la variazione di pressione dipende dalla legge precedente, mentre con l'acqua la faccenda si complica un pò
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Old 20-05-2005, 21:44   #6
Athlon
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Nelle competizioni con temperature delle gomme superiori ai 100° (temperatura di ebollizione dell' acqua) e' preferibile usare gas anidri (privi di acqua ) per avere una pressione piu' stabile al variare della temperatura , infatti nelle gare si usa aria anidra (e non azoto)


Le gomme delle auto normali anche nei momenti di uso piu' estremo non superano i 70° quindi le puoi gonfiare tranquillamente con aria umida


i supposti vantaggi dell' azoto sono in realta' merito delle valvole di miglior qualita' che di solito si montano contemporaneamente a questa operazione.
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Old 20-05-2005, 23:27   #7
Topomoto
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Nelle competizioni la presenza di umidità rende più complicate le previsioni sull'andamento della pressione dei pneumatici. Questo è l'unico motivo per cui è utilizzato.
Ai fini della pressione stessa, non cambia niente. Ergo: fregatura colossale
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Old 21-05-2005, 10:19   #8
MEMon
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Messaggi: 3359
Allora l'azoto non cambia il suo volume al variare della temperatura, cioè cambia ma molto meno dell'aria normale. Detto questo secondo me non ti conviene gonfiare di azoto xkè poi x rigonfiarle devi andare da uno che ha l'azoto e che ti farà pagare, mentre x rigonfiare con l'aria vai ovunque, anke a casa tua se hai il compressore, e ovviamente gratis.
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Old 21-05-2005, 10:29   #9
Topomoto
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Originariamente inviato da MEMon
Allora l'azoto non cambia il suo volume al variare della temperatura, cioè cambia ma molto meno dell'aria normale.
Si, questo è quello che ti raccontano per "venderti" l'Azoto.....
Tra azoto e aria non cambia niente. E tieni conto che l'aria è composta per il 78% proprio da azoto
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Old 21-05-2005, 13:57   #10
Mauro82
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Originariamente inviato da MEMon
Allora l'azoto non cambia il suo volume al variare della temperatura, cioè cambia ma molto meno dell'aria normale. Detto questo secondo me non ti conviene gonfiare di azoto xkè poi x rigonfiarle devi andare da uno che ha l'azoto e che ti farà pagare, mentre x rigonfiare con l'aria vai ovunque, anke a casa tua se hai il compressore, e ovviamente gratis.
i gas variano la loro pressione in funzione di T tutti nello stesso modo, sia che si tratti di azoto puro, di una miscela di azoto e ossigeno (aria) o altro, ti hanno detto una gran c@zz@t@
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Old 21-05-2005, 16:52   #11
IcEMaN666
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Originariamente inviato da Mauro82
falso, una miscela di ossigeno e azoto e azoto puro aumentano entrambi di pressione (o volume) con l'aumentare della temperatura, per temperature che non siano ad esempio -260°C seguono entrambe questa legge:
PV=nRT
quindi a parità di temperatura la pressione è uguale in entrambi i casi

in realtà la differenza c'è, ma è dovuta all'umidità normalmente presente nell'aria, ma la differenza è avvertibile più che altro nelle competizioni perchè senza acqua (quale che sia il gas o la miscela di gas) la variazione di pressione dipende dalla legge precedente, mentre con l'acqua la faccenda si complica un pò
come hai detto te le differenze sono dovute all'umidità dell'aria..cmq un appuntino: nessuno dei due gas segue esattamente quella legge in quanto non sono gas perfetti
__________________
Ci sono 550.000.000 di armi da fuoco sul pianeta: questo significa un arma da fuoco ogni 12 persone.
Ora la domanda è: come armiamo le restanti 11?
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Old 21-05-2005, 17:24   #12
OverClocK79®
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Città: Padova
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per l'uso normale che ne fa una autovettura umana nn noteresti minimamente differenze

