|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
[C] aiuto a capire un programma sulle code
Ho trovato sul manuale questo programma: un semplice gestore di appuntamenti implementato per mezzo di un vettore di puntatori in cui ogni singolo elemento contiene il puntatore ad una stringa (l'appuntamento in questione) così da formare un vettore di stringhe...
Però ho svariati dubbi...lo sò che sono un rompiballe ma l'esame di programmazione 1 si avvicina sempre di più Ho commentato il codice in una maniera mostruosa (forse anche esagerata)...ditemi voi se ho capito male qualcosa...e poi avrei qualche domandina e dubbio /* Mini gestore di appuntamenti */ #include <string.h> #include <stdlib.h> #include <stdio.h> #include <ctype.h> #define MAX 100 /* Dichiaro come globale un vettore di puntatori che conterrà i puntatori al primo carattere di ogni stringa immagazzinata in memoria, il vattore p non contiene le stringhe ma solo i puntatori ad esse, pertanto anche se p ha dimensioni fisse questo ci permetterà di accedere a stringhe di qualsiasi lunghezza */ char *p[MAX]; char *quretrive(void); int spos = 0; // Indice della successiva area di memoria libera in p int rpos = 0; // Indice del prossimo oggetto da estrarre void enter(void); void qstore(char *q); void review(void); void delete_ap(void); int main(void){ char s[80]; register int t; /* Setta a NULL tutti i puntatori contenuti nelle posizioni di t così inizializza tutte le stringhe */ for(t=0; t<MAX; ++t) p[t] = NULL; for(; printf("Immissione, Elenco, Cancellazione, Uscita: "); gets(s); // Memorizza la parola in input nel vettore char s /* All'indirizzo del primo carattere del vettore s mettici il risultato maiuscolo prodotto da toupper che riceve il contenuto dello stesso carattere */ *s = toupper(*s); switch(*s){ // Scegli in base a cosa c'è nella prima locazione di s case 'I': enter(); break; case 'E': review(); break; case 'C': delete_ap(); break; case 'U': exit(0); } } return 0; } /* La funzione enter() gestisce l'immissione degli appuntamenti nella coda e fà uso della funzione qstore(). La funzione enter() non riceve alcun parametro in input e non restituisce nulla */ void enter(void){ char s[256]; // Vettore di 256 char char *p; // Puntatore a un char do{ printf("Immissione dell'appuntamento numero %d: ", spos+1); gets(s); // Memorizza l'appuntamento nel vettore s if(*s == 0) break; // Non vi è stata alcuna immissione /* Alloco dinamicamente la memoria per un array avente la lunghezza dei caratteri contenuti in s + 1 carattere per il char di fine stringa */ p = (char *)malloc(strlen(s)+1); if(!p){ // Se p è nullo allora c'è stato un errore printf("Memoria esaurita.\n"); return; } /* Copia il contenuto puntato da s nell'array allocato dinamicamente puntato da p */ strcpy(p, s); if(*s) // Se il valore puntato da s non è nullo qstore(p); // chiama qstore e passagli p da memorizzare }while(*s); // Finchè il valore puntato da s non è nullo } /* Controlla cosa c'è nella coda */ void review(void){ register int t; /* Per t uguale all'indice del prossimo ogetto da estrarre, fino a t minore dell'indice della prossima locazione libera nel vettore puntato da p */ for(t=rpos; t<spos; ++t) printf("%d. %s\n", t+1, p[t]); } /* Cancella un appuntamento dalla coda */ void delete_ap(void){ char *p; if((p = qretrieve()) == NULL) return; printf("%s\n", p); } /* La funzione qstore memorizza un argomento, riceve come argomento una copia del puntatore al vettore p allocato dinamicamente */ void qstore(char *q){ if(spos == MAX){ // Se lo spazio è finito printf("Elenco completo.\n"); return; } p[spos] = q; // Metti alla posizione p[spos] il valore del puntatore spos++; } /* La funzione qretrieve estrae un appuntamento dalla lista, non riceve alcun parametro in ingresso e restituisce al chiamante il puntatore alla locazione dove è contenuto l'indirizzo dell'appuntamento */ char *qretrieve(void){ if(rpos == spos){ printf("Fine degli appuntamenti.\n"); return NULL; } rpos++; return p[rpos-1]; } Il dubbio principale riguarda il vettore di puntatori.... Lo dichiaro come globale mediante: char *p[MAX] e ciò significa che è un vettore contenente 100 (valore di MAX) puntatori ognuno dei quali punta ad una stringa (l'appuntamento in questione). Poi nella funzione enter() dichiaro char *p; che è un puntatore a char per poi allocare dinamicamente la memoria (così alloco una stringa che a sua volta è un vettore che poi sarà passata alla funzione qstore...) c'entra qualcosa con quel vettore o no?!?! ma in pratica; char *p[MAX] è il vettore di puntatori e *p è il puntatore al primo carattere di ogni stringa che andrà messo di volta in volta in una locazione di char *p[MAX] ?....ditemi che ci ho capito qualcosa...altrimenti impazzisco... ah e grazie mille..senza di vopi sarei morto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
|
uppino
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
darkangel io appena ho visto quel codice mi stava venendo da vomitare. non riesco a leggere codice non indentato (questo forse è anche per giustificare la mia pigrizia...
, ma non del tutto), potresti sistemare il codice??
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli
|
aggiungi i tag code così almeno sarà più leggibbile
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
azz ma mho che ci penso non è che sei il darkangel degli A+R?a mohaa qualche volta ci siamo scornati parecchio
scusa l'OT in caso contrario |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
mmm come si fà ad indentare il codice sul forum?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Codice:
................... |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(i tag li ho scritti con gli spazi perchè altrimenti mi scrive il codice) |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:52.

, ma non del tutto), potresti sistemare il codice??