Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2005, 21:07   #1
Netskate
Senior Member

L'Avatar di Netskate

Iscritto dal: Oct 2004
Overclock p4 su P4S8X-X

ciao a tutti.

partendo da questa configurazione:
http://www.webalice.it/netskate/cpuz.htm

sono giunto a questa, abbastanza stabile (che devo ancora testare però con lunghe sessioni di giochi):
http://www.webalice.it/netskate/cpuzoverclock.htm

ho alzato l'fsb a 156 e il voltaggio della cpu a 1,625 e portando la ram in sincrono, ho abbassato ulteriormente i timings. quindi penso che non dovrei avere grossi rallentamenti dovuto al fatto che non lavorano ad una frequenza di 166. (mi sta per arrivare un altro banco da 512 così finalmente avrò un giga).

il casè ben ventilato, ha una ventola anteriore che butta l'aria da fuori verso dentro (frontalmente sugli hard disk, di cui uno è munito di dissipatore e lavora a 27 gradi)
una ventola laterale che butta aria verso dentro, una ventola posteriore in alto che butta aria calda verso fuori.

sulla cpu oggi ho montato una zalman in rame e alluminio da 12 cm, una cosa enorme che ventila tutto il case e raffredda ram e vga penso di aver fatto un discreto lavoro e volevo sapere cosa ne pensate, magari qualche consiglio

per il resto il procio in situazioni di stress tipo super pi ecc ecc non supera mai i 48 gradi, e considerando che è overclockato penso sia ottimo. (prima non overclockato con la ventolina di cacca che aveva in idle stava a 40 gradi).

purtroppo non riesco a superare la soglia dei 3 giga, sono fermo a 2964.6 mhz e più di così non sale. non so proprio come fare alla fine tanto credo che non siano i 36 mhz in meno a fare la differenza
Netskate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2005, 22:14   #2
Netskate
Senior Member

L'Avatar di Netskate

up
Old 13-05-2005, 13:38   #3
merchury
Junior Member

L'Avatar di merchury

Iscritto dal: May 2005
Ciao senti ti volevo chiedere un consiglio visto che ho letto sembri uno che ci capisce, io fino ad oggi mi sono limitato a overcloccare la scheda video ma ora ho deciso di farlo anche con la cpu, io ho un ASUS P4P8x P4 2.8mhz 800... secondo te come potrei settarli i voltaggi e ram? il processore in ilde nn supera i 30 gradi ho il case aperto con una ventola frontale che butta l'aria dentro due interne che stanno sopra buttano aria calda fuori e una sotto tra scheda audio e scheda video che butta aria fresce dentro.. che ne dici??? vorrei qualche consiglio... grazie!!!!
merchury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2005, 15:21   #4
Netskate
Senior Member

L'Avatar di Netskate

Quote:
Originariamente inviato da merchury
Ciao senti ti volevo chiedere un consiglio visto che ho letto sembri uno che ci capisce, io fino ad oggi mi sono limitato a overcloccare la scheda video ma ora ho deciso di farlo anche con la cpu, io ho un ASUS P4P8x P4 2.8mhz 800... secondo te come potrei settarli i voltaggi e ram? il processore in ilde nn supera i 30 gradi ho il case aperto con una ventola frontale che butta l'aria dentro due interne che stanno sopra buttano aria calda fuori e una sotto tra scheda audio e scheda video che butta aria fresce dentro.. che ne dici??? vorrei qualche consiglio... grazie!!!!
io veramente non ne capisco molto, i risultati che vedi sono stati fatti a tentativi, comunque prima di fare qualsiasi tentativo di overclock dovresti verificare con certezza che la tua scheda madre abbia i fix, altrimenti rischi di bruciare le pci e la vga
Old 13-05-2005, 19:16   #5
Netskate
Senior Member

L'Avatar di Netskate

perchè nessuno mi aiuta?
Old 13-05-2005, 19:23   #6
merchury
Junior Member

L'Avatar di merchury

scusa l'ignoranza cosa sono i fix????
Old 13-05-2005, 19:54   #7
Netskate
Senior Member

L'Avatar di Netskate

Quote:
Originariamente inviato da merchury
scusa l'ignoranza cosa sono i fix????
quando overclocchi ad esempio un p4 che ha il moltiplicatore bloccato, l'unico modo per alzare la frequenza è aumentare la frequenza dell'fsb. L'fsb, cioè il bus di sistema, fa funzionare sia il processore, ma anche la ram, la scheda video e tutte le periferiche pci che hai montate nel computer.

se alzi l'fsb per overcloccare il processore, e lo alzi troppo, bruci la scheda video e le schede pci perchè non sono supportate per lavorare a frequenze più elevate. con i fix isoli le pci e la scheda video, dal processore e dalla ram. così le schede lavorano alla frequenza fissa prestabilita ed il procio e le ram li puoi occare alzando l'fsb
Old 13-05-2005, 20:42   #8
merchury
Junior Member

