Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2005, 14:48   #1
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
"Centrino" AMD

Packard Bell E6300

Mobile AMD Sempron™ 3000+
512 MB DDR
HARD DISK 40 GB
Nec DVDRW DL
chipset grafico integrato Unichrome 2, 32/64 MB condivisa
LCD 15 con tecnologia Diamond View
Modem RTC V 92 56Kbs
Scheda di rete Lan 10/100
Porte e connessioni
Porte USB 4 (2.0)
PCMCIA, numero 1
Uscita TV 1
Porta Monitor VGA esterna 1
Linea di uscita audio, numero 1
ingresso Microfono 1
Tecnologia batteria LI-ion

Microsoft® Windows® XP Home Edition
Dimensione (l/p/a) 326 / 277 / 36
Peso (kg) 3.0 Kg

Sembra tutto standard, ed invece la cpu è un Sonora, socket 754, 0,09 micron, consumo massimo di 25W, ed usufruisce dell'utilità Powernow per la variazione dinamica di moltiplicatore e voltaggio in windows, come i centrino.

Come prestazioni pure siamo ai livelli del dothan 1,7 GHz, superpi da 1 MB a 56 secondi, 4 MB 277.

Per concludere:
con un monitor luminoso e lucido molto simile a quelli dei vaio, prestazioni al top, consumi decenti, masterizzatore DVD NEC Dual layer, una scheda grafica integrata che non è imbarazzante come quella intel (che ha problemi nella visualizzazione delle trasparenze nel canale alpha, anche in 2D), credo che sia il massimo che si possa ottenere per 900 €.

Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 15:24   #2
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
ma non e' un normalissimo Sempron?

ciao ciao
Poix81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 16:02   #3
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Re: "Centrino" AMD

No.

Quote:
Originariamente inviato da Hyperion
... la cpu è un Sonora, socket 754, 0,09 micron, consumo massimo di 25W, ed usufruisce dell'utilità Powernow per la variazione dinamica di moltiplicatore e voltaggio in windows, come i centrino.

Come prestazioni pure siamo ai livelli del dothan 1,7 GHz, superpi da 1 MB a 56 secondi, 4 MB 277.

Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Old 16-01-2005, 16:17   #4
sebyweb
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: catania
e quindi quanto fa di batteria?
Ho trattato con: Ciccillover, Bimbubay, Gianni1482, infrty, juky, yottabyte, magnolia, stranamore, sagomaccio, redsnake, lucafao, beppe, mrmic, brizius78, Oaichehai, evilgem, wistonwolf, pechigno, alphacygni, myk980, pedro80.
sebyweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 16:40   #5
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
beh se si considera il prezzo direi che non c'è male

bisognerebbe sapere quanto fai con la batteria, questo sarebbe un dato interessante.
forse pesa un pochino, io preferisco stare sotto i 3Kg, ma non è una tragedia.
noto che manca la wi-fi integrata, cmq si risolve con meno di 50€

cmq l'alternativa a centrino da parte di AMD dovrebbe essere Turion che spero sia all'altezza delle aspettative
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 17:11   #6
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Per adesso è sempre andato attaccato alla rete, ed in ogni caso la durata della batteria è un dato significativo al portatile in questione (cpu, batteria, schermo, dotazione), e non necessariamente collegato alla sola architettura della cpu.

Es.:

Il risultato peggiore è quello del toshiba, che pure ha un dothan, ovvero la migliore cpu in circolazione per i portatili; il risultato si spiega con la batteria da 3600 mAh.

La batteria del mio portatile è di 4000 mAh, e con questa non credo di arrivare a risultati da centrino.

In ogni caso, l'architettura di Turion è derivata da quella di Sonora, stesso processo produttivo (0,09 micron) e stessa architettura di fondo (mutuata per entrambi dai winchester, con il Sonora con solo 128/256 KB di cache, il Turion con 1 MB); le innovazioni saranno su una più raffinata gestione del risparmio energetico.

Quello che sottolineo è il consumo massimo di 25W, a detta di AMD; credo che una foto sia esplicativa:

Come si vede, è simile al vecchio P3, anzi, più piccolo, se pensate che le dimensioni esterne sono quelle del socket 754.
Ancora non sono riuscito a sentire la 2° velocità della ventola.

Tutto questo per una cifra molto bassa (tra l'altro l'ho saputo spulciando sul sito della PB che era una cpu socket 754, non è una informazione pubblicizzata, tanto che quando l'ho detta al commesso mi ha risposto "che è quanto meno un azzardo", parole testuali), un portatile con componenti di qualità (dalla cpu, al monitor con tecnologia Diamond View, al master DVD NEC, proprietaria del marchio PB).

