|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Monza (Mi)
|
nuovo hd SATA - posso clonarci su XP e farlo diventare disco di sistema ??
Ciao, da 2 mesi ho assemblato un nuovo pc (A64+MSI K8N Neo4) configurato con 2 dischi IDE e una master DVD. Ora vorrei mandare in pensione uno dei dischi pata (troppo piccolo) e sostituirlo con un SATA (pensavo ad un Seagate 7200.7).
L'idea è di usare il SATA come disco di sistema e quindi dovrei clonare con ghost l'attuale partizione XP dal PATA al SATA. Siccome so che XP è schizzinoso con i dischi serial ATA, la mia domanda è : posso farlo ???? ![]() Oppure è possibile usare un SATA come disco di boot SOLO se XP è stato installato in origine su quel disco ?? Premetto che i controller SATA sono tutti abilitati nel bios e che 2 quando ho installato XP 2 mesi fa ho caricato tutti i relativi driver. E se fosse possibile, a quale controller è meglio collegare il nuovo hd, Nforce4 o il silicon image 3114 (il RAID non mi interessa per ora) ?? Grazie , ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Monza (Mi)
|
Nesuno sa niente ??
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
mmmmmm
credo che ci sia qlk problema nel riconoscimento del disco..... se nn carichi i driver..... cmq credo che ti convenga fare il clone da WIN e poi staccare l'HDD pata e cambiare la boot sequence è una prova NON distruttiva quindi nn riski nulla BYEZZZZZZZZZZZ
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
non ho la tua stessa scheda madre pero avevo la tua stessa situazione
ho provato ero riuscito a caricare propio come ti ha detto overckoc pero con i prograami base e ra tutto ok mi sembrava ma ad sempio con un gioco(precisamente f1 2002) ogni tanto non funzionava e questo anche con un programma di schemi elettrici mi sono allora messo il cuore in pace ho caricato il sistema xp sulla serial ata e da boot lo messo come primo poi pian pianino con il passare dei giorni dunque che l'altro hd te lo vedi sempre mi sono spostato tutte le cose che mi interessavano e caricato i programmi che avevo bisogno non ho piu avuto nessun problema oltre al fatto che clonandolo hd se il primo e da 80 anche se tu hai un hd da 200 quello nuovo diventa da ottanta quindi tantovale la clonazione a mio avviso va bene quando fai una copia speculare 80 giga con 80 giga ed e preciso in tutte le altre maniere non mi convince mi auguro per te che mi sbagli pero non illuderti ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:12.