BYEZZZZZZZZZZZ
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Old 21-05-2005, 17:44   #13
Mauro82
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Originariamente inviato da IcEMaN666
come hai detto te le differenze sono dovute all'umidità dell'aria..cmq un appuntino: nessuno dei due gas segue esattamente quella legge in quanto non sono gas perfetti
verissimo, ma alle temperature a cui ci riferiamo questa legge approssima bene il loro comportamento, non andiamo sempre a complicarci la vita
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Old 21-05-2005, 18:48   #14
bananarama
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uguale.
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Old 21-05-2005, 20:57   #15
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Originariamente inviato da bananarama
uguale.
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Old 21-05-2005, 21:13   #16
dieg
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Originariamente inviato da Athlon
Nelle competizioni con temperature delle gomme superiori ai 100° (temperatura di ebollizione dell' acqua) e' preferibile usare gas anidri (privi di acqua ) per avere una pressione piu' stabile al variare della temperatura , infatti nelle gare si usa aria anidra (e non azoto)


Le gomme delle auto normali anche nei momenti di uso piu' estremo non superano i 70° quindi le puoi gonfiare tranquillamente con aria umida


i supposti vantaggi dell' azoto sono in realta' merito delle valvole di miglior qualita' che di solito si montano contemporaneamente a questa operazione.
per caso oggi sei passato dalla strada che va da Arosio verso Carate B.za o giù di lì ? perchè ho visto una tua foto qui sul forum con la moto e mi pareva di averti riconosciuto per caso oggi avevi un giubbetto nero e casco con mentoniera alzata?
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"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita."
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Old 22-05-2005, 11:10   #17
bizzu
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Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
Messaggi: 2279
Ragazzi io ho le gomme gonfiate ad azoto... spiegatemi questa cosa:
- mio padre ha le gomme gonfiate ad aria e ogni 30-40 giorni deve dargli una gonfiatina;
- io con l'azoto faccio la pressione ogni 6 mesi e la maggior parte delle volte non sono sgonfie per niente.
Abbiamo entrambi delle 175/65 R14, a me non hanno cambiato nessuna valvola quando le ho messe ad azoto (solo il tappino rosso ).
Qualche differenza ci sarà allora! A me non interessa delle variazioni di pressione, non devo correre in pista, però almeno mi tolgo la scocciatura di controllare la pressione ogni mese / mese e mezzo come consigliano i gommisti!
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Gigabyte 965P-DS3 ¤ E6600@400*8 ¤ Scythe Ninja Plus Rev.B ¤ Ram 4GB ¤ HD SSD Crucial M4 128GB
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Old 22-05-2005, 11:28   #18
Topomoto
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Messaggi: 1229
Quote:
Originariamente inviato da bizzu
Abbiamo entrambi delle 175/65 R14, a me non hanno cambiato nessuna valvola quando le ho messe ad azoto (solo il tappino rosso ).
Sicuro?
Comunque, sapendo che l'aria è già composta per il 78% da azoto, credi ci siano sensibili differenze usando l'azoto "puro"?
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Old 22-05-2005, 12:08   #19
Athlon
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Originariamente inviato da bizzu
(solo il tappino rosso )
In caso di problermi di tenuta ... direi che il tappino e' fondamentale.

Comunque non e' normale che la pressione cambi cosi' rapidamente da doverla controllare ogni 30 giorni , probabilmente ci sono delle valvole difettose o i cerchioni sono leggermente piegati e non fanno tenuta.
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CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
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Old 22-05-2005, 12:10   #20
Athlon
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Messaggi: 3780
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Originariamente inviato da dieg
per caso oggi sei passato dalla strada che va da Arosio verso Carate B.za o giù di lì ? perchè ho visto una tua foto qui sul forum con la moto e mi pareva di averti riconosciuto per caso oggi avevi un giubbetto nero e casco con mentoniera alzata?

in teoria no .. pero' ammetto che mi ero un attimo perso per andare da Milano a Magenta .... ma dubito di essere finito da quelle parti.
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