Il rovescio della medaglia è la non assistenza della PB; ma di questo vi parlerò poi...

Ciao!!
Old 16-01-2005, 17:32   #7
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
si chiaramente la durata dipende anche da altri fattori ma era tanto per farsi un'idea e magari confrontarla con un notebook molto simile con un vecchio athlon XP-M

in ogni caso io non sento proprio la ventola, ci sono giorni in cui non parte mai, nemmeno dopo ore di utilizzo
la seconda velocità non l'ho mai sentita, mentre sul vecchio notebook con l'athlon era partita più volte (e partiva spesso in velocità normale).

chiaramente se questo sempron "sonora" consuma e scalda poco sono contento
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 18:48   #8
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Così a naso posso dire che i centrino sono sempre almeno un passo avanti, anche solo per il fatto che possono downlockarsi fino a 600 MHz, mentre con gli amd il molti disponibile più basso è il 4, ovvero 800 MHz.
L'intervento della ventola non è anche questo un discriminante per determinare la bontà della cpu, perchè a seconda delle impostazioni che sono stata date come temperatura di intervento; ad es se una interviene sopra i 30° ed un'altra sopra i 40°, il primo pc risulterà più silenzioso, ma non è detto che sia più parco nella dissipazione termica / elettrica.

CMQ tanto per dare un dato, scrivendo con word, la ventola si è accesa -per qualche secondo- dopo quasi 30 minuti di utilizzo.

Per vedere davvero qualcosa di simile occorre aspettare implementazioni più curate (e costose) di questa piattaforma amd, magari di altre marche conosciute, o vedere il Turion cosa avrà come miglioramenti nella gestione del risparmio energetico.

Di sicuro è che questo Sonora è una carta vincente nelle mani di AMD, economicissimo (costa sui 100 €, quindi sono un 150 € risparmiate nei confronti della piattaforma intel), velocissimo (vedi i superpi che ho postato prima, o 1h per backuppare un dvd in compressione), aggiornabile (socket 754, ovvero un domani ci puoi mettere anche cpu a 64 bit), parco nei consumi (25W dichiarati, e credo che ci siano tutti, visto che le parti più calde della scocca del portatile sono altre).

Credo che sia un anticipazione del Turion.

Ciao!!
Old 17-01-2005, 09:36   #9
funkpowa
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
mi direste com'è a livello di assemblaggio?
ho avuto per le mani un pb un annetto fa ma era proprio scadente come materiali e finiture. Questo mi interessa (nonostante la non-assistenza :-)) ma sono frenato dall'esperienza precedente.

saluti
funkpowa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2005, 09:46   #10
mbico
Senior Member

L'Avatar di mbico

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
Re: "Centrino" AMD

Quote:
ed usufruisce dell'utilità Powernow per la variazione dinamica di moltiplicatore e voltaggio in windows, come i centrino.

beh direi che il centrino ha copiato dal power now ...

cmq interessante prodotto!
mbico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2005, 10:38   #11
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

E' il secondo portatile che posseggo, il primo era un satellite, quindi non posso fare grandi confronti (anche se nelle grandi catene ho visto e toccato con mano molte altre marche); soprattutto dopo che avevo letto che i PB erano poco più che giocattoli (mi sono informato prima di prendere questo notebook, e questi erano i commenti che qui ho trovato a riguardo all'azienda), posso dire di dissentire in toto.

La tastiera è buona (quella del toshiba mi sembrava più solida e di migliore digitazione, cmq è in ogni caso adatta allo scopo, per me è ok anche per fare una tesi), il touchpad ottimo (uno dei migliori che ho provato di persona); cmq puoi provarlo di persona e vedere come ti sembra, prima di prenderlo (cosa molto importante, perchè io me lo sono fatto accendere prima di prenderlo, ed ho controllato che non ci fossero bad pixel; se te li fai spedire questa sicurezza non la puoi avere).

A livello di finiture non ho riscontrato alcun difetto, come potrebbe essere la cerniera che scicchiola, un mancato allineamento di pezzi che dovrebbero combaciare, o simili.

Ho riscontrato:
- ventola di scarsa qualità, fa un rumore da cicala, un ronzio cigolante che non mi piace; al primo livello di funzionamento, il 2° non l'ho mai sentito, nemmeno dopo ore di decodifica dvd, a questo punto non so nemmeno se esista.
- una certa parsimonia nei connettori esterni (a parte le 4 usb 2.0), e spie in generale; ma questo per me è quasi un bene, non sono un amante di luci e lucine.
- batteria da 4000 mAh, non proprio eccelsa.

Pro:
- la cpu, che è al top della categoria per prestazioni, molto buona nei consumi, credo la migliore per rapporto prezzo/prestazioni.
- monitor, tecnologia diamond view, che visto dal vivo fa sembrare il portatile come un vaio (le prime volte sembra un vaio, tanto che più di una volta scambiavo i PB per dei sony nei centri commerciali, salvo poi leggere il prezzo); ho notato che da un anno a questa parte il livello medio degli schermi è aumentato moltissimo, ma anche con una concorrenza più competitiva come quella attuale lo schermo è bellissimo, di gran lunga il migliore in quella categoria di prezzo e non solo.
Tanto per ribadire, altri assemblatori rinomati come santech o enface usano schermi Nec.
- master DVD-/+ DL della Nec, anche qui credo che sia un componente al top tra i portatili.

La cosa brutta è la totale assenza di cd, ripeto 0 cd nella confezione; ti danno la possibilità tramite il software preinstallato di fare un cd o dvd di ripristino, 1 sola volta.
Il software a corredo è giacente in una partizione segreta, non rilevata da win xp, che può venire installato soltanto su questo portatile grazie a software proprietari della PB.
Quindi credo che la PB non sia una marca da consigliare a chi non è abbastanza pratico del mondo pc, perchè tutto sembra fatto apposta per mettere in difficoltà il cliente per fargli chiamare un numero che è gratuito soltanto nei primi 6 mesi di utilizzo.

In definitiva, visto che il prezzo è bassissimo (nemmeno tra l'usato si trova roba simile allo stesso prezzo), preferisco che abbiano fatto economia su manuale -molto scarno- e cd, piuttosto che sulla componentistica.

Ho finito.

Ciao!!
Old 17-01-2005, 10:49   #12
funkpowa
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
grazie, sei stato molto esaustivo.

per vedere la partizione nascosta prova con partition magic. Non vorrei dirti ca**ate ma mi sembra che possa renderla visibile, se ne hai necessità.

saluti
funkpowa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2005, 10:52   #13
erreci
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
la cpu è un sempron processo produttivo 0.09 core "palermo" su socket 754 quindi una versione ridotta dell'A64 x uso mobile
l'applicazione del processo produttivo a 0.09 permette consumi ridotti ma non è un turion, che è/sarà l'equivalente AMD di centrino
e certo non è un "sonora", strana assonanza con "sonoma", che però è una nuova piattaforma basata su chipset alviso che supporterà i nuovi centrino
ciao
Old 17-01-2005, 11:04   #14
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

La cpu è un Sonora, non un Palermo che è una cpu per desktop; se non ti fidi, guarda la foto del sonora presa da akiba, la mia cpu è identica, stesso OPN.

Ciao!!
Old 17-01-2005, 11:20   #15
erreci
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:

La cpu è un Sonora, non un Palermo che è una cpu per desktop; se non ti fidi, guarda la foto del sonora presa da akiba, la mia cpu è identica, stesso OPN.

Ciao!!
a me quella cpu mi sembra sempre un sempron
e non l'equivalente amd di centrino...
sul core hai ragione,
anche una cpu sonora, ti ripeto, non l'ho mai vista...
avrà la sk audio e le casse incorporate?
ciao
Old 17-01-2005, 11:34   #16
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

http://www.vr-zone.com/?i=963&s=1

Guarda la tabella: sonora.

25W + voltaggio e frequenza cpu variabili = "centrino" AMD

Ciao!!
Old 17-01-2005, 19:52   #17
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Ciao!!
Old 17-01-2005, 22:32   #18
lupin72
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
La cosa brutta è la totale assenza di cd, ripeto 0 cd nella confezione; ti danno la possibilità tramite il software preinstallato di fare un cd o dvd di ripristino, 1 sola volta.
Sarà comunque possibile installare WinXP da un CD di Windows e poi scaricare i driver dal sito PB, no? A patto naturalmente che ci sia almeno il seriale di Windows, o sono riusciti a eliminare anche quello?

Già che ci sono... qualcuno ci ha provato qualche distro di Linux?

Ultima modifica di lupin72 : 17-01-2005 alle 22:36.
lupin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2005, 23:00   #19
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Per il SO windows Xp la risposta è sì, tra l'altro i driver sono decisamente facili da trovare (che sono i classici hyperion unificati di via); per linux, la cosa è fattibile, ma non avendoci provato non so quali possano essere le difficoltà di reperimento driver.

Il seriale è presente -come su tutti i notebook con licenza- su adesivo sotto la scocca.

Ciao!!
Old 18-01-2005, 14:49   #20
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Backup di DVD, in compressione, 2 passate con opzione sharp di DVD Shrink 3.2:

Ciao!!

Ultima modifica di Hyperion : 18-01-2005 alle 19:00.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian