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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1964
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Pneumatici auto : aria o azoto ?
Salve,
non avevo mai sentito dire che i pneumatici era possibile metterli a pressione con l'azoto ... Ma come efficienza e soprattutto sicurezza del pneumatico e consigliabile l'azoto ??? Io percorro giornalmente ad esempio circa 150 km tutt'autostrada .... Mi conviene l'azoto ? |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
Messaggi: 2030
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stessa roba
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Ask not what your country can do for you: Ask what you can do for your country. |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1964
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Messaggi: 1430
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l'aria contiene il 78% di azoto (N2) e il 21% di ossigeno (O2) che sotto il punto di vista della pressione col variare delle temperatura sono uguali, alla fine nell'uso quotidiano non cambia quasi niente
il motivo per cui viene usato nelle gare è che nell'aria c'è una piccola quantita d'acqua che invece incide sulla pressione in funzione della temperatura in maniera maggiore, usare aria con umidità tendente a zero sarebbe equivalente ma a questo punto tanto vale usare direttamente delle bombole di azoto che già in partenza non contengono acqua se ti fai gonfiare le gomme con azoto dovresti prima farle sgonfiare completamente, altrimenti alla fine avresti aria con una maggior pencentuale di azoto, anche se alla fine anche così non cambia molto (a meno che non partecipi a qualche competizione ad un certo livello) ho sentito dire che le valvoline rosse che ti danno quando gonfi le gomme con l'azoto sono di qualità superiore a quelle normali e quindi hanno una maggior tenuta, non so se sia vero ma nel dubbio se conosci un gommista fattene dare qualcuna ![]()
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Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Messaggi: 1430
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Quote:
PV=nRT quindi a parità di temperatura la pressione è uguale in entrambi i casi in realtà la differenza c'è, ma è dovuta all'umidità normalmente presente nell'aria, ma la differenza è avvertibile più che altro nelle competizioni perchè senza acqua (quale che sia il gas o la miscela di gas) la variazione di pressione dipende dalla legge precedente, mentre con l'acqua la faccenda si complica un pò
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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Nelle competizioni con temperature delle gomme superiori ai 100° (temperatura di ebollizione dell' acqua) e' preferibile usare gas anidri (privi di acqua ) per avere una pressione piu' stabile al variare della temperatura , infatti nelle gare si usa aria anidra (e non azoto)
Le gomme delle auto normali anche nei momenti di uso piu' estremo non superano i 70° quindi le puoi gonfiare tranquillamente con aria umida i supposti vantaggi dell' azoto sono in realta' merito delle valvole di miglior qualita' che di solito si montano contemporaneamente a questa operazione. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1229
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Nelle competizioni la presenza di umidità rende più complicate le previsioni sull'andamento della pressione dei pneumatici. Questo è l'unico motivo per cui è utilizzato.
Ai fini della pressione stessa, non cambia niente. Ergo: fregatura colossale ![]() |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 3359
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Allora l'azoto non cambia il suo volume al variare della temperatura, cioè cambia ma molto meno dell'aria normale. Detto questo secondo me non ti conviene gonfiare di azoto xkè poi x rigonfiarle devi andare da uno che ha l'azoto e che ti farà pagare, mentre x rigonfiare con l'aria vai ovunque, anke a casa tua se hai il compressore, e ovviamente gratis.
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1229
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![]() Tra azoto e aria non cambia niente. E tieni conto che l'aria è composta per il 78% proprio da azoto ![]() |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
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#11 | |
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Iscritto dal: Sep 2002
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Ci sono 550.000.000 di armi da fuoco sul pianeta: questo significa un arma da fuoco ogni 12 persone. Ora la domanda è: come armiamo le restanti 11? |
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#12 |
Senior Member
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Messaggi: 24607
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per l'uso normale che ne fa una autovettura umana nn noteresti minimamente differenze
BYEZZZZZZZZZZZ
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
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#14 |
Senior Member
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Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Messaggi: 1752
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uguale.
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W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
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#16 | |
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"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita." |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
Messaggi: 2279
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Ragazzi io ho le gomme gonfiate ad azoto... spiegatemi questa cosa:
- mio padre ha le gomme gonfiate ad aria e ogni 30-40 giorni deve dargli una gonfiatina; - io con l'azoto faccio la pressione ogni 6 mesi e la maggior parte delle volte non sono sgonfie per niente. Abbiamo entrambi delle 175/65 R14, a me non hanno cambiato nessuna valvola quando le ho messe ad azoto (solo il tappino rosso ![]() Qualche differenza ci sarà allora! A me non interessa delle variazioni di pressione, non devo correre in pista, però almeno mi tolgo la scocciatura di controllare la pressione ogni mese / mese e mezzo come consigliano i gommisti!
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Gigabyte 965P-DS3 ¤ E6600@400*8 ¤ Scythe Ninja Plus Rev.B ¤ Ram 4GB ¤ HD SSD Crucial M4 128GB
Gainward 4850 Golden Sample ¤ Antec NEO 550HE ¤ CM Centurion 534 ¤ Dell Ultrasharp U2312HM Notebook Asus N551JW ¤ i7-4750HQ ¤ nVidia 960M 4GB ¤ 16GB DDR3 ¤ SSD Intel 850EVO 500GB |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1229
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![]() Comunque, sapendo che l'aria è già composta per il 78% da azoto, credi ci siano sensibili differenze usando l'azoto "puro"? |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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Comunque non e' normale che la pressione cambi cosi' rapidamente da doverla controllare ogni 30 giorni , probabilmente ci sono delle valvole difettose o i cerchioni sono leggermente piegati e non fanno tenuta. |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
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