|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Overclock p4 su P4S8X-X
ciao a tutti.
partendo da questa configurazione: http://www.webalice.it/netskate/cpuz.htm sono giunto a questa, abbastanza stabile (che devo ancora testare però con lunghe sessioni di giochi): http://www.webalice.it/netskate/cpuzoverclock.htm ho alzato l'fsb a 156 e il voltaggio della cpu a 1,625 e portando la ram in sincrono, ho abbassato ulteriormente i timings. quindi penso che non dovrei avere grossi rallentamenti dovuto al fatto che non lavorano ad una frequenza di 166. (mi sta per arrivare un altro banco da 512 così finalmente avrò un giga). il casè ben ventilato, ha una ventola anteriore che butta l'aria da fuori verso dentro (frontalmente sugli hard disk, di cui uno è munito di dissipatore e lavora a 27 gradi) una ventola laterale che butta aria verso dentro, una ventola posteriore in alto che butta aria calda verso fuori. sulla cpu oggi ho montato una zalman in rame e alluminio da 12 cm, una cosa enorme che ventila tutto il case e raffredda ram e vga penso di aver fatto un discreto lavoro e volevo sapere cosa ne pensate, magari qualche consiglio per il resto il procio in situazioni di stress tipo super pi ecc ecc non supera mai i 48 gradi, e considerando che è overclockato penso sia ottimo. (prima non overclockato con la ventolina di cacca che aveva in idle stava a 40 gradi). purtroppo non riesco a superare la soglia dei 3 giga, sono fermo a 2964.6 mhz e più di così non sale. non so proprio come fare alla fine tanto credo che non siano i 36 mhz in meno a fare la differenza |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Ciao senti ti volevo chiedere un consiglio visto che ho letto sembri uno che ci capisce, io fino ad oggi mi sono limitato a overcloccare la scheda video ma ora ho deciso di farlo anche con la cpu, io ho un ASUS P4P8x P4 2.8mhz 800... secondo te come potrei settarli i voltaggi e ram? il processore in ilde nn supera i 30 gradi ho il case aperto con una ventola frontale che butta l'aria dentro due interne che stanno sopra buttano aria calda fuori e una sotto tra scheda audio e scheda video che butta aria fresce dentro.. che ne dici??? vorrei qualche consiglio... grazie!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
perchè nessuno mi aiuta?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
scusa l'ignoranza cosa sono i fix????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
se alzi l'fsb per overcloccare il processore, e lo alzi troppo, bruci la scheda video e le schede pci perchè non sono supportate per lavorare a frequenze più elevate. con i fix isoli le pci e la scheda video, dal processore e dalla ram. così le schede lavorano alla frequenza fissa prestabilita ed il procio e le ram li puoi occare alzando l'fsb |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
io ho un Asus p4p8x ce l'ha sto fix che dici tu??? quindi se a il fix alzando il fsb nn va a toccare la scheda video ne le ram giusto???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
|
in casi come questi (me ne è capitato uno simile anche a me) i casi possibili sono:
-aumenti ancora un po il vcore e superi la soglia dei 3 giga -(come ho fatto io) fai un test pesante per un'oretta con il vcore abbastanza alto, poi lo riabbassi e provi a superare i 3 giga -(capitato anche questo) hai il procio sfigato che non riesce a superare i 3giga -sei limitato dalle ram, quindi prova a dare un po di volt in + alle ram -magari la mobo non riesce a tenere quel fsb (accade di solito se la mobo è vecchia) se non è nessuno di questi casi allora....boh!?! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
|
prova a mettere le ram a 2,5-4-4-7. se ti sale sono le ram che ti limitano un po, se non ti sale mi sa proprio che il procio non ce la fa +
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Z--E--N--A Trattative: ->13<- Occupazione: Patologo hw
|
la p4s8x non occa ...se cerchi c'è un articolo su taiwanese toast che descrive i problemi che affligon questa mobo...che è pure la mia....
la versione -x sembra uscita dopo e sembra sia + propensa all'oc....ma solo un po' di +... a proposito voi avete voltaggi stabili? intendo del core del procio...se si che ali avete...grazie....ne ho provati 4/5 e cmq ballano..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Z--E--N--A Trattative: ->13<- Occupazione: Patologo hw
|
si mai hai un ali potente (enermax,superflower,ocz,thermaltake etc) ?
o un ali oem? anche io voltaggi ballerini ma ho imputato la cosa ai miei alimenatori un po' scadenti.....!!!! il max che ho è un 350 vecchio che non pesa una mazza.....cmq il problema si presenta sempre... io cmq ho anche altri problemi ossia con una steccazza di ram da un giga nn c'è verso di fargliela digerire a dovere..... io questa mobo ho deciso di tenerla a default...o meglio appena ho tempo ho già la sostituta...tra l'altro della m@donn@..... ![]() imho la p4s8x è una buona skeda ma come progettazione elettronica è stato fatto un pessimo lavoro.... ecco l'articolo di cui ti parlavo...magari ogni tanto va molto sullo specifico (dove anche io nn acchiappo nulla in ita figurati in eng) ma ti consiglio di leggerla tutta (anche non attentamente eh)... QUI il procio è ok...la ram idem....la mobo sigh... io quando l'ho comprata usata sul mercatino ho provato ad occarla un pokettino ed ogni tanto stava su abbastanza anche sui 150... poi dopo 10000000 di riavvi pensando è rock....mi son rotto. e la tengo rigorosamente a default....anche perkè già a default viaggia discretamente. certo c'è di meglio..... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:24.