|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Disperato per debian
Ho installato bebian sarge per la terza volta e non riesco a farlo funzionare, sul libro guida che ho comprato sembra tutto così facile
![]() Ho installato il sistema in modalità desktop e mi ha scaricato 560 mb di pacchetti da installare. HO configurato il mouse e poi mi ha fatto configurare il server per la posta che però ho detto che farò più avanti....arrivato al punto di installare lo schermo gli ho detto di fare in automatico, il pc si è messo a installare cartelle per 10 15 minuti e poi mi ha detto che il sistema era finalmente installato. A questo punto doveva aprirsi xfree per configurare lo schermo penso invece mi viene fuori errore che riporta che la versione xfree è la 4.3.0.1 poi dice che c'è un bug e di andare sul sito www.debian.org/bugs/reporting (che non mi si apre) e che ho installato la versione linux 2.6.9 i686 ELF dopo dato ok all'errore mi si carica qualcosaltro e mi fa fare il login e la password. Inseriti correttamente mi viene fuori una scritta con username@nomedelcomputer: $ e poi dovrei mettere un comando dentro credo...... Qualcuno sa come aiutarmi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
|
scrivi startx
se viene fuori qualche errore postalo altrimenti... buon lavoro ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
![]() Leggi la guida che hai comprato, pare che tu abbia le idee un pò confuse. Se è una di quelle "mattone", salta pure le parti che non ti interessano (tipo programmi/funzionalità che non ti servono). Vedrai che già avrai le idee più chiare. Poi quando hai un dubbio/messaggio di errore posta...
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Inanzituttto grazie mille della risposta. Allora cerco di spiegarvi il problema nel modo più semplice che riesca. Scelto linux come sistema operativo inizia a caricarsi, a un certo punto lo schermo inizia a spegnersi e riaccendersi fino a un certo punto che su schermata blu viene fuori " Impossibile avviaviare il server X (l'interfaccia grafica) E' possibile che questo non sia configurato correttamente. Visualizzare l'output per diagnosticare il problema" Visualizzando il problema viene fuori che la versione che ho di Xfree è la 4.3.0.1 , X protocol version 11, revision 0, Release 6.6.
Dopo mi dice " questo server x verrà disabilitato. Riaavviare gdm dopo averlo configurato" COntinuando mi manda a fare il login. Effettuato questo ho inserito startx e mi viene fuori degli errori alcuni riferiti alla configurazione del mouse impostata come /dev/input/mice (ho un mouse ps/2) e poi che essendo un errore di server dovrei vedere un file .log per la descrizione esatta dell'errore. Infine mi da la scritta XIO: fatal IO error 104 (connection reset by peer) on X server ":0.0" after 0 request 0 known processed with 0 events. VI posterei il file .log di errore ma non so come recuperarlo.... ![]() PS: la guida che ho preso è quella che c'era o c'è ancora in vendita in edicola con una rivista di pc....grazie mille a tutti di nuovo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
IL problema non è grave, per aiutarti di più basta che ci incolli qui il risultato di:
cat /var/log/XFree86.0.log | grep EE (attenzione alle maiuscole e minuscole)
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
|
Quote:
Codice:
dpkg-reconfigure xserver-xfree86
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Grazie a tutti sono riuscito a sistemare il tutto e far partire il sistema.......avrei due domandine se non vi dispiace..
1) come riesco ad abilitare l'uso della rotella del mouse? 2) come mi avevate scritto nell'altro post per configurare grub, ho provato a d entrare come root (attraverso applicazioni-strumenti di sistema-root terminal) ed ad inserire /boot/grub/menu.lst ma mi vine fuori questa scritta: "Debianhome1:/home/ferro# /boot/grub/menu.lst bash: /boot/grub/menu.lst: Permission denied" Come mai? Forse è sbagliato dare l'operazione da root terminal.... Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:44.