L'Avatar di merchury

io ho un Asus p4p8x ce l'ha sto fix che dici tu??? quindi se a il fix alzando il fsb nn va a toccare la scheda video ne le ram giusto???
Old 13-05-2005, 20:47   #9
sbera
Senior Member

L'Avatar di sbera

Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
in casi come questi (me ne è capitato uno simile anche a me) i casi possibili sono:
-aumenti ancora un po il vcore e superi la soglia dei 3 giga
-(come ho fatto io) fai un test pesante per un'oretta con il vcore abbastanza alto, poi lo riabbassi e provi a superare i 3 giga
-(capitato anche questo) hai il procio sfigato che non riesce a superare i 3giga
-sei limitato dalle ram, quindi prova a dare un po di volt in + alle ram
-magari la mobo non riesce a tenere quel fsb (accade di solito se la mobo è vecchia)

se non è nessuno di questi casi allora....boh!?!
sbera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2005, 21:36   #10
Netskate
Senior Member

L'Avatar di Netskate

Quote:
Originariamente inviato da sbera
in casi come questi (me ne è capitato uno simile anche a me) i casi possibili sono:
-aumenti ancora un po il vcore e superi la soglia dei 3 giga
-(come ho fatto io) fai un test pesante per un'oretta con il vcore abbastanza alto, poi lo riabbassi e provi a superare i 3 giga
-(capitato anche questo) hai il procio sfigato che non riesce a superare i 3giga
-sei limitato dalle ram, quindi prova a dare un po di volt in + alle ram
-magari la mobo non riesce a tenere quel fsb (accade di solito se la mobo è vecchia)

se non è nessuno di questi casi allora....boh!?!
attualmente riscontro ancora un po' di instabilità secondo te è l'fsb il procio o è la latenza delle ram? che non ce la fanno a tenere 2 3 3 5?
Old 14-05-2005, 12:00   #11
sbera
Senior Member

L'Avatar di sbera

Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
prova a mettere le ram a 2,5-4-4-7. se ti sale sono le ram che ti limitano un po, se non ti sale mi sa proprio che il procio non ce la fa +
sbera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 12:13   #12
peciuz
Senior Member

L'Avatar di peciuz

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Z--E--N--A Trattative: ->13<- Occupazione: Patologo hw
la p4s8x non occa ...se cerchi c'è un articolo su taiwanese toast che descrive i problemi che affligon questa mobo...che è pure la mia....

la versione -x sembra uscita dopo e sembra sia + propensa all'oc....ma solo un po' di +...

a proposito voi avete voltaggi stabili? intendo del core del procio...se si che ali avete...grazie....ne ho provati 4/5 e cmq ballano.....
Old 14-05-2005, 12:55   #13
Netskate
Senior Member

L'Avatar di Netskate

Quote:
Originariamente inviato da peciuz
la p4s8x non occa ...se cerchi c'è un articolo su taiwanese toast che descrive i problemi che affligon questa mobo...che è pure la mia....

la versione -x sembra uscita dopo e sembra sia + propensa all'oc....ma solo un po' di +...

a proposito voi avete voltaggi stabili? intendo del core del procio...se si che ali avete...grazie....ne ho provati 4/5 e cmq ballano.....
da cpuz i voltaggi ballano, io ho la versione -x
Old 14-05-2005, 18:29   #14
peciuz
Senior Member

L'Avatar di peciuz

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Z--E--N--A Trattative: ->13<- Occupazione: Patologo hw
si mai hai un ali potente (enermax,superflower,ocz,thermaltake etc) ?
o un ali oem?

anche io voltaggi ballerini ma ho imputato la cosa ai miei alimenatori un po' scadenti.....!!!!

il max che ho è un 350 vecchio che non pesa una mazza.....cmq il problema si presenta sempre...

io cmq ho anche altri problemi ossia con una steccazza di ram da un giga nn c'è verso di fargliela digerire a dovere.....

io questa mobo ho deciso di tenerla a default...o meglio appena ho tempo ho già la sostituta...tra l'altro della m@donn@.....

imho la p4s8x è una buona skeda ma come progettazione elettronica è stato fatto un pessimo lavoro....

ecco l'articolo di cui ti parlavo...magari ogni tanto va molto sullo specifico (dove anche io nn acchiappo nulla in ita figurati in eng) ma ti consiglio di leggerla tutta (anche non attentamente eh)...
QUI

il procio è ok...la ram idem....la mobo sigh...

io quando l'ho comprata usata sul mercatino ho provato ad occarla un pokettino ed ogni tanto stava su abbastanza anche sui 150...
poi dopo 10000000 di riavvi pensando è rock....mi son rotto. e la tengo rigorosamente a default....anche perkè già a default viaggia discretamente.

certo c'è di meglio.....

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian