|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Saronno e Limitrofi
|
Calcolare i numeri di giri i db prodotti e il cfm di una ventola 8x8
Portata da 12v a 7v.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
non credo esista una formula valida per tutte le ventole.....comunque rimango sintonizzato perchè la cosa mi sembra di indubbio interesse
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
E' molto grossolano e non corretto. La diminuzione della portata d'aria non è lineare.
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
|
Dipende da ventola a ventola.
I db l'unico metodo per calcolari e' misurarli con strumenti appositi. I giri forse si riesce a fare una proporzione tra i giri a 12volt trovando a Nvolt quanti giri fa, ma non penso che il rapporto sia diretto. Li misuri dal tachimetrico e stai sicuro ![]() Stesso dicasi per l'aria spostata. Da buon modder l'unica e' fare le prove e vedere se il risultato soddisfa ![]() Con la mano misuri l'aria spostata, con l'orecchio i db, e dal tachimetrico la velocita'. I primi due metodi di misura sono sui generis, almeno sull'ultimo vai sul sicuro ![]() Saluti BES
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Acqui Terme (AL)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
|
l'unica cosa certa è che la velocità di un motore in corrente continua è direttamente proporzionale alla tensione.
raddoppi la tensione, raddoppi la velocità. se non ricordo male e dico se non ricordo male..... se raddoppi la velocità della ventola quadruplichi la corrente assorbita. per sentito dire è così non ho mai avuto la possibilità di verificare. in ogni caso si parla di motori da 300-400 ampere, non degli 800mA che si bevono le nostre ventoline da 120mm
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
|
Quote:
Ma sei tu che hosti Eriador!! Non ci posso credere! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